Perché hai bisogno di avere pratiche e strumenti efficaci di cybersecurity in casa tua

    Proviamo a immaginare solo per un secondo come potrebbe essere la nostra vita se all’improvviso internet non esistesse più. Ci ritroveremmo nelle condizioni di dover rivedere praticamente la totalità delle nostre attività quotidiane: dal lavoro alla gestione della casa, dalle relazioni interpersonali all’intrattenimento puro.

    Perché hai bisogno di avere pratiche e strumenti efficaci di cybersecurity in casa tua
    Perché hai bisogno di avere pratiche e strumenti efficaci di cybersecurity in casa tua

    Perché hai bisogno di avere pratiche e strumenti efficaci di cybersecurity in casa tua?

    Non c’è infatti attività lavorativa che in qualche modo non si affidi a una connessione internet almeno parzialmente. Oltre a tutte quelle pratiche che svolgiamo ogni giorno, come inviare e ricevere mail, condividere con colleghe e colleghi documenti e presentazioni, organizzare meeting in stanze virtuali, grazie alla rete anche tanti processi che prima erano esclusivamente in carico all’intervento dell’uomo, adesso possono essere delegate a software di automazione e intelligenza artificiale.

    Perché hai bisogno di avere pratiche e strumenti efficaci di cybersecurity in casa tua? Dallo smistamento delle caselle di posta elettronica, all’intervento da remoto su macchinari industriali localizzati a centinaia di migliaia di chilometri: tutto è possibile grazie a una connessione internet

    Perché dovremmo utilizzare una VPN nelle nostre case

    Questa autostrada digitale su cui viaggiano ininterrottamente miliardi di dati, ha bisogno però di essere messa al riparo delle mire di chi, mosso da secondi fini criminosi, potrebbe impossessarsi d’informazioni sensibili a discapito della nostra privacy e delle persone e delle cose a cui teniamo di più. Perché la nostra connessione sia sicura, è meglio dunque dotarsi di una rete privata virtuale che protegga ogni dispositivo domestico che abbiamo in rete. Non solo computer o smartphone, anche dotarsi di una VPN for smart TV è fondamentale.

    In quanto dispositivo elettronico connesso in rete, infatti, anche il nostro televisore è potenzialmente una preda per tutti coloro che sono interessati ai nostri dati sensibili e che potrebbero farne un uso criminale una volta che ne sono in possesso.

    Perché anche la nostra smart TV ha bisogno di una rete privata virtuale

    Un ulteriore vantaggio di connettere a una VPN la propria smart TV, è perché grazie a una rete privata virtuale abbiamo la possibilità di accedere a tutti i contenuti delle piattaforme di streaming, indipendentemente da dove ci troviamo. I server delle VPN, infatti, sono virtualmente localizzati in località differenti dalla nostra e abbiamo la possibilità di scegliere di volta in volta da quale paese collegarci. In questo modo, possiamo sbloccare tutti quei contenuti che normalmente non sono visibili nella nostra nazione.

    Come funziona in sintesi una VPN 

    Quando ci colleghiamo a internet attraverso una rete privata virtuale, tutti i dati in entrata e in uscita vengono criptati e inviati a un server virtuale prima di arrivare a destinazione. Proprio per questo motivo è fondamentale utilizzarlo per tutti i dispositivi connessi che possediamo tra le mura domestiche: non solo computer e smartphone, ma anche impianti di domotica e, come detto, smart tv. Il rischio che qualsiasi tipo d’informazione personale possa finire nelle mani sbagliate, in Italia è molto alto.

    Perché hai bisogno di avere pratiche e strumenti efficaci di cybersecurity in casa tua? Quando siamo connessi a internet, se non opportunamente protetti, potremmo cadere nella trappola di cybercriminali che, come borseggiatori esperti, non aspettano altro che ci si distragga per piazzare il loro colpo. Una VPN mette in sicurezza la nostra connessione abbassando il livello di rischio.

    3 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com