Quali fiori seminare a marzo con semi?

Quali fiori seminare a marzo con semi per le piantine?

Quali fiori seminare a marzo con semi?

Alcuni fiori possono essere seminati direttamente nel terreno, ma già un mese o due dopo. Se vuoi aspettare la fioritura precoce, l’opzione con piantine di semina è la cosa giusta.

Quali fiori seminare a marzo con i semi per le piantine? La fine dell’inverno e l’inizio della primavera è proprio il momento in cui le persone sono indecisi dai problemi della semina per le piantine. A marzo, non dovresti più pensare a quali fiori piantare per le piantine, ma agire, soprattutto per le colture floreali annuali. Affinché un giardino o un giardino fiorito possa essere bello in estate, vale la pena prendersi cura del loro futuro splendore in anticipo! Che tipo di fiori seminare per le piantine a marzo? Ecco una selezione di 7 piantine da seminare per la fioritura in primavera.

Quali fiori seminare per le piantine a marzo

1. Echinacea

Quali fiori seminare a marzo con semi?
Quali fiori seminare a marzo con semi? Echinacea

Quali fiori seminare a marzo con semi? I semi dell’Echinacea devono essere interrati in un normale terriccio universale di circa mezzo centimetro, cosparso con una piccola quantità di sabbia e accuratamente inumidito con un flacone spray. La nascita delle piantine accade in un mese o in casi estremi in uno e mezzo! Fino alla comparsa, i vasi con i semi devono essere tenuti al riparo, eliminando di tanto in tanto la condensa formatasi su di esso dalla pellicola protettiva, nonché spruzzando periodicamente la superficie del terreno con acqua.

2. Calendula

Quali fiori seminare a marzo con semi?
Calendula

Questi fiori sono una manna dal cielo per il giardiniere, sono senza pretese e non ci sono difficoltà a piantare le calendule. È meglio piantare piantine di calendula in una miscela di sabbia, torba, torba e humus, quindi coprire il contenitore con un coperchio. Dopo cinque o sette giorni, i primi germogli dovrebbero schiudersi e quindi, già durante la formazione di due foglie vere, le piantine coltivate si tuffano. La metà di giugno è il momento più ottimale per trasferire le calendule in piena terra.

3. Petunia

petunia
Petunia

La Petunia è un’altra bella pianta nel giardino fiorito e una delle piante per fioriere da balcone per abbellire l’esterno!. La petunia viene coltivata sia in pieno campo che in ampissimi vasi, in giardino o appesa a finestre in fioriere da balcone. I semi vengono seminati per le piantine a marzo e le petunie vengono trapiantate in piena terra a maggio. La fioritura inizia a giugno. Quando si seminano semi di petunia, è importante non dimenticare che non è necessario cospargerli di terra. Distribuiteli sulla superficie di un substrato ben inumidito e poi spruzzati con acqua da un flacone spray. Poi i vasi sono coperti in modo da creare un effetto serra con vetro o pellicola e posizionati su davanzali sufficientemente illuminati e privi di correnti d’aria. Se semini immediatamente i semi di petunia in singoli contenitori, non è necessario immergere le piantine!

4. Verbena

Quali fiori seminare a marzo con semi?
Verbena

I semi della Verbena vengono seminati in scatole per piantine riempite con perlite, sabbia o terreno leggero di humus, distribuendoli sulla superficie di un terreno sufficientemente umido, tutti i semi vengono accuratamente cosparsi con un sottile strato di humus preparato. Successivamente, le scatole devono essere coperte con un foglio o un vetro e installate in una stanza calda. Fino alla comparsa delle piantine, il seme deve essere spruzzato sistematicamente (una pistola a spruzzo è perfetta per questo scopo). Dopo venti o trenta giorni, non appena i primi germogli si schiudono, togliere la pellicola e le scatole con le piantine stesse vengono trasferite in un luogo più fresco. E dopo la comparsa di tre o quattro foglie vere, le piantine si tuffano in singoli contenitori. Piantare verbena nel terreno solo con clima caldo!

5. Garofano

Quali fiori seminare a marzo con semi?
Garofano

L’erba del garofano è una pianta perenne bassa che si distingue per la sua robustezza e tolleranza alla siccità. Semina i semi in una miscela di terreno di torba, terra e un po ‘di sabbia. Dopo la comparsa di 2 foglie, trapianta in vasetti separate in aprile e, a maggio, le piantine già coltivate vengono trasferite in piena terra. La distanza tra le file è di 10 cm, in un solo punto cresce fino a 7 anni.

6. Primula

Quali fiori seminare a marzo con semi?
Primula

La Primula sono dei fiori che sono stati paragonati alle dimore di fate ed elfi. Sembrano case fatate. In un’aiuola, la primula si sposa bene con le felci. La germinazione dei semi è piuttosto bassa, ma questo non dovrebbe essere un ostacolo alla crescita della Primula. È possibile aumentare la germinazione mediante il passaggio obbligatorio della stratificazione. Le piantine vengono seminate a marzo. Senza pretese di cura: rimuovi le erbacce, l’acqua e occasionalmente allenta. Dopo 3-4 anni, crescono e iniziano a spostarsi a vicenda, creando condizioni sfavorevoli per la piena crescita e fioritura (le infiorescenze diventano più piccole e la fioritura diventa meno rigogliosa).

7. Dalie annuali

Quali fiori seminare a marzo con semi?
Dalie annuali

Le dalie, seminate per le piantine a marzo, vengono solitamente piantate nella prima decade di giugno. I semi vengono seminati in un contenitore con terreno leggermente umido, coperti e lasciati in una stanza calda e illuminata, inumidendo periodicamente il terreno. Dopo la comparsa di 3-4 foglie vere, le piantine si immergono e crescono in una stanza con una temperatura dell’aria di circa 20° C.

5 thoughts on “Quali fiori seminare a marzo con semi?

  1. ciao, tutte belle, alcune di queste a marzo sono già in fiore come ad esempio le primule, mentre le dalie hanno dei tuberi (dei bulbi) non dei semi

  2. Adoro i fiori , peccato che il mio giardino è piccolissimo . Grazie per i tuoi preziosi . Seminerà Certamente i piccoli garofani e le dalie . Un saluto, buona serata, Daniela.

  3. Io non sono molto esperto di fiori è piante ma mi piacerebbe provare a coltivare la calendula sul terrazzo. Domani ordino i semi e tu farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *