Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

Uno degli alimenti superfood appartenente alla famiglia delle Rosaceae che comprende anche pesche, albicocche e nettarine. Sia fresche che secche, le prugne sono buone per tutte le età e i gusti.

Prugne secche benefici e controindicazioni del superfood nella dieta mediterranea. Un frutto dall’azione lassativa che contiene cellulosa, proteine, acidi organici, minerali (potassio, magnesio, sodio e ferro), vitamine e pectina. Sebbene le calorie delle prugne sono abbastanza alte, in compenso hanno proprietà battericide che aiuta i problemi digestivi con l’espulsione di sostanze inutili e dannose. Per coloro che sono a dieta o vogliono mantenere il peso corporeo ideale, deve preferire questo frutto per la dieta sana. Le prugne hanno poche calorie (46 calorie per 100 g) e non contengono grassi saturi.

Quali sono i benefici per la salute?

Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta
Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

1. Mantiene un sistema digestivo sano

Il vantaggio più noto delle prugne è la sua capacità di prevenire la costipazione. La fibra di frutta di prugna solidifica la massa delle feci ed espelle il suo processo di smaltimento, riducendo così il rischio di cancro al colon ed emorroidi.

2. Abbassa il colesterolo

L’acido propionico prodotto dalla fibra di prugna è un tipo di fibra insolubile dalle proprietà ipolipemizzanti. 

3. Contiene antiossidanti elevati

Le prugne contengono fitonutrienti unici chiamati acidi neoclorogenici e clorogenici. Entrambe queste sostanze sono classificate come fenoli, un tipo di antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi dannosi chiamati radicali anionici superossido.

4. Mantiene la salute del cuore

Le prugne sono una buona fonte di potassio, un minerale che aiuta a mantenere il ritmo cardiaco, gli impulsi nervosi, la contrazione dei muscoli cardiaci e la pressione sanguigna che possono ridurre il rischio d’ictus. 

5. Previene l’anemia

Mancanza di respiro, irritabilità, pallore e affaticamento sono segni di lieve anemia. L’anemia si verifica quando il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani derivanti da un apporto sufficiente di ferro. Le prugne sono un’ottima fonte di ferro e possono aiutare a prevenire e curare la carenza di ferro. 

6. Tratta l’osteoporosi

Le prugne secche sono un’importante fonte di minerali di boro, che possono aiutare a costruire ossa e muscoli forti prevenendo l’insorgere dell’osteoporosi.

7. Abbassamento della glicemia

Le prugne secche o fresche includono alimenti con un basso indice glicemico. Cioè, questi alimenti possono aiutarti a controllare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

8. Riduzione del rischio di BPCO

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è un tipo di malattia cronica che provoca la parziale ostruzione delle vie aeree e causa problemi respiratori. Il fumo è una causa diretta di entrambe le malattie. Le prugne secche o fresche contengono antiossidanti che possono combattere i danni causati dal fumo neutralizzando lo stress ossidativo. 

READ  Dolcetto o scherzetto Halloween come funziona nel mondo?

9. Riduzione del rischio di cancro al colon

Mangiare cibi ricchi di antiossidanti aiuta a ridurre il rischio del cancro al colon.

10. Aumenta la lucidità del cervello

Oltre al ruolo di combattere i radicali liberi nel corpo che possono scatenare il cancro, importanti antiossidanti delle prugne possono prevenire la senilità perché aiutano a neutralizzare i radicali liberi che danneggiano le cellule cerebrali. Per ottenere i benefici dalla prugna, basta mangiare 3-4 frutti al giorno.

11. Perdere peso

Le prugne secche o fresche possono aiutare a gestire il peso perché contiene molte fibre e un basso indice glicemico. La fibra della prugna è talmente densa da essere digerita lentamente dall’organismo, inoltre contiene sorbitolo naturale, un alcool di zucchero con un lento tasso di assorbimento nel corpo.

12 Non mangiare troppe prugne

Un consumo eccessivo di prugne secche o fresche può causare flatulenza e costipazione. L’eccessiva assunzione di fibre può anche causare diarrea.

7 thoughts on “Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

  1. Per fortuna a me le prugne piacciono molto, visto che hanno tutte queste proprietà benefiche cercherò di mangiarne di più

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *