Perché le zanzare ci pungono, 10 motivi

Date:

Perché le zanzare ci pungono, 10 motivi chimici e visivi. Gli insetti succhia sangue sono il flagello della stagione estiva e sono portatori di malattie pericolose. Non c’è nessun posto dove evitarle se non stare a casa, circondati da fumigatori e una zanzariera. Ma c’è uno schema interessante: le zanzare circondano solo determinate persone, mentre altre vengono ignorate, provocando battute nello stile del “il mio sangue ha un cattivo sapore”.

Estate, cottage estivo, barbecue e zanzare che possono rovinare anche la serata più bella, punture acuminate e cigolii sopra l’orecchio regalano una notte insonne a tutta la famiglia.

Consideriamo quali fattori influenzano il fatto che una persona diventa una preda preferita. Alla ricerca della preda, le zanzare sono guidate da diverse cose come l’odore, visione e calore corporeo.

Chi sono le zanzare?

Le zanzare sono una famiglia d’insetti a due ali che appartengono al gruppo dal naso lungo con un elenco piuttosto complicato. La famiglia è divisa in 2 sottofamiglie, una delle quali, a sua volta, è divisa in tribù, quindi generi e specie. Gli antenati delle moderne zanzare sono apparsi sulla Terra, secondo gli scienziati, da 80 a 120 milioni di anni fa. Erano simili ai loro discendenti, ma li superavano in termini di dimensioni, crescendo fino a 5-6 cm di lunghezza.

Dove vivono le zanzare?

Le zanzare si trovano ovunque, in tutti i continenti tranne l’Antartide. Anche la gamma d’insetti varia in base alla specie. Quindi, la zanzara comune è considerata la più comune al mondo. Si trova ovunque dove ci sono persone, poiché una persona è la principale fonte di nutrimento.

Le zanzare sono pericolose per l’uomo?

Perché le zanzare ci pungono? 10 motivi
Perché le zanzare ci pungono, 10 motivi

Ogni anno circa 2 milioni di persone nel mondo muoiono a causa delle punture di zanzare e zanzare, principalmente nei paesi caldi, soprattutto in Africa, dove ci sono grossi problemi con le cure mediche. Il morso in sé, ovviamente, non è pericoloso, ma questi insetti portano molte malattie pericolose, come la malaria, e altre.

Le zanzare non possono trasmettere alcuni virus pericolosi come l’HIV da persona a persona. Anche se mordono prima una persona infetta e poi una sana, questo morso non avrà conseguenze, poiché tali virus non sopravvivono negli organismi di questi insetti.

-Pubblicità-

Gli insetti sono davvero pericolosi, meglio riconoscere la puntura di zanzara per curarsi al meglio. Non solo i morsi stessi rappresentano una minaccia per noi, ma anche le malattie che sono in grado di portare. Anche le allergie alle zanzare sono abbastanza comuni. Può causare gonfiore, forte prurito, eruzioni cutanee, nausea, vomito, forte dolore addominale e diarrea. Non sono esclusi anche lo shock anafilattico o la possibilità di soffocamento per edema laringeo.

Perché le zanzare ci pungono, 10 motivi

Nel mondo moderno esistono più di 3.000 specie di zanzare appartenenti a 38 generi. I maschi si nutrono del nettare delle piante da fiore, mentre le femmine bevono il sangue dei vertebrati: mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Il sangue è prezioso solo per le femmine, ne hanno bisogno per riprodurre una prole sana. 

Perché le zanzare pungono alcune persone e altre no

Perché le zanzare ci pungono? 10 motivi
Zanzare come scelgono chi pungere, 10 motivi

Come un radar, il senso dell’olfatto delle zanzare femmine è sintonizzato per trovare le fonti di sangue. Possono sentire l’odore “migliore” da 30 metri di distanza e la fonte di cibo ideale per le zanzare è una certa combinazione di microrganismi e fattori ambientali.

Vestiti – colori scuri. 

I colori scuri, blu scuro, nero e rosso, facilita le zanzare. È meglio preferire tonalità più chiare per una passeggiata.

Età. 

le zanzare amano soprattutto pungere i bambini e i giovani, poiché la loro pelle sottile, delicata ed elastica punge più facilmente che nelle persone anziane.

Alcool, in particolare birra. 

Le zanzare non sono indifferenti all’odore delle bevande al malto, dopo aver bevuto alcolici a causa dell’aumento della frequenza cardiaca, dell’aumento della circolazione e dell’aumento della temperatura corporea.

Diossido di carbonio

La prima cosa a cui si affollano le zanzare è l’anidride carbonica. Gli insetti lo sentono a una distanza di 50 m. Maggiore è la concentrazione di anidride carbonica espirata, più una persona è preferibile per una zanzara. A rischio sono: donne incinte; persone grandi e in sovrappeso; atleti; persone con un metabolismo veloce.

-Pubblicità-

Che odori amano le zanzare? Sudore ecc

Le zanzare sono attratte dagli odori dell’acido lattico, nonché dall’ammoniaca, dall’acetone, dal sulcatone (una sostanza del gruppo chetonico) e da alcuni acidi carbossilici. Una persona diventa più attraente se suda. Ad esempio, lavora in giardino, è attivo nel gioco, o semplicemente si veste male e soffre il caldo.

Gli atleti sono preferiti dalle zanzare perché non solo espirano molta anidride carbonica, sudore, ma anche il loro corpo rilascia acido lattico, che rende più dolce l’odore del sudore.

Profumo.

Le zanzare sono attratte dagli odori muschiati e dagli odori pungentidei profumi. Cercano di stare alla larga da agrumi, conifere, menta e vaniglia, prima di uscire di casa profumati con tali aromi! Alcuni studi hanno dimostrato che le zanzare affollano l’odore di acido urico e ammoniaca, concentrazioni eccessive di steroidi e colesterolo. A loro “piacciono” anche i diabetici, poiché l’aria che espirano odora di estradiolo e acetone.

Gruppo sanguigno comunemente morso dalle zanzare

Perché le zanzare ci pungono? Secondo alcuni studi, alle zanzare piace il sangue del gruppo 0 (I) più di A (II), B (III) e AB (IV). I piccoli buongustai determinano il gruppo sanguigno più “delizioso” dall’olfatto.

-Pubblicità-

Magnete termico

La fase finale della caccia alle zanzare è l’orientamento al calore corporeo. Trovano il calore irradiato da una persona con l’aiuto delle terminazioni nervose. Volando verso la vittima, gli insetti determinano il luogo da attaccare, mentre più sono vicini al viso, più è probabile, perché l’anidride carbonica è concentrata lì. Anche qui l’abbigliamento conta. Più il tessuto è sottile e più la pelle è esposta, più una persona è attraente per una zanzara.

Sapore dolce. 

Le zanzare preferiscono le persone che mangiano molti dolci perché arricchisce il sangue di acido lattico, formato dalla scomposizione del glucosio. Questo spiega la passione delle zanzare per i pazienti diabetici. 

Gravidanza. 

Le donne in gravidanza sono le preferite per questi insetti a causa della quantità di anidride carbonica espirata e al fatto che la pancia di una donna incinta è più calda. 

Curiosità sulle zanzare

Molti hanno visto sciami di zanzare, soprattutto al tramonto. Molto probabilmente si trattava di maschi: durante la stagione riproduttiva si allontanano in uno sciame, cercando di attirare l’attenzione delle femmine. Più a lungo il maschio può rimanere nell’aria, più è attraente per loro.

Nonostante il pericolo oggettivo rappresentato da questi insetti, non possono essere eliminati. Prendono il loro posto nella catena alimentare, essendo un alimento vitale per molti rettili, anfibi e uccelli.

Zanzare e scienza

La scienza moderna deve qualcosa a questi insetti succhiasangue. Lo studio della struttura della puntura di zanzara ha permesso di realizzare moderni aghi ipodermici che danneggiano meno la pelle e, di conseguenza, rendono meno dolorosa l’iniezione.

Quante volte la stessa zanzara può pungere?

Le zanzare non hanno limiti al numero di punture. Di norma, la femmina cerca di essere satura di sangue in un morso. Se qualcosa la blocca, vola via per un breve periodo, quindi torna di nuovo dalla sua vittima.

Perché le zanzare non pungono certe persone?

Ci sono persone che secernono una sostanza speciale: la metilpiperazina, una sostanza che essenzialmente rende una persona invisibile alle zanzare, perché le priva dell’olfatto, ostruisce i recettori olfattivi e, di conseguenza, le persone risultano impercettibili.

Zanzare come scelgono chi pungere?

Andando nella natura, soprattutto nella foresta o sulla riva di un bacino, ricordati che incontrerai le zanzare. La scelta dei vestiti e la conoscenza delle abitudini degli insetti, i rimedi naturali come le erbe repellenti per tenerli lontane ti aiuteranno a evitare questo incontro e renderanno il riposo più confortevole.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

5 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
5 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

Che insetti fastidiosi. Molte di queste curiosità non le conosco, grazie per averne parlato.

Rosaria

D estate le zanzare sono la cosa che più non sopporto poi mi prendono sempre di mira…grazie per I tuoi consigli

Laura

Io sono un vero e proprio magnete per le zanzare, se ce n\’è una, sicuro punge me; mio marito dice che è perché sono dolce (e vedi che forse ha ragione)… però mangio pochi dolci 🙂

sara

Quest\’anno io ho visto poche zanzare al mare, meglio così perchè sono un bocconcino per loro solitamente 😉

Rita Caputo

Molto interessante questo articolo… e penso che le zanzare siano davvero odiose 😀

Articoli Correlati

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...

Come mantenere una pelle impeccabile anche in viaggio: consigli e prodotti multiuso per una pelle idratata e luminosa

Viaggiare è un'esperienza emozionante e gratificante, ma che può mettere a dura prova la pelle ma come mantenere...

Un Introduzione all’Ayurveda

L'Ayurveda, che in sanscrito significa "scienza della vita" o "conoscenza della vita". Un Introduzione all'Ayurveda, uno dei più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina