Piante adatte alla coltivazione per interni di piccole dimensioni, adatte a inserirle in una stanza con fiori e minima cura. Condizioni vantaggiose per complesse composizioni in vaso di terracotta.
16 Piante grasse da interno facili da curare con fiori stupendi ma dall’odore sgradevole. Le piante grasse si differenziano in succulente a stelo e fogliari. Le piante grasse succulente regalano anche splendide fioriture con forme strane e dai colori sgargianti.

Esistono molti tipi di cactus da distinguere per forma: cactus sferici, altri allungati ed esili e altri ancora hanno la forma a rosetta, con foglie sempre verdi molto carnose. Pochi sanno che questo gruppo di cactus comprende piante che non hanno un’origine comune, ma sono uniti perché crescono in condizioni simili e hanno tessuti che immagazzinano acqua.
Ecco alcune piante succulente che hanno messo radici in vasi sul davanzale della finestra e non richiedono molta cura, ma solo farsi ammirare nella loro bellezza come 10 PIANTE BAGNO CIECO SENZA FINESTRA TROPICALI SEMPREVERDI.
Tipi di piante grasse
16 Piante grasse da interno facili da curare molto decorativa. In quasi quaranta diverse famiglie di piante, sono stati scoperti rappresentanti di piante grasse. In questo articolo mi occuperò di quelle specie che sono più adatte da crescere in un appartamento come il cactus di natale. Queste piante, a seconda del luogo e dalla presenza di umidità, sono suddivise in:
- Succulente a stelo
- Succulente fogliari.
Succulente a stelo
16 Piante grasse da interno facili da curare con poche cure come le piante succulente molto resistenti, una specie di piante che immagazzinano umidità negli steli. Spesso hanno foglie carnose, anche se spesso sono molto piccole e spine, altre invece hanno un rivestimento ceroso.
Euforbia – Pianta erbacea annuale
Molte specie del genere euforbia appartengono alle piante grasse usate come piante grasse da appartamento. Chiamato anche euforbia, appartenente alla famiglia delle succulente, tutte queste piante hanno un succo simile al latte, che è velenoso e può causare ustioni e irritazioni. La famiglia delle euforbie è un grande gruppo di piante con circa 2.000 specie. Tuttavia, tutti i membri di Euphorbia sono diversi in quanto includono alberi, arbusti ed erbe annuali e perenni. Tutte le specie provengono da diverse regioni: Africa, Sud America, Madagascar. Un’altra patria sono le Isole Canarie. L’euforbia è stata un componente dei prodotti farmaceutici fin dall’antichità.
1. Euforbia triangolare

2. Euforbia Miglio – euphorbia milii
Euphorbia Mila Euphorbia milii – nota anche come corona di spine – è un piccolo arbusto con un forte fusto grigio e foglie allungate verde brillante. I fiori sono molto piccoli, le foglie sono rosso vivo e spesso vengono scambiate per fiori veri. Un altro nome per questa specie è Euphorbia splendens.

3. Setola di euforbia
La Setola di euforbia, molto simile a un cactus, può crescere fino a un metro di altezza, resiste facilmente alla luce ambientale.

4. Testa di medusa euforbia

Testa di medusa euforbia è una bella pianta, molto popolare tra gli appassionati di piante grasse da interno. Cresce rapidamente, si propaga bene senza molta cura.
Stapelia, famiglia Asclepiadaceae, una bella pianta dall’aroma sgradevole
La Stapelia è una pianta d’appartamento che adorna paesaggi della fauna selvatica in Sudafrica. Bellissimi fiori e steli fantasiosi qualità che la fanno preferire dai giardinieri nell’allestimento di giardini, anche se i fiori attirano le mosche con il loro odore sgradevole. Meglio evitare di tenere questa pianta in camera da letto, stanza dei bambini, e in stanze anguste perché è una bella pianta dall’aroma sgradevole e velenosa.
Un altra delle 16 Piante grasse da interno facili da curare è il genere Stapelia contiene circa 30 specie originarie del Sud Africa, ed è caratterizzato da succulenti fusti verdi con quattro lati e bordi seghettati. I fiori sono stranamente l’attrazione principale: alcuni possono raggiungere i 40 cm di diametro, come i fiori di S. gigantea. Il profumo varia da specie a specie: può essere sgradevole o così intenso da dover storcere subito il naso. Tuttavia, le mosche azzurre sono attratte da questo aroma, che sono le stesse responsabili dell’impollinazione.
5. Stapelia a forma di stella.
L’Orbea variegata (o Stapelia variegata) è una pianta succulenta originaria dell’Africa che appartiene alla famiglia delle Asclepiadaceae, dette anche stapelie. La sua particolarità rimane la stella marina piatta a forma di fiore.

6. Stapelia eterogenea.

7. Stapelia viola dorato

8. Stapelia a fiore grande

Huernia
16 Piante grasse da interno facili da curare. Le Huernia sono delle piante grasse molto originali con una forma bizzarra non solo dello stelo, ma anche del fiore. Ma il fiore non ha un buon odore, anche se attira molto le mosche a cui piace questo lezzo che emana. A differenza di altri fiori, il suo fiore è di colore verde e i suoi petali non assomigliano, ad esempio, alle margherite. È una piccola pianta succulenta caudiciformas che vive bene in vaso purché riceva qualche cura.
9. Huernia ruvida

10. Huernia Pelosa

11. Primula di Huernia

12. Crassula
16 Piante grasse da interno facili da curare. La Crassula è una delle piante d’appartamento più comuni di questa famiglia. Le foglie sembrano monetine.

Succulente fogliari
16 Piante grasse da interno facili da curare. Le piante grasse succulente fogliari immagazzinano umidità principalmente nelle foglie che si presentano molto spesse e ricoperte da un rivestimento d’argento.
13. Aloe Vera
Appartiene alla famiglia degli Asfodeli e ha più di 500 specie. Ottima posizionata in ambiente con poca luce.

14. Aloe Tigre

15. Aloe Humilis

16 Piante grasse da interno facili da curare. Vale la pena notare che tutti i tipi di piante d’aloe sono ideali in stanze affollate e dove ci sono bambini perché purificano l’aria in casa. Queste piante rilasciano fitoncidi nell’aria, che uccidono i patogeni. si adattano perfettamente a qualsiasi interno.
16. Echinocactus

16 Piante grasse da interno facili da curare. Echinocactus è un genere di piante perenni con un gambo sferico. Appartiene alla famiglia Cactus ed è distribuito nel deserto messicano e nelle regioni sud-occidentali degli Stati Uniti. La pianta è nota come “cactus riccio”.
Le piante grasse sono sfiziose e particolari nelle forme. Un articolo molto interessante; non sapevo che esistessero ben 16 tipologie! Grazie per le news❤️
molto carine queste piante grasse anche a me piacciono molto ne ho tante fuori al balcone
adoro le piante grasse ma non sono facilissime da tenere in casa io per fortuna con l’aloe mi sono trovata benissimo ma è l’unica succulenta che sopravvive al mio appartamento
La crassula e le succulente del genere Aloe le ho e ne ho molte altre anche enormi. Mi piacciono molto i fiori della strapelia penso di prenderne alcuni esemplari per arricchire la mia collezione di piante grasse. Io le tengo in giardino
anche io ho delle piante grasse sono le uniche che mi durano in quanto non ho il pollice verde ma sono comunque molto belle grazie per le mille informazioni
MI piacciono un sacco le piante grasse, ma se le tengo in casa la mia gatta ci va sempre intorno e puntualmente si punge o me le mangia tutte!
a casa ho solo l’aloe come pianta succulenta non ho mai provato a prendere altre piante grasse ma ora che ho visto queste immagini così belle … le voglio anche io così carine!
Sono facili da coltivare ed alcune danno Bellissime fioriture perfette per chi non ha il pollice verde direi
mia suocera ha diverse piante grasse in casa, le curava tutti i giorni…… purtroppo ora sta molto male e dovrò ocuparmene io…… l’aloe nella sua collezione forse manca ……
Parte le classiche che conosco le altre sono una novità assoluta! Grazie per queste proposte.