7 colli di Roma nomi e storia

Date:

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del passato e presente d’Italia. Qui si sono svolti gli eventi più importanti dello stato dall’epoca dell’Impero Romano ai giorni nostri. La storia di Roma e dell’Italia è strettamente legata a queste colline di Roma, città eterna. La capitale dell’assolata Italia, Roma, si trova su 7 colli. Campidoglio, Palatino, Celio, Aventino, Viminale, Quirinale ed Esquilino: sono i nomi di queste colline.

Nonostante gli edifici moderni, si possono ancora distinguere le colline sulla riva sinistra del Tevere, su cui è stata fondata la città, sono: il Campidoglio, il Palatino e l’Aventino, che circondano il Quirinale, il Viminale, l’Esquilino e il Celio.

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia:

Nome della collinaPiù famoso perIngresso libero
Palatino / PalatinoDove fu fondata Roma, oggi parco archeologicoNo
Campidoglio / CampidoglioAntica sede dei Templi Romani, oggi famosa Piazza Rinascimentale con importanti MuseiSì*
Aventino / colle AventinoBellissime chiese, terrazzo panoramico, oggi ricco quartiere residenzialeSì*
Esquilino / EsquilinoBelle chiese, stazione ferroviaria, atmosfera multiculturaleSì*
Quirinale / Colle del QuirinaleLa sede del presidente della Repubblica italianaSì*
Viminale / ViminaleMusei, Teatro dell’Opera di Roma, sede del Ministero dell’InternoSì*
Celio / CelioAntiche rovine, belle chiese paleocristianeSì*
I nomi dei sette colli di Roma

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia

7 colli di Roma nomi e storia
Palatino

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia della Roma medievale che era situata non su questi colli, ma nella pianura tra questi colline.

Solo nel XVI secolo, quando il sistema degli acquedotti fu ricostruito dagli sforzi dei papi, fu possibile costruire magnifici palazzi e cattedrali sulle colline romane, che hanno restituito l’antica grandezza di Roma. Prima della fondazione di Roma, ognuno dei 7 colli aveva i suoi piccoli insediamenti poi si sono uniti con la costruzione delle Mura di servizio. Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia.

-1. Palatino / Colle Palatino

Il Palatino è il colle centrale dei 7 colli romani con un’area di circa 25 ettari a un’altitudine massima di 51 m sul livello del mare. Secondo la mitologia romana, Romolo e Remo furono abbandonati sul fiume Tevere e salvati da un lupo che li riportò in vita. 

Furono poi salvati e allevati da un pastore e sua moglie. Nati leader naturali, discussero su dove fondare l’Impero Romano e Romolo alla fine uccise Remo, gettando le basi per la città sul Palatino. 

-Pubblicità-

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del colle che fu la prima zona collinare a diventare un insediamento e fin dalla sua fondazione, fu il centro di Roma dove c’erano residenze di re e imperatori. Gli scavi mostrano che le persone hanno vissuto nella zona dal X secolo aC e che durante il periodo classico della città, imperatori ed élite romani vivevano sulla collina. 

Gli imperatori Augusto, Tiberio e Domiziano fecero costruire palazzi sul Palatino, molto probabilmente nel tentativo di fare appello a fondamenti storici per la loro leadership. Qui sorse il culto della dea Pales, che era la protettrice dei pastori. 

7 colli di Roma nomi e storia
Colle del Palatino

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del Palatino che, fatta eccezione per l’area più vicina al Tevere, la maggior parte del Palatino non è stata scavata. Vi si trovano la residenza di Augusto, di Tiberio e Domiziano, il Tempio di Apollo e i templi della Vittoria e della Grande Madre. 

Non si conosce l’esatta ubicazione della casa del Palatino di Romolo e della grotta Lupercale ai piedi del colle. Sono state scavate capanne dell’età del ferro e forse tombe più antiche. L’intera collina è classificata come uno dei più importanti siti archeologici d’Italia.

Bisogno di sapere:

La visita al Palatino è a pagamento. L’accesso alla collina è incluso nel biglietto del Foro Romano, mentre alcune delle case degli Imperatori richiedono una prenotazione aggiuntiva.

-2. Campidoglio / Colle Campidoglio

7 colli di Roma nomi e storia
Campidoglio-Roma

Il Campidoglio è il secondo più grande dei 7 colli di Roma con 460 m di lunghezza nord-est-sudovest, 180 m di larghezza, 46 m sul livello del mare, domina il Foro Romano ed è oggi sede del municipio di Roma. Utilizzato come roccaforte dai primi romani, questa parola capitale può significare “altezza dominante” e da allora è stato adottato dalla lingua inglese. 

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del Campidoglio che si trova nel cuore (foro) della città di Roma e del Campo Marzio.

-Pubblicità-

Nonostante la sua altezza insignificante e la mancanza di un’area molto vasta, è giustamente considerato il cuore dell’antica Roma, poiché questa parte della città era considerata il centro della vita politica e religiosa. Il Campidoglio era sede del tempio di Iovis Optimi Maximi (“Giove il migliore e il più grande”) costruito dai re etruschi di Roma. 

Sul Campidoglio furono eretti templi dove si veneravano le antiche divinità romane: Giove, Giunone e Minerva, oltre a Giunone Moneta. Quando i Galli attaccarono Roma, i Capitolini furono avvisati dalle oche e si salvarono.

In Campidoglio si trova anche il santuario di Giunone Moneta dove venivano coniate le monete, fornendo l’etimologia della parola “denaro”. Il Colle si trovava all’interno delle Mura di Servizio, la più antica cinta muraria con ripide scogliere tutt’intorno a eccezione di quella attaccata al Quirinale. Fin dalla formazione di Roma, qui sono stati costruiti templi e cattedrali. 

Michelangelo partecipò alla progettazione di molte famose strutture architettoniche in questa parte di Roma. Realizza una scala in marmo ai lati della quale sono state installate sculture equestri dei leggendari fratelli gemelli Castore e Polluce.

-Pubblicità-

Michelangelo disegna i magnifici palazzi di Palazzo Nuovo e Palazzo delle Prefetture, nonché la facciata del Palazzo del Senato, eretto sul luogo dell’antico rudere e l’archivio di Stato. Si può ammirare la statua della dea Minerva che adorna la fontana e le torri di fronte al Palazzo degli Anziani.

7 colli di Roma nomi e storia
Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del Campidoglio, il centro amministrativo di Roma. Qui si trovano il comune e la residenza del sindaco della città. Nel palazzo del Campidoglio puoi vedere il simbolo di Roma: una statua in bronzo della leggenda capitolina, il lupo, e dipinti di famosi artisti italiani. 

Salendo una ripida scalinata, ci si ritrova nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli con interni lussuosi, in cui si trova la scala sacra con 122 gradini detta “Scala Santa”, che fu costruita dopo l’eradicazione della peste. Non lontano dalla basilica c’è un ponte di osservazione e un caffè, dove si può ammirare i meravigliosi panorami della città che si aprono da qui.

Bisogno di sapere:

Visitare il Campidoglio è gratuito

-3. Celio

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del colle Celio che si trova a sud del Colosseo, era la zona residenziale delle famiglie benestanti di Roma in epoca repubblicana. Si distingue per le sue chiese come i Santi Quattro Coronati, Santo Stefano Rotondo e i Santi Giovanni e Paolo. 

La Chiesa di San Giovanni in Laterano, sul colle Celio, è la più grande delle quattro chiese papali. Ci sono le famose rovine del Tempio di Claudio il Divino, così come la Chiesa di San Gregorio Magno e altri edifici religiosi altrettanto famosi.

Le Terme di Caracalla (Thermae Antoniniani) furono costruite a sud del Celio. Durante la Repubblica, il colle era densamente popolato dai plebei ma dopo l’incendio del 27 dC, Celio divenne la dimora dei ricchi di Roma. È visibile l’antica strada romana Clivus Scauri, caratterizzata da archi che probabilmente fungevano da acquedotti della città. Il giardino di Villa Celimontana è anche uno dei giardini più belli della città.

Le attrazioni che vale la pena visitare sul Celio sono:

  • Santi Quattro Coronati, notevole antica basilica risalente al IV secolo d.C. con splendidi mosaici
  • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
  • Basilica di San Clemente, ai piedi della collina, costruita su tre livelli, risalente a tre epoche diverse. 
  • Basilica di Santo Stefano Rotondo, chiesa rotonda con affreschi peculiari e cruenti
  • Antiche Case Romane (Case Romane del Celio), belle dimore romane sotterranee
  • Villa Celimontana, un incantevole parco che, in estate, ospita un famoso festival jazz.

Buono a sapersi! 

Un ottimo modo per visitare il Celio è il tram n 3.

Accesso: Metro Colosseo, Tram 3, tutti gli autobus che servono il Colosseo

-4. Colle del Quirinale

Il Quirinale è il colle più alto di tutti, si trova dall’altra parte del Colosseo ed è meno conosciuto di altri ma comunque interessante da visitare. Ospita Palazzo Barberini per chi ama l’architettura classica e una chiesa barocca in San Carlo alle Quattro Fontane che ospita la Galleria Nazionale dell’Arte Antica per le arti tradizionali. 

Nel 1573 d.C. fu costruito anche il Palazzo del Quirinale, un enorme edificio che doveva essere la residenza estiva dei papi che fu scelto anche come residenza dai re d’Italia. Dal 1948 a oggi, infatti, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica italiana è nel Palazzo del Quirinale che, rimane fino a oggi, l’edificio più lussuoso e importante costruito in stile barocco.

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del colle del Quirinale. Sulla collina puoi vedere famose fontane, squisite statue antiche, piante fiorite esotiche e splendidi gazebo risalenti al XVI secolo. 

Inoltre, nelle vicinanze si trovano molti importanti monumenti e chiese barocche, tra cui Sant’Andrea al Quirinale su progetto del Bernini, San Carlo alle Quattro Fontane su progetto del Borromini, e le Quattro Fontane, bivio di una fontana raffigurante divinità fluviali.

Molte boutique moderne, caffè e hotel accoglienti conferiscono a questo luogo un aspetto moderno e consentono ai turisti di rilassarsi dopo numerose escursioni. Ha anche il Palazzo del Consolato, che è occupato dalla Corte Costituzionale Suprema.

-5. Colle Esquilino

Il colle Esquilino era il più grande dei 7 colli di Roma ed era il primo luogo di residenza dei romani. Nell’Esquilino si trovavano il Colosseo, il Tempio di Claudio e le Terme di Traiano. Si trova a nord del Colosseo e a sud della Stazione di Termini. 

Storicamente, il colle Esquilino è famoso come luogo dell’imperatore Nero Domus Aurea, la Casa d’Oro, la più grande villa costruita nella civiltà romana che si estendeva fino al Palatino e al Celio.

La collina è ricca di monumenti, come piccole chiese e la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, che racchiude numerosi monumenti risalenti all’antica Roma. 

7 colli di Roma nomi e storia
Colle Esquilino

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia dell’Esquilino. Tra le sue caratteristiche archeologiche vi sono anche le famose antiche porte della Repubblica (Arco di Galieno). L’estremità orientale dell’Esquilino era utilizzata per lo scarico dei rifiuti e per i puticuli (fosse funerarie) dei poveri

Per motivi di salute, il primo imperatore romano Augusto ordinò di piantare giardini sulla collina, livellando le tombe.

Tra le principali attrazioni dell’Esquilino ci sono:

  • La Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle più importanti di Roma
  • Santa Prassede, una delle chiese preferite a Roma con una splendida cappella con mosaici antichi unici
  • Il rione Monti
  • San Pietro in Vincoli, la chiesa che conserva le catene di San Pietro e il famoso Mosè di Michelangelo, una delle statue più famose di Roma.

Accesso: metro Colosseo, Cavour, termini, tutti gli autobus che servono la stazione Termini e il Colosseo

-6. Colle Aventino

Come il Palatino, l’Aventino gioca un ruolo importante nel mito fondatore di Roma. Secondo la leggenda, quando Romolo e Remo erano in competizione per il potere, Romolo scelse di stabilire il suo impero sul Palatino mentre Remo scelse per l’Aventino. 

Romolo alla fine uccise Remo ma il colle Aventino continuò nei secoli a essere un luogo ambito da potenti sovrani e ordini per la sua posizione strategica e facilmente fortificata a strapiombo sul fiume Tevere. 

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del colle Aventino che prende il nome dal re Aventino Silvio, si trova fuori dai confini di Roma. Il colle è diviso in due parti: il Grande Aventino e il Piccolo Aventino.

Le principali attrazioni turistiche sono la Chiesa di Santa Sabina, la Chiesa dei Santi Alessio e Bonifacio e la Piramide. In cima alla collina si trova il Parco Savello, che i Romani chiamavano Giardino degli Aranci, cioè l’aranceto, poiché questo luogo è destinato agli amanti del romanticismo. La terrazza che si affaccia su questo parco offre una vista meravigliosa del Vaticano e del fiume Tevere.

7 colli di Roma nomi e storia
Bocca della verità

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia dell’Aventino, il luogo dove si recavano i plebei durante gli scontri con i patrizi. Fu separato dal Palatino dal Circo Massimo. Sul colle c’erano i templi di Diana, Cerere e Libera, e la biblioteca di Asinius Pollio e monumenti architettonici come la Chiesa di Sancta Prisco, il Monastero di Santa Sabina e altri. 

È famoso per la Bocca della verità del film “Vacanze romane” e la sede dei Cavalieri di Malta

Ecco alcuni siti che vale la pena vedere:

  • La chiesa di Santa Sabina
  • Il roseto di Roma, uno dei giardini più belli da visitare a Roma in primavera
  • Il Giardino degli Aranci, Parco Savello
  • Il buco della serratura dell’Aventino, da dove si ammirano viste incredibili della cupola di San Pietro
  • La Chiesa dei Santi Alessio e Bonifacio
  • La Piramide

-7. Collina Viminale

Il Viminale è il più piccolo dei 7 colli di Roma e il meno visitato dai turisti, situato tra il Colle Esquilino e il Quirinale. 

Degna di nota è anche la posizione della Stazione Termini di Roma, del Teatro dell’Opera, e sede di due dei quattro Musei Nazionali di Roma: il Palazzo Massimo, con i suoi splendidi affreschi della Casa di Livia e la statua bronzea delle spoglie di Boxer, e il rovine delle terme di Diocleziano, che in origine erano le più grandi terme dell’antica Roma.

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia del colle Viminale, famoso per la presenza della Grande Stazione Termini. Tra le sue attrazioni turistiche più importanti c’è il Museo Thermae, che espone preziosi affreschi in quella che i romani chiamavano (Casa Livia). 

Il Colle comprende anche numerose terme che occupano un’area di 13 ettari, come le terme di Cesare Diocleziano, e le terme di Re Caracalla, che sono le più grandi tra tutte le terme delle case degli imperatori, saliti al trono di Roma. Ospita più di 3.200 persone, oltre a giardini, fontane e una biblioteca pubblica.

Viminale era la patria dei romani della classe media con pochi monumenti come il tempio di Serapide di Caracalla. A nord-est di Viminale c’erano le sorgenti termali Diocletiani, i resti delle Terme di Diocleziano, che furono riutilizzate dalle chiese dopo che le terme divennero inutilizzabili quando i Goti tagliarono gli acquedotti nel 537 d.C. Attualmente ospita l’edificio dell’Opera Romana.

Ci sono molte cose qui che vale la pena vedere:

  • Il Teatro dell’Opera
  • Palazzo Massimo, vicino alla stazione, museo d’arte antica
  • Piazza della Repubblica e la fontana delle Naiadi, una delle più belle fontane di Roma.
  • Terme di Diocleziano e Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, una chiesa di Michelangelo costruita sulle rovine delle terme dell’imperatore Diocleziano
  • Chiesa di Santa Pudenziana, nel rione Monti, uno dei posti migliori di Roma per vedere l’antica arte musiva.

Accesso: Metro Termini, tutti gli autobus che servono la stazione Termini.

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia

Quali sono i 7 colli di Roma nomi e storia. Poiché Roma è una città di origine collinare, i 7 colli su cui si trova Roma l’hanno resa una delle attrazioni turistiche più importanti del continente europeo e del mondo. Ciò è dovuto alla sua natura affascinante, alle sue importanti strutture turistiche e punti di riferimento, oltre a essere la sede del Rinascimento italiano. 

Ecco quali sono i 7 colli di Roma nomi con cui sono noti al mondo.

Ho trovato Roma una città di mattoni e l’ho lasciata una città di marmo

AUGUSTO, IMPERATORE ROMANO

Altri colli di Roma

Oltre agli storici 7 colli di Roma, ci sono altre colline in città. Tra i più interessanti ci sono:

  • Collina del Pincio, che oggi ha Piazza di Spagna e la bellissima terrazza del Pincio a Villa Borghese
  • Monte Mario, fuori dal centro e molto alto, un posto meraviglioso da cui ammirare ampi panorami sulla città
  • Gianicolo, la collina sopra il Vaticano, con una splendida terrazza panoramica – perfetta da visitare in combinazione con Trastevere.
  • Colle Vaticano, ora occupato dai Giardini Vaticani 
  • La collina Appia, tecnicamente parte dell’Esquilino, offre viste mozzafiato sul Colosseo e l’unica Domus Aurea, la sontuosa residenza di Nerone!
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Veronica

Che meraviglia una guida di Roma a partire dai colli. La prossima volta visiterò la città secondo questa prospettiva.

Mara

per chi ci vive invece si è facile ricordarli e conoscerli bene così come i 7 re e tante altre cose di roma

sara bontempi

Non è mai facile ricordare tutti i nomi dei sette colli, e sinceramente non conoscevo la storia di tutti quanti!

Cristina Petrini

Un po\’ di storia! E sinceramente non fa mai male, nonostante mio papà sia romano doc non ho mai avuto modo di vivere la città come avrei voluto, anzi purtroppo la conosco pochissimo. I 7 colli poi me li confondo sempre ed amante di storia quale so tutte queste info e curiosità me le sono segnate!

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina