Proprietà e benefici latte di soia per la salute

Date:

Proprietà e benefici latte di soia, uno dei tipi più famosi di latte vegetale, adatto per chi ha un’allergia ai latticini o un’intolleranza al lattosio e cerca alternative al latte di origine animale. La bevanda ha molte proprietà benefiche, contiene molte sostanze utili ed è una fonte di calcio.

Una delle alternative vegane più comuni al latte, che può sostituire carne e piatti non vegetariani grazie al suo alto livello di proteine, che lo rende adatto anche ai vegani. Se il corpo umano non è in grado di elaborare il lattosio, la soia è un’ottima alternativa al latte normale. Una persona che beve 1-2 bicchieri di tale bevanda in un giorno e mangia almeno una parte di cereali ottiene aminoacidi e altri elementi utili che sono necessari per la salute.

Differenze dal latte vaccino

Il latte di soia non può essere preso come equivalente del latte di mucca sebbene sia una bevanda con proteine ​​e sostanze nutritive, è diversa nella composizione. Il latte di mucca ha una dose maggiore di ferro e anche di colesterolo in tutte le versioni. Il latte di soia non contiene colesterolo e la sua quantità di grassi è inferiore. 

Il latte di soia, invece, ha meno calorie, ma ha anche meno calcio del latte vaccino, calcio che viene aggiunto in seguito.

Proprietà e Benefici latte di soia

Proprietà e benefici latte di soia per la salute
Proprietà e benefici latte di soia per la salute

Il latte di soia non fortificato contiene anche calcio, potassio, zinco, vitamina B6, vitamina B12, vitamina D e vitamina E, che aiutano a mantenere una buona salute e possono anche contenere acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi, il che rende questo prodotto sia nutriente che ipocalorico. Il latte di soia si conserva in frigorifero alla temperatura ottimale per un massimo di 5 giorni.

Proprietà speciali del latte di soia

Proprietà e benefici latte di soia per la salute
Proprietà speciali del latte di soia
  • Si ottiene dalla lavorazione di una pianta di fagiolo – soia;
  • non contiene lattosio;
  • il latte è meno calorico perché la composizione contiene un minimo di grassi;
  • il prodotto non contiene colesterolo;
  • ha un odore piuttosto gradevole;
  • il sapore è più dolce, si avvertono le note presenti nei legumi.
  • La consistenza del latte di soia è simile a quella di mucca diluita. Ma questo non diminuisce il suo valore nutritivo.

1- Migliora la salute del cuore

Contiene proteine ​​necessarie per la crescita e le proteine ​​sono costituite da elementi costitutivi chiamati amminoacidi, che hanno un effetto benefico nella prevenzione di vari disturbi della salute. Il contenuto di amminoacidi e isoflavoni nelle proteine ​​di soia può anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo dannoso (LDL).

Il consumo di latte di soia regola regolarmente i normali livelli di pressione sanguigna, l’assunzione di latte di soia può essere un modo efficace per migliorare la salute cardiovascolare.

-Pubblicità-

2- Ridurre i problemi post-menopausali nelle donne:

Il latte di soia in grado di fornire un certo sollievo dai problemi post-menopausali, perché gli isoflavoni presenti nella soia possono aiutare a mantenere i livelli di estrogeni nelle donne in postmenopausa, e la sua assunzione aiuta a prevenire le malattie croniche, soprattutto cardiovascolari.

3- Ridurre l’incidenza dell’osteoporosi

Il consumo regolare di latte di soia riduce il rischio di fratture e osteoporosi. Contiene grandi quantità di calcio, fosforo e vitamina D, tutti questi nutrienti sono necessari per mantenere la massa e la densità ossea e proteggerle dall’erosione e dalle fratture.

4- Ha proprietà antitumorali

Il latte di soia aiuta a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, come il cancro al seno e alla prostata, poiché studi hanno dimostrato che i livelli di estrogeni nel sangue diminuiscono associati al rischio di cancro al seno, soprattutto dopo la menopausa. Contiene isoflavoni, che può aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata grazie agli isoflavoni, che hanno forti proprietà anticancerose e antiossidanti.

5- Il latte di soia agisce come antiossidante:

Grazie alle potenti proprietà antiossidanti naturali degli isoflavoni che sono utili nella prevenzione dei danni al fegato causati dallo stress ossidativo.

6- Ridurre il rischio di obesità e abbassare il livello di colesterolo nel sangue:

Mangiare latte di soia ricco d’isoflavoni può aiutare a ridurre l’obesità metabolica negli uomini e nelle donne, specialmente dopo la menopausa. Aiuta a ridurre la circonferenza della vita nelle persone obese e in sovrappeso, poiché gli effetti ormonali degli isoflavoni nella soia stabilizzano la formazione di grasso e riducono i livelli di colesterolo LDL dannoso. La fibra, che si trova nel latte di soia, aiuta a purificare l’intestino e a ridurre l’appetito.

7- Stimolare la crescita dei capelli:

Proprietà e benefici latte di soia che aiuta a stimolare la crescita dei capelli e a migliorarne l’aspetto se abbinato a una dieta ricca di proteine. Ha anche un effetto positivo sui capelli crespi, difficili da controllare perché ricchi di sostanze nutritive per i capelli.

8- Trattare i problemi comuni della pelle:

Se soffri di acne frequente, segui una dieta a base di soia, in quanto ricca di antinfiammatori aiuta a ridurre l’iperpigmentazione, inoltre previene i segni dell’invecchiamento grazie al suo contenuto d’isoflavoni, che hanno proprietà antietà.

-Pubblicità-

9. Recupero dopo l’esercizio:

Proprietà e benefici latte di soia per chi si allena. Durante l’esercizio il corpo perde un po’ di grasso e brucia calorie, se sei vegetariano o intollerante al lattosio, il latte di soia può essere la bevanda perfetta per te per assicurarti un miglior recupero dopo l’esercizio, la riboflavina può aiutare a ripristinare tutta l’energia perso dopo l’esercizio.

10. Antidepressivo

Il latte di soia può migliorare l’umore, poiché contiene vitamina B6 e vitamine del complesso B che sono utili per migliorare l’umore, inoltre è ricco di magnesio, che rilascia l’ormone serotonina nel corpo, noto come ormone della felicità, che agisce come un antidepressivo per il cervello.

11. Tollerabile per i diabetici

Gli acidi polinsaturi che compongono il latte di soia hanno un effetto benefico sull’organismo: normalizza i livelli di colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiache. I pazienti con diabete, in particolare quelli con intolleranza al lattosio e allergie, dovrebbero consumare quotidianamente latte di soia.

Molti esperti includono questa bevanda nella dieta dei diabetici (tipo I – II) perché non ha particolari effetti sulla glicemia, mentre è fonte di ulteriori vitamine, macro e micronutrienti.

-Pubblicità-

Effetti collaterali del latte di soia

Proprietà e benefici latte di soia per la salute
Effetti collaterali del latte di soia

Insieme alle proprietà utili, il latte di soia può anche avere un effetto negativo sul corpo. Contiene l’acido fitico che ostacola l’assorbimento di zinco, ferro e calcio nell’organismo e può interferire con il sistema endocrino.

  • Il prodotto non è raccomandato per i bambini adolescenti
  • per le persone con problemi alla tiroide.
  • Le persone con asma sono più suscettibili allo sviluppo di allergie alla soia.

Sebbene i benefici del latte di soia siano molti, la soia può causare alcuni effetti collaterali nello stomaco e nell’intestino, come stitichezza, gonfiore o persino nausea. Bere può anche causare reazioni allergiche con eruzioni cutanee, prurito e anafilassi nelle persone ipersensibili al cibo. Il latte di soia non deve essere utilizzato al posto del latte materno o artificiale, poiché può causare carenze nutrizionali nei neonati.

Latte di soia in cosmetologia

SOIA: FA BENE O MALE? Tutto quello che c’è da sapere

I produttori di cosmetici utilizzano le proprietà uniche del latte di soia. Questo prodotto è uno dei componenti per maschere nutrienti e idratanti, creme, peeling corpo. Grazie agli isoflavoni contenuti nel latte di soia, i cosmetici normalizzano le ghiandole sebacee, ringiovaniscono la pelle. Viene utilizzato anche per la produzione di creme solari.

Se il latte di soia viene bevuto e usato in cucina con moderazione, non ci saranno danni alla salute.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

Io invece sono allergica alla soia per cui purtroppo non posso assumere questo cereale dai tanti benefici.

Zelda

Conoscevo i benefici e proprietà del latte di soia, da qualche anno ho sostituito il latte normale con quello di soia per salute. Ottimo per qualsiasi ambito!

Laura

Io sono intollerante al lattosio perciò, le mie scelte sono tra latte delattosato (che però a volte non tollero lo stesso), e latte vegetale; quello di soia, come alternativa è ottimo e poi, come dici tu, fa molto bene! 😀

Articoli Correlati

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...

Come mantenere una pelle impeccabile anche in viaggio: consigli e prodotti multiuso per una pelle idratata e luminosa

Viaggiare è un'esperienza emozionante e gratificante, ma che può mettere a dura prova la pelle ma come mantenere...

Un Introduzione all’Ayurveda

L'Ayurveda, che in sanscrito significa "scienza della vita" o "conoscenza della vita". Un Introduzione all'Ayurveda, uno dei più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina