16 Piante grasse da interno facili da curare

16 Piante grasse da interno facili da curare

16 Piante grasse da interno facili da curare

Piante adatte alla coltivazione per interni di piccole dimensioni, adatte a inserirle in una stanza con fiori e minima cura. Condizioni vantaggiose per complesse composizioni in vaso di terracotta.

16 Piante grasse da interno facili da curare con fiori stupendi ma dall’odore sgradevole. Le piante grasse si differenziano in succulente a stelo e fogliari. Le piante grasse succulente regalano anche splendide fioriture con forme strane e dai colori sgargianti.

16 Piante grasse da interno facili da curare-cactus
cactus

Esistono molti tipi di cactus da distinguere per forma: cactus sferici, altri allungati ed esili e altri ancora hanno la forma a rosetta, con foglie sempre verdi molto carnose. Pochi sanno che questo gruppo di cactus comprende piante che non hanno un’origine comune, ma sono uniti perché crescono in condizioni simili e hanno tessuti che immagazzinano acqua. 

Ecco alcune piante succulente che hanno messo radici in vasi sul davanzale della finestra e non richiedono molta cura, ma solo farsi ammirare nella loro bellezza come 10 PIANTE BAGNO CIECO SENZA FINESTRA TROPICALI SEMPREVERDI

Tipi di piante grasse

16 Piante grasse da interno facili da curare. In quasi quaranta diverse famiglie di piante, sono stati scoperti rappresentanti di piante grasse. In questo articolo mi occuperò di quelle specie che sono più adatte da crescere in un appartamento. Queste piante, a seconda del luogo e dalla presenza di umidità, sono suddivise in:

  • Succulente a stelo
  • Succulente fogliari.

Succulente a stelo

16 Piante grasse da interno facili da curare come le piante succulente una specie di piante che immagazzinano umidità negli steli. Spesso hanno foglie, anche se spesso sono molto piccole e spine, altre invece hanno un rivestimento ceroso.

Euforbia – Pianta erbacea annuale

Molte specie del genere euforbia appartengono alle piante grasse. Chiamato anche euforbia, tutte queste piante hanno un succo simile al latte, che è velenoso e può causare ustioni e irritazioni. La famiglia delle euforbie è un grande gruppo di piante con circa 2.000 specie. Tuttavia, tutti i membri di Euphorbia sono diversi in quanto includono alberi, arbusti ed erbe annuali e perenni. Tutte le specie provengono da diverse regioni: Africa, Sud America, Madagascar. Un’altra patria sono le Isole Canarie. L’euforbia è stata un componente dei prodotti farmaceutici fin dall’antichità.

1. Euforbia triangolare

16 Piante grasse da interno facili da curare- Euforbia triangolare
Euforbia triangolare

2. Euforbia Miglio – euphorbia milii

Euphorbia Mila Euphorbia milii – nota anche come corona di spine – è un piccolo arbusto con un forte fusto grigio e foglie allungate verde brillante. I fiori sono molto piccoli, le foglie sono rosso vivo e spesso vengono scambiate per fiori veri. Un altro nome per questa specie è Euphorbia splendens.

16 Piante grasse da interno facili da curare-euphorbia milii
Euphorbia milii 

3. Setola di euforbia

Molto simile a un cactus. Può crescere fino a un metro di altezza, resiste facilmente alla luce ambientale.

16 Piante grasse da interno facili da curare-  Setola di euforbia
Setola di euforbia

4. Testa di medusa euforbia

16 Piante grasse da interno facili da curare-Testa di medusa euforbia
Testa di medusa euforbia

Una bella pianta, molto popolare tra gli appassionati di piante grasse. Cresce rapidamente, si propaga bene senza molta cura.

READ  Ortica, spiccate proprietà antiallergiche.

Stapelia, famiglia Asclepiadaceae, una bella pianta dall’aroma sgradevole

La Stapelia è una pianta d’appartamento che adorna paesaggi della fauna selvatica in Sudafrica. Bellissimi fiori e steli fantasiosi qualità che la fanno preferire dai giardinieri nell’allestimento di giardini, anche se i fiori attirano le mosche con il loro odore sgradevole. Meglio evitare di tenere questa pianta in camera da letto, stanza dei bambini, e in stanze anguste perché è una bella pianta dall’aroma sgradevole e velenosa.

16 Piante grasse da interno facili da curare. Il genere Stapelia contiene circa 30 specie originarie del Sud Africa, ed è caratterizzato da succulenti fusti verdi con quattro lati e bordi seghettati. I fiori sono stranamente l’attrazione principale: alcuni possono raggiungere i 40 cm di diametro, come i fiori di S. gigantea. Il profumo varia da specie a specie: può essere sgradevole o così intenso da dover storcere subito il naso. Tuttavia, le mosche azzurre sono attratte da questo aroma, che sono le stesse responsabili dell’impollinazione.

5. Stapelia a forma di stella.

L’Orbea variegata (o Stapelia variegata) è una pianta succulenta originaria dell’Africa che appartiene alla famiglia delle Asclepiadaceae, dette anche stapelie. La sua particolarità rimane la stella marina piatta a forma di fiore.

16 Piante grasse da interno facili da curare- Stapelia a forma di stella
Stapelia a forma di stella

6. Stapelia eterogenea.

16 Piante grasse da interno facili da curare- Stapelia eterogenea
Stapelia eterogenea

7. Stapelia viola dorato

16 Piante grasse da interno facili da curare- Stapelia a forma di stella
Stapelia a forma di stella

8. Stapelia a fiore grande

16 Piante grasse da interno facili da curare- Stapelia fiore grande
Stapelia fiore grande

Huernia

16 Piante grasse da interno facili da curare. Le Huernia sono delle piante grasse molto originali con una forma bizzarra non solo dello stelo, ma anche del fiore. Ma il fiore non ha un buon odore, anche se attira molto le mosche a cui piace questo lezzo che emana. A differenza di altri fiori, il suo fiore è di colore verde e i suoi petali non assomigliano, ad esempio, alle margherite. È una piccola pianta succulenta caudiciformas che vive bene in vaso purché riceva qualche cura.

9. Huernia ruvida

16 Piante grasse da interno facili da curare-Huernia ruvida
Huernia ruvida

10. Huernia Pelosa

16 Piante grasse da interno facili da curare - Huernia Pelosa
Huernia Pelosa

11. Primula di Huernia

16 Piante grasse da interno facili da curare -  Primula di Huernia
Primula di Huernia

12. Crassula

16 Piante grasse da interno facili da curare. La Crassula è una delle piante d’appartamento più comuni di questa famiglia. Le foglie sembrano monetine.

16 Piante grasse da interno facili da curare-  Crassula
Crassula

Succulente fogliari

16 Piante grasse da interno facili da curare. Le piante grasse succulente fogliari immagazzinano umidità principalmente nelle foglie che si presentano molto spesse e ricoperte da un rivestimento d’argento.

13. Aloe Vera

Appartiene alla famiglia degli Asfodeli e ha più di 500 specie. Ottima posizionata in ambiente con poca luce.

16 Piante grasse da interno facili da curare: Aloe Vera
Aloe Vera

14. Aloe Tigre

 Aloe Tigre
Aloe Tigre

15. Aloe Humilis

Aloe Humilis
Aloe Humilis

16 Piante grasse da interno facili da curare. Vale la pena notare che tutti i tipi di piante d’aloe sono ideali in stanze affollate e dove ci sono bambini perché purificano l’aria in casa. Queste piante rilasciano fitoncidi nell’aria, che uccidono i patogeni. si adattano perfettamente a qualsiasi interno.

16. Echinocactus

Echinocactus
Echinocactus

16 Piante grasse da interno facili da curare. Echinocactus è un genere di piante perenni con un gambo sferico. Appartiene alla famiglia Cactus ed è distribuito nel deserto messicano e nelle regioni sud-occidentali degli Stati Uniti. La pianta è nota come “cactus riccio”.

10 thoughts on “16 Piante grasse da interno facili da curare

  1. Le piante grasse sono sfiziose e particolari nelle forme. Un articolo molto interessante; non sapevo che esistessero ben 16 tipologie! Grazie per le news❤️

  2. adoro le piante grasse ma non sono facilissime da tenere in casa io per fortuna con l’aloe mi sono trovata benissimo ma è l’unica succulenta che sopravvive al mio appartamento

  3. La crassula e le succulente del genere Aloe le ho e ne ho molte altre anche enormi. Mi piacciono molto i fiori della strapelia penso di prenderne alcuni esemplari per arricchire la mia collezione di piante grasse. Io le tengo in giardino

  4. anche io ho delle piante grasse sono le uniche che mi durano in quanto non ho il pollice verde ma sono comunque molto belle grazie per le mille informazioni

  5. a casa ho solo l’aloe come pianta succulenta non ho mai provato a prendere altre piante grasse ma ora che ho visto queste immagini così belle … le voglio anche io così carine!

  6. mia suocera ha diverse piante grasse in casa, le curava tutti i giorni…… purtroppo ora sta molto male e dovrò ocuparmene io…… l’aloe nella sua collezione forse manca ……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *