Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta

    Se siete alle prime armi nel mondo del makeup di certo vi sarete chieste quale sarebbe la palette giusta per iniziare a lavorare sul vostro viso. Troppo spesso, infatti, abbiamo visto dei veri e propri epic fail, anche sulle passerelle più prestigiose, per cui ci siamo chieste come potremmo fare per non sbagliare in modo tanto clamoroso anche noi, che di certo non abbiamo schiere di makeup artist al nostro servizio.

    Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta
    Palette: come orientarsi per scegliere quella giusta

    Nelle prossime righe cercheremo di darvi qualche suggerimento utile per iniziare ad armeggiare nel meraviglioso mondo del trucco, consigliandovi tanti prodotti per essere al centro dell’attenzione per il vostro charme e non perché avete sbagliato qualcosa (o più di qualcosa).

    IL NOSTRO INCARNATO

    Cerchiamo, in primo luogo, d’individuare il giusto posizionamento nella scala cromatica del nostro incarnato: abbiamo una carnagione color della neve? Oppure siamo naturalmente sempre color caffellatte? Questo il punto fondamentale da individuare: una volta fatto questo, se non sarete esattamente a cavallo, ben poco ci mancherà.

    A OGNI COLORE I SUOI COLORI

    Una volta capito il colore del nostro incarnato, ecco che dovremo trovare una palette perfetta per rendergli giustizia: a questo punto, il consiglio fondamentale è quello di non scostarci troppo dai nostri colori base. Ci sarà tempo per sperimentare diversi accostamenti, ma la pratica è qualcosa che si attua nel tempo e sarebbe meglio non iniziare col piede troppo pigiato sull’acceleratore.

    pelle chiara
    Pelle chiara: quale palette scegliere?

    Bene quindi, se siamo chiare, i toni del cipria, dell’oro e del beige. Mentre se abbiamo una tonalità di pelle più scura, potremmo azzardare un piccolo contrasto con colori più forti, come un nero (che va su quasi tutto) o un argento metallizzato: ricordate di non utilizzare, finché non li saprete sfumare a dovere, toni più accesi, come il fucsia o tutte le varianti di blu; per quelle avrete tempo, prima fatevi la mano su colori più neutri o osate stando attente a non esagerare.

    I TONI NUDE: IL SEGRETO DELLE STAR

    Per andare sul sicuro, meglio sarebbe acquistare una palette nude. Di cosa si tratta? Avete presente quell’effetto “ehi, ma non sembri nemmeno truccata!”? Ecco, quello. Il segreto di ogni star che si rispetti è quello di apparire naturale, senza però esserlo. O almeno, senza essere naturale al cento per cento.

    Come si ottiene questo meraviglioso effetto? Semplice: con una palette di colori che non si scosti quasi per niente dai vostri, ma che vada a coprire con intelligenza i piccoli difetti della pelle, quelle piccole ombreggiature che possono occhieggiarci dallo specchio tutti i santi giorni. In questo modo sembrerete sempre a posto, ordinate, ma mai artefatte. I vostri colori saranno rispettati e l’effetto “pugno in un occhio” sarà decisamente eliminato dalla vostra lista degli errori possibili.

    Avvicinarsi al mondo del makeup può essere fonte di grandi grattacapi, soprattutto se non abbiamo la piena consapevolezza di ciò che siamo: “quali sono i nostri colori?” È la domanda a cui dobbiamo saper rispondere. L’essenziale è non andare oltre le nostre capacità. Per impratichirsi ci vorrà del tempo, ma iniziare sarà decisamente alla portata di tutte!