Rasoi Corpo Uomo – creiamo il corpo ideale

    La cura del proprio corpo non è più un’esclusiva femminile, ora anche tra gli uomini si è sviluppata la tendenza di depilarsi con i rasoi corpo uomo.

    Un uomo che si prende cura di sé stesso è più attraente, più carismatico e più sicuro di sé e delle sue potenzialità. Per questi motivi sono sempre di più gli uomini che decidono di comprare un rasoio per eliminare i peli dal loro corpo. Nonostante questa abitudine sia ora sempre più sdoganata i rasoi da uomo non sono un’invenzione recente, tutt’altro.

    I rasoi corpo uomo la loro evoluzione

    Rasoi Corpo Uomo – creiamo il corpo ideale
    Storia della rasatura

    La storia della rasatura del corpo ha origini antichissime che affondano le loro radici addirittura nell’età della pietra.

    Certo, allora si utilizzavano delle semplici pietre per tagliare i peli eccessivamente lunghi, ma da allora la tecnologia ha fatto molta strada.

    Nel 1860 nasce il primo rasoio e nel 1975 vengono sviluppate le prime lamette usa e getta della Bic.

    I rasoi per la barba però non sono adatti alla depilazione di altre zone corporee, per questo motivo vengono sviluppati i rasoi corpo uomo, pensati soltanto per l’eliminazione dei peli superflui dal resto del corpo degli uomini.

    Nascono così i rasoi elettrici, i rasoi a batterie, i rasoi tutti in uno, i rasoi da usare sotto la doccia, i rasoi autopulenti e i rasoi che sostituiscono le lame con i laser.

    Sin dove arriverà la tecnologia? è tutto da vedere.

    Come usare un rasoio per il corpo da uomo

    Dopo aver parlato di teoria, passiamo al lato pratico: come si usa un rasoio corpo per uomo?

    Le parti del corpo che possono essere depilate sono tante: le gambe, la schiena, il petto, le ascelle, le braccia e persino le parti intime.

    Per avere un corpo liscio e perfettamente rasato ci sono però dei passaggi da seguire.

    1. Fare una doccia calda di almeno 20 minuti: in questo modo la pelle si ammorbidisce assieme ai peli che diventano molto più facili da radere.
    2. Asciugare per bene le parti del corpo da radere.
    3. Per evitare di sporcare il bagno con la caduta dei peli superflui il consiglio è quello di rimanere all’interno della doccia o della vasca da bagno (se avete un rasoio che può essere utilizzato anche sotto l’acqua corrente potete radervi durante la doccia).
    4. Se i peli sono eccessivamente lunghi è meglio accorciarli prima con delle forbicine.
    5. Procedere alla rasatura stando attenti di tagliare nel senso di crescita dei peli e non al contrario.
    6. Risciacquare il corpo con abbondante acqua fredda.
    7. Applicare un olio idratante e profumato.
    8. Pulire il rasoio

    Queste sono le regole generali per utilizzare un rasoio corpo da uomo, ovviamente a seconda del rasoio che viene utilizzato c’è qualche azione in più o in meno da fare.

    Come già accennato ci sono rasoi che possono essere utilizzati direttamente sotto la doccia e altri che si puliscono da soli. 

    Rasoi per la rasatura del corpo, come scegliere quello giusto

    Rasoi Corpo Uomo – creiamo il corpo ideale
    Rasoi Corpo Uomo – creiamo il corpo ideale

    I rasoi per la rasatura del corpo da uomo in commercio sono davvero tantissimi e scegliere quello giusto non è semplice.

    Non tutti i rasoi in vendita sono adatti a tutti gli uomini o a tutti i tipi di pelle, come scegliere quindi il rasoio giusto?

    Per farlo è necessario fare qualche considerazione preliminare in base allo studio delle loro caratteristiche.

    Bodygroom o multigroom.

    Per scegliere il rasoio da uomo giusto devi prima chiederti per cosa devi usarlo.

    • Se ti serve un rasoio specifico per la depilazione del corpo hai bisogno di un bodygroom se invece hai bisogno di un rasoio che integri le funzioni del regolabarba o del tagliacapelli hai bisogno di un multigroom.
    • I due modelli si differenziano per il tipo di testine e per le lame date in dotazione, i primi hanno le lame più delicate, i secondi hanno più accessori.

    La forma

    La forma di un rasoio per il corpo da uomo è importante per la sua ergonomia.

    • Il rasoio per il corpo viene utilizzato su tutte le zone corporee per questo motivo è necessario scegliere la forma che più si adatta alle proprie abitudini.
    • Per garantire una rasatura efficace è molto importante riuscire ad avere un’impugnatura comoda con la quale diventa semplice raggiungere anche i punti più difficili.

    Impermeabilità

    Alcuni preferiscono radersi sotto la doccia, altri preferiscono farlo prima o dopo. 

    In base a questa esigenza si deve valutare se scegliere un rasoio impermeabile o meno.

    I rasoi da corpo impermeabili non solo si possono utilizzare sotto la doccia ma sono molti più affidabili anche con uso di prodotti a gel e non soltanto durante una rasatura a secco.

    I vari tipi di alimentazione

    Se la necessità è quella di usare un rasoio Wet & Dry, ossia un rasoio impermeabile che può essere utilizzato sia all’asciutto che sotto l’acqua è necessario acquistare un rasoio con alimentazione a batteria.

    In commercio però esistono anche rasoi per il corpo da uomo che possono essere utilizzati anche se alimentati attraverso la corrente, il loro vantaggio è che, collegandoli alla presa elettrica, si possono usare anche se scarichi.

    Praticità d’uso e di pulizia

    Alcuni elementi del rasoio sono da considerare non solo per la praticità dell’utilizzo ma anche per una migliore pulizia.

    Un rasoio impermeabile dal momento che può essere utilizzato sotto l’acqua è molto più facilmente pulibile.

    Per quanto riguarda la pulizia è necessario controllare che il rasoio sia accompagnato dalla spazzola adatta e sia dotato di una testina smontabile.

    Accessori extra

    Alcuni tra i modelli più costosi sono dotati di accessori extra come una base di appoggio, una custodia da viaggio o i led che evidenziano lo stato della batteria molto importanti per evitare che il rasoio si scarichi del tutto.

    Come hai potuto leggere ci sono davvero tanti tipi di rasoi da uomo tra i quali puoi scegliere quello più adatto al tipo di rasatura che vuoi ottenere.

    Sappiamo che la scelta non è semplice, per questo motivo abbiamo selezionato per te una guida molto utile che ti aiuterà nella scelta del rasoio da uomo perfetto per te, puoi leggerla cliccando qui.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su [email protected]