Purè di patate senza latte per vegetariani

    Un contorno semplice e versatile è altrettanto buono per piatti di carne, pesce e verdure.

    Purè di patate senza latte per vegetariani. Una ricetta meravigliosa adatta ai vegetariani e per un menù magro per chi segue una dieta ipocalorica. Il valore nutritivo e il contenuto calorico è inferiore a quello preparato con i latticini, ma tali purè di patate sono comunque gustosi anche senza latte, burro e uova. Se non hai mai fatto il purè di patate senza latte, ma con formaggio e burro, dovresti assolutamente provare questo piatto. 

    Purè di patate senza latte per vegetariani
    Purè di patate senza latte per vegetariani

    Puoi servire tale purè di patate con verdure fresche o sottaceti fatti in casa, così come con qualsiasi piatto di carne, il tuo preferito, ed è sempre ugualmente gustoso.

    Cosa potrebbe esserci di più semplice del purè di patate?

    Purè di patate senza latte per vegetariani. È gustoso, veloce da preparare, ben conservato e facile da preparare. Tuttavia, nonostante l’apparente semplicità di questo piatto, le giovani casalinghe si trovano spesso di fronte al fatto che le loro purè di patate sono tutt’altro che ideali. Per rendere più gustoso il purè di patate, evitare di utilizzare cibi freddi.

    • Il primo segreto per cucinare correttamente il purè di patate e per rendere gustoso il tuo piatto, non usare tuberi giovani per questo. Il fatto è che c’è meno amido nelle patate giovani, ed è l’amido che rende ariosa la purea.
    • Per assicurarti che la patata abbia abbastanza amido, devi tagliare i tuberi a metà e strofinarli insieme. Se poi le metà si uniscono, significa che tali patate sono ricche di amido.

    Purè di patate senza latte e brodo, ricetta facile

    Ingredienti

    • Patate – 300 g
    • Burro – 1 cucchiaio.
    • Formaggio a pasta dura – 30 g
    • uova – 2
    • Sale qb
    • pepe 

    Preparazione della ricetta

    Prepara i cibi sulla lista. Pelare e lavare le patate. Il burro deve essere a temperatura ambiente, è meglio prendere il formaggio del tipo che si scioglie bene ad alte temperature.

    Purè di patate senza latte per vegetariani

    Tagliare le patate a pezzi grossi, coprire con acqua fredda pulita, aggiungere un pò di sale, far bollire finché sono tenere.

    Scolare l’acqua, lasciare un pò di quest’acqua, ci sarà utile in seguito. Aggiungere il burro morbido e le uova, schiacciare le patate fino a che diventa liscia.

    Purè di patate senza latte per vegetariani

    Versare poco a poco l’acqua della purea. Regola lo spessore della purea come desideri, ma non dimenticare che il formaggio lo renderà abbastanza denso.

    Aggiungere per ultimo il formaggio a pasta dura grattugiato, mescolare velocemente. Se fai tutto velocemente, il formaggio nel purè di patate caldo si scioglierà e lo renderà liscio. A proposito, se non hai indovinato con la densità, può ancora essere regolata usando l’acqua in cui sono state bollite le patate.

    Contorno delizioso con la carne e pesce

    Purè di patate senza latte per vegetariani
    Antipasti con purè di patate

    Il purè di patate si sposa bene con tutti i tipi di primi piatti come anche da antipasto. Servite questo meraviglioso contorno con la carne: cotolette, cotolette, braciole e salsicce. Aggiungi insalata di verdure o sottaceti a tutto questo e avrai un delizioso pranzo fatto in casa fin dall’infanzia! Inoltre, il purè di patate si abbina bene con pesce fritto, bastoncini di pesce e cibo in scatola. Questo meraviglioso piatto è appropriato anche sulla tavola delle feste: metti la purea in porzioni usando una siringa da pasticceria, così si trasformerà in una bella e insolita decorazione commestibile.