Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Con il wok puoi preparare qualsiasi piatto nel più breve tempo possibile. Cucinare non è mai stato così piacevole, veloce e delizioso.

Pentola wok a cosa serve? La padella WOK è un utensile tradizionale cinese con fondo rotondo e bordi larghi. Wok è una pentola versatile che può sostituire quasi completamente la maggior parte dei moderni utensili da cucina. I piatti preparati in questo modo sono caratterizzati da un gusto e un aspetto speciali. 

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi
Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi?

Tra le caratteristiche dei piatti preparati nella padella:

  • Una piccola quantità di grasso: per cucinare è sufficiente un cucchiaio di olio di girasole, che consente di cuocere a vapore il cibo, eliminando le calorie non necessarie;
  • Vantaggio: il cibo viene cotto a vapore ad alta velocità, quindi il piatto non ha il tempo di perdere le sue proprietà benefiche, come accade durante la frittura o la cottura;
  • Sapore insolito: Tutti i piatti sono caratterizzati da un aroma speziato e un gusto gradevole rispetto ai metodi di cottura tradizionali.
  • La qualità del cibo cotto, veloce, conveniente anche a fuoco vivo.

Vantaggi e svantaggi delle padelle wok cinesi

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi
Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Esistono tipi speciali di pentole progettate per fuochi e stufe a gas. Ti permettono di preparare un’ampia varietà di piatti, dalle verdure alla carne o al pesce.

Vantaggi

  1. Velocità di lavorazione degli alimenti. Grazie alla forma convessa del fondo e alle pareti sottili, il calore viene distribuito uniformemente sulla superficie. Ciò consente di aumentare notevolmente la velocità di cottura e risparmiare tempo.
  2. Proprietà universali. Questi utensili possono essere utilizzati per preparare un’ampia varietà di cibi, dai cibi vegetali ai piatti di carne. Se il kit include anche una griglia, puoi cuocere a vapore i piatti.
  3. Cibo di alta qualità. Non devi usare molto olio di girasole durante la cottura, che è un esempio di una dieta sana. Grazie alle pareti sottili, il cibo viene cucinato in pochi minuti, pur conservando oligoelementi benefici. Tali piatti sono un’ottima soluzione per coloro che conducono uno stile di vita sano.
  4. Multifunzionalità. Puoi stufare le verdure o qualsiasi altro contorno all’interno e cuocere a vapore la carne sulla griglia. I costi di cottura sono notevolmente ridotti. Puoi anche risparmiare elettricità o gas.
  5. Puoi fare una varietà di esperimenti culinari.

Tra gli svantaggi ci sono i seguenti.

  1. La dimensione. Questa padella è abbastanza grande da risultare scomoda da usare su piccoli fornelli.

Come usare la pentola

Come usare la pentola Wok

Gli chef cinesi sanno molto bene che i piatti cucinati velocemente e con una quantità minima di liquido sono molto più sani, conservano il più possibile tutte le proprietà dei prodotti originali e sono incomparabilmente più gustosi. Prima di preparare i piatti, tutte le parti devono essere tagliati in piccoli pezzi:

  • Per ottenere una cottura veloce e uniforme;
  • in modo che il cibo possa assorbire più aromi e vengano preservate le massime proprietà utili dei prodotti originali;
  • in modo che sia conveniente mangiare con le bacchette.

Pentola wok a cosa serve e come cucinare con il wok.

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi
Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Si osserva una regola molto semplice: ciò che impiega più tempo a cucinare viene inserito per prima. Tradizionalmente, tutti i prodotti vengono tagliati in piccoli pezzi. La condizione principale per la corretta preparazione di un piatto è la sua frequente o continua agitazione. I pezzi fritti vengono avvicinati ai bordi del wok in modo che vengano brasati a una temperatura inferiore. Una crosta croccante rende succose carni, pesce e verdure, pur mantenendo il loro sapore delicato. Anche con olio di girasole, questa padella produce prodotti perfettamente cotti.

In Occidente, i wok e i metodi di cottura sono consigliati per gli amanti del cibo sano e per coloro che vogliono perdere peso

2 commenti su “Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *