Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi

Date:

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi per curarlo. Questa situazione si verifica principalmente per due motivi, uno è l’ingiallimento delle nuove foglie causato dalla mancanza di fertilizzante, e l’altro è l’ingiallimento delle nuove foglie di geranio causato dall’eccessiva umidità. Il geranio o pelargonium, è una delle piante da fiore più comuni e popolari coltivate in casa e all’aperto.

Una delle piante da fiore più popolari coltivate in casa e all’aperto, ma perché le foglie del geranio ingialliscono, si seccano e cadono?

Il suo nome deriva dalla parola greca “pelargos”, che significa “cicogna”. Spesso i gerani hanno foglie gialle o addirittura cadono, scopriamo come salvare una pianta malata.

Il geranio in fiore non solo decora la stanza e la rende più confortevole, ma riempie anche lo spazio di energia positiva e positività. Tuttavia, a causa di un’attenzione insufficiente o di una cura impropria, perde le sue qualità decorative. Le foglie di geranio sono una delle prime a soffrire, che per qualche motivo iniziano a ingiallire. 

Ci possono essere diverse ragioni per un evento così spiacevole. È molto importante determinare la causa in tempo e adottare misure urgenti per salvare la pianta.

Cause di foglie gialle di geranio

L’ingiallimento e l’arricciamento delle foglie di geranio è causato principalmente dalla malattia del rotolamento delle foglie, dalla mancanza di fertilizzante, dalla luce eccessiva e dall’acqua inadatta. La malattia da rotolamento delle foglie si diffonde attraverso il terreno, causando l’arricciamento e l’ingiallimento delle foglie, che influisce sulla crescita delle piante, mancanza di fertilizzante e luce eccessiva.

I metodi di semina e allevamento impropri non sono adatti per l’acqua. Il geranio ha un lungo periodo di fioritura ed è altamente adattabile all’ambiente con piante piccole, dalle belle forme, che sono molto adatte per le piante in vaso, quindi sono molto popolari tra gli amanti dei fiori.

-Pubblicità-

1. Vaso troppo stretto. 

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi
Perché le Foglie del geranio ingialliscono, vaso troppo stretto

Perché le Foglie del geranio ingialliscono? Le foglie di geranio ingialliscono a causa del poco spazio nel vaso. In un vaso troppo angusto, il sistema radicale comincerà ad atrofizzarsi, perché le radici semplicemente non hanno un posto dove crescere. Da ciò, anche la parte frondosa comincerà a soffrire. Ma un vaso troppo largo deforma anche le radici. Se le foglie di geranio si arricciano, cosa fare? Trapiantare la pianta in un vaso più spazioso eliminerà il problema.

2. Aria molto secca o calda

Se la temperatura è alta, sposta le piante in un ambiente fresco e ventilato per tempo. Se è primavera, autunno ed estate, cerca di stabilizzare la temperatura tra i 15 ei 20 gradi, e se è inverno, stabilizza la temperatura tra i 10 ei 15 gradi. I gerani amano il caldo e temono le alte temperature: la temperatura estiva non può superare i 21 gradi e quella invernale non può essere inferiore ai 10 gradi.

Un altro motivo del perché le Foglie del geranio ingialliscono è, in inverno la cura sbagliata. Ricorda che i fiori non tollerano correnti d’aria o umidità del suolo. Non posizionare le piante vicino a luoghi dove l’aria è molto secca.

3. Irrigazione

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi
Irrigazione impropria

C’è troppa acqua. Anche il regime d’irrigazione, ovvero il volume e la frequenza, gioca un ruolo importante nel pieno sviluppo del geranio della stanza. Spesso, a causa dell’acqua in eccesso, il geranio nella stanza diventa giallo. A parte il colore giallo, se noti che le foglie iniziano a crollare e la pianta stessa è pigra, questi sono veri segni di accumulo di acqua nel terreno. 

Non dimenticare d’irrigare di meno e allentare il terreno. Inoltre un’irrigazione eccessiva oltre a fare ingiallire e cadere le foglie, influenzerà la fioritura e farà anche marcire e morire le radici. Tuttavia, spruzzare spesso la superficie fogliare con acqua pulita per mantenerla pulita favorisce il progresso della fotosintesi.

4. Terreno troppo secco e Siccità a lungo termine

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi
Siccità a lungo termine

Compaiono le foglie gialle a causa dell’essiccazione del terreno. Questo è uno dei motivi più comuni. Se hai lasciato la casa per molto tempo e hai lasciato la pianta sola e dimenticata, la domanda sul perché le foglie di geranio si seccano diventa retorica. Le piante hanno bisogno di acqua pulita in quantità sufficiente. In estate, i gerani devono essere annaffiati più spesso.

In inverno, può durare più a lungo senz’acqua. Ma senza irrigazione, la pianta non sopravviverà. In questo caso, le foglie perdono la loro elasticità e iniziano ad asciugarsi dai bordi al centro. Alla fine, tutte le foglie inizieranno a cadere.

-Pubblicità-

5. Fungo. 

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi
Malattia del geranio

La causa del perché le Foglie del geranio ingialliscono è una malattia delle piante. Il geranio è suscettibile a malattie come clorosi, marciume radicale e ruggine. Sulle foglie compaiono macchie bruno-rossastre. Se le foglie con macchie marroni hanno una sfumatura gialla, tratta immediatamente i fiori con liquido bordolese.

7. Luce insufficiente o troppa luce

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi
Geranio con foglie gialle

Se è dovuto alla mancanza di luce, sposta le piante al sole per ricevere luce solare, e di solito coltivale in un clima caldo, umido e più ventilato. In primavera e in autunno, le piante possono essere esposte a una luce sufficiente al sole. I gerani preferiscono la luce del sole: è meglio avere dalle 4 alle 6 ore di luce solare al giorno e non tenerli in luoghi con eccessiva ombra. La situazione più ideale è dare più luce solare al mattino e alla sera e fornire un’adeguata ombra quando la luce è forte a mezzogiorno e al pomeriggio.

Importante distinguere tra l’effetto del caldo sole primaverile e il caldo torrido estivo. Il geranio è una pianta termofila, ma non resisterà al calore costante. Se il fiore è sotto il sole per molto tempo, le foglie diventeranno sicuramente gialle e si arricceranno. I gerani preferiscono la luce del sole: è meglio avere dalle 4 alle 6 ore di luce solare al giorno e non tenerli in luoghi con eccessiva ombra. 

La situazione ideale è dare più luce solare al mattino e alla sera e fornire un’adeguata ombra quando la luce è forte a mezzogiorno e al pomeriggio.

-Pubblicità-

8. Mancanza e overdose di nutrienti

Il terreno selezionato in modo improprio o il terreno impoverito in un vaso di fiori è la causa più comune d’ingiallimento delle foglie di geranio. Con una carenza di almeno uno dei nutrienti utili, la pianta perde le sue qualità decorative, le foglie cambiano colore, poi si seccano e cadono. 

A volte la causa delle foglie gialle è imputata a una overdose di fertilizzanti azotati. Se esageri, le piante peggioreranno. In estate, è meglio mantenere i fiori con fertilizzanti che contengono potassio. Ai gerani non piace essere grassi, troppo fertilizzante farà crescere il pelargonium troppo vigorosamente e non farlo fiorire.

Rimedi e cause per le foglie di geranio ingiallite

È molto importante determinare la causa in tempo e adottare misure urgenti per salvare la pianta.

1. Le mutazioni ambientali portano all’ingiallimento delle foglie di geranio: i gerani hanno un processo di adattamento a un nuovo ambiente, devi solo staccare le foglie gialle e germogli secchi. 

2. Troppa irrigazione porta all’ingiallimento delle foglie di geranio: metti il ​​vaso di fiori su una pila di giornali o torba secca e lascia che il giornale e la torba assorbano l’acqua in eccesso nel vaso il prima possibile.

3. La mancanza di acqua a lungo termine porta all’ingiallimento delle foglie di geranio: in questo caso, è necessario regolare il metodo d’irrigazione e utilizzare il principio dell’alternanza secca e umida per innaffiare il geranio.

4. L’esposizione al sole fa ingiallire le foglie del geranio: è meglio metterlo in un luogo fresco in estate. Il geranio è una delle piante bagno cieco da mettere in ogni ambiente.

5. L’aria secca provoca l’ingiallimento delle foglie di geranio: posizionare il trapianto in un luogo ben ventilato.

6. La luce solare insufficiente porta all’ingiallimento delle foglie di geranio: basta rimuovere le foglie gialle in tempo.

Malattia delle foglie di geranio

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi
foglie del geranio gialle ai bordi

Con la cura adeguata, i gerani raramente “mostrano debolezze”, richiedendo un’attenzione e una cura speciali. Ma succede che, senza una ragione apparente, le sue foglie iniziano a cambiare il colore naturale, asciugandosi gradualmente e cadendo.

  • Ai bordi. Cosa fare se il geranio diventa giallo ai bordi delle foglie? I bordi delle foglie ingialliscono nei gerani, il più delle volte in inverno, e spesso la causa è una cura inadeguata della pianta durante questo periodo. Solitamente le foglie ingialliscono dalla corona di fiori in inverno e poi scendono sotto l’ittero.
  • Macchie. Se le foglie diventano macchie giallastre, nella maggior parte dei casi questo indica una malattia del geranio. In questo caso, sia i virus che i funghi con batteri sono responsabili delle malattie. Le macchie gialle spesso diventano marroni dopo che la foglia è completamente asciutta, cadendo.

Malattie infettive

Molto spesso, tuttavia, le macchie gialle sulle foglie indicano una malattia batterica. Tali malattie possono portare alla morte della pianta, quindi devono essere prese misure urgenti per combatterle. Oltre al giallo, le foglie di geranio possono essere colpite da altre malattie:

  • Malattia batterica. La malattia appare sotto forma di macchie sulle foglie. Hanno una sfumatura marrone e compaiono per la prima volta solo nella parte inferiore delle foglie. Ha strisce scure sulle foglie, bordi asciutti. Per la prevenzione, tutte le foglie morte devono essere rimosse in tempo e la bagnatura del suolo e la qualità del drenaggio devono essere monitorate.
  • Ruggine fogliare. La malattia è indotta da agenti patogeni. Le foglie hanno macchie gialle e sporangi. La malattia appare nella parte inferiore delle foglie. Pulisci e allenta il terreno infestante e non riempire i fiori.
  • Macchie fogliari. La malattia provoca funghi. Queste sono piccole macchie, vescicole sul retro del foglio. Nel tempo, il punto si trasformerà in un pozzo marrone. In questo caso, è meglio trattare i fiori con un fungicida.

Oltre alle malattie, gli insetti nocivi possono anche portare all’ingiallimento delle foglie di geranio. Il problema più comune sono i minuscoli nematodi, parassiti che si nutrono di succhi vegetali che dovrebbero essere trattati con insetticidi appropriati per prevenirne la comparsa.

Quando innaffiare i gerani in vaso ogni stagione

Per i gerani in vaso, l’irrigazione è la chiave principale. In primavera e in autunno i gerani crescono vigorosi, con rami e foglie rigogliose, i fiori sono di buona qualità e richiedono molta acqua, quindi fintanto che il terriccio è asciutto l’acqua va annaffiata alle 10 in mattina. L’estate è calda e ad alta temperatura, a volte la temperatura raggiunge i 35 ℃ e il pelargonium è in uno stato semi-dormiente.

In questo momento, l’irrigazione deve essere rigorosamente controllata e il terreno del vaso non deve essere troppo asciutto o con troppa acqua. L’orario ideale è al mattino. 

  • Se innaffiate troppo in estate, le piante cresceranno allungate, i fusti saranno alti e i rami sottili, i fiori saranno di colore sbiadito e perderanno il loro valore ornamentale. 
  • Come prendersi cura dei gerani in estate quando la temperatura è calda e piovosa, quindi evita che l’acqua si accumuli nel vaso e usa le pietre per sollevare il vaso di fiori. In caso di pioggia continua, si dovrebbe coprire la pioggia e smettere di annaffiare. Se l’acqua si accumula nel bacino, le foglie gialle appassiranno e nei casi più gravi le foglie cadranno e le piante muoiono.

Potatura del geranio

La cura del geranio

Per prima cosa, esamina il geranio. Tutte le foglie e i ramoscelli danneggiati devono essere accuratamente rimossi. Puoi farlo con qualsiasi strumento affilato: le forbici da potatura o anche un coltello.

Se ci sono foglie gialle, devono essere rimosse per evitare che la malattia si diffonda al resto del fogliame. Allo stesso tempo, puoi dare alla pianta una bella forma. Come farlo bene?

Trattare lo strumento con un antisettico e rimuovere con cura le parti danneggiate. Quindi, fermati allo stelo più bello e sano.

Se ha germogli più bassi, tagliali.

Rimuovi anche i gambi nelle vicinanze.

Un gambo troppo alto deve essere leggermente accorciato tagliando la parte superiore. Pertanto, il geranio non si alzerà, ma userà la sua forza per far crescere germogli laterali e assumere la forma di un albero bello e rigoglioso.

Se la pianta ha steli troppo storti, rimuoveteli anche lasciando dei piccoli ceppi. Quando hai finito di tagliare il geranio, non dimenticare di trattare i siti di taglio con cenere, verde brillante, carbone attivo o alcol – in una parola, qualsiasi antisettico che prevenga l’infezione e aiuti il ​​taglio a guarire rapidamente.

Perché le Foglie del geranio ingialliscono, cause e rimedi

Prevenzione dell’ingiallimento delle foglie. Prevenire le foglie ingiallite è molto più facile che curare una pianta già malata. Per non dover combattere per salvare il tuo amato geranio, dovresti:

  • Col tempo trapiantare il pelargonio in un vaso adatto;
  • Prima d’iniziare a inumidire il terreno, dovresti aspettare che il suo strato superiore si asciughi. Ciò eviterà che le foglie ingialliscano.
  • In inverno, è meglio usare fito lampade ai fini di un’illuminazione aggiuntiva.
  • Nella stagione calda, è necessario accendere sistematicamente l’umidificatore.
  • Durante il trapianto, si consiglia di scegliere la giusta dimensione del contenitore.
  • I gerani fiori dovrebbero essere esaminati sistematicamente per identificare i primi sintomi della malattia o l’evidenza della presenza di parassiti sulla pianta
  • Spruzzare periodicamente le piantagioni ornamentali con insetticidi e fungicidi.
  • Applicare tempestivamente fertilizzanti minerali complessi adatti per piante da fiore.
  • Anche i fertilizzanti organici torneranno utili. In inverno, devi cercare di fornire freschezza ai gerani;
  • Ispezionare regolarmente la pianta per l’infestazione da parassiti, batteri, funghi e virus, se necessario trattarla.

Come puoi vedere, le risposte ai perché le Foglie del geranio ingialliscono sono diverse e numerose. Tuttavia, se la pianta è adeguatamente curata, vengono prese misure preventive per proteggere le foglie dall’ingiallimento, il geranio sarà in grado di avere un aspetto sano e bellissimi fiori per lungo tempo.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

8 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
8 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
celestino ortolani

COME SI COMBATTE LA FARFALLINA CHE FA IL BUCO NERO NEL FUSTO?

Franca

Grazie xi consigli ottimo video

Rita

Grazie al tuo articolo ho le idee più chiare del perchè e come risolvere. GRAZIE DAVVERO! Avevo bisogno dei tuoi consigli!

Zelda

Non ero a conoscenza di tutti questi problemi, articolo come sempre molto esaustivo e chiaro.

mara

In genere se ben esposti e innaffiati senza eccessi i gerani danno tante soddisfazioni

Giusy Loporcaro

Io sono davvero un disastro con le piante per cui salvo assolutamente tutti i tuoi consigli!

Irene Argiropoulos

Ed io che ho sempre pensato che le foglie ingialliscono per mancanza d\’acqua!

Articoli Correlati

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...

Guida alle decorazioni natalizie: utilizzare Stelle di Natale con eleganza

Il Natale è una stagione magica, un momento in cui le case si riempiono di luci scintillanti, risate...

7 piante di Natale da regalare

Piante dai frutti rossi in vaso o insieme ad altri fiori che contribuiscono a creare un’atmosfera vacanziera. Alla...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina