Un materiale versatile e funzionale ma quando viene abbandonata nell’ambiente diventa un grande problema. La plastica rimane infatti praticamente intatta per decenni, in più per produrla vengono utilizzate sostanze chimiche dannose per la natura, nonché sostanze inquinanti che poi danneggiano la salute dell’uomo.
Ridurre il consumo di plastica: 3 semplici consigli per adattarsi allo stile di vita plastic free e aiutare l’ambiente. Non esiste un pianeta B e dobbiamo necessariamente cambiare drasticamente le nostre abitudini per migliorare la nostra vita e proteggere il nostro futuro. Da dove cominciare? Bisogna iniziare a ridurre gli sprechi in casa, riciclare dove possibile i materiali, acquistare oggetti e prodotti che si possono riutilizzare più volte e adottare uno stile di vita plastic free.
Ridurre la plastica in casa

Un piccolo sforzo da parte di tutti può portare a grandi cambiamenti profondi e radicali per tutta la società. Per questo motivo occorre modificare le nostre abitudini anche se ormai radicate, poiché i problemi ambientali come quello dell’abbandono della plastica, come i monouso, buste per la spesa per esempio, partono dalle nostre case e dai gesti compiuti normalmente durante la giornata. Cosa fare per diminuire ridurre l’uso di prodotti di plastica usa e getta in casa e incoraggiare a usare prodotti di plastica riutilizzabili?
Ecco 3 consigli per ridurre la plastica in casa:
- Detersivi sfusi – L’utilizzo di detersivi alla spina è un buon modo per pulire la casa senza inutili sprechi. Questa tipologia di detersivi ha il vantaggio di contribuire a creare meno rifiuti. Molti supermercati ormai offrono detersivi sfusi stimolando a riutilizzare le risorse che abbiamo a disposizione;
- Confezioni compostabili – Non è vero che non si può vivere senza la plastica nel cibo e nelle bevande. Esistono confezioni di alimenti create con biomateriali che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente, come per esempio la plastica prodotta dalla farina di mais;
- Stoviglie in ceramica – Le stoviglie di plastica usa e getta sono pratiche, ma sono i prodotti più inquinanti in assoluto del nostro Pianeta e per fortuna in Europa sono stati banditi dal 2021. Una tavola apparecchiata con un bel servizio di piatti in ceramica, bicchieri in vetro e posate in acciaio è sicuramente una scelta sostenibile e anche più bella ed elegante da vedere!
Stop alle bottiglie di plastica

Tra gli oggetti in plastica ancora presenti in molte case ci sono sicuramente le bottiglie d’acqua. Per eliminarle ci sono due opzioni possibilità: puoi servirti dei distributori pubblici comunali dell’acqua oppure acquistare un depuratore per l’acqua da applicare direttamente ai rubinetti della tua abitazione. In entrambi i casi, sarebbe corretto utilizzare le bottiglie di vetro con tappo ermetico, comode e riutilizzabili tutte le volte che si preferisce.
Per l’acqua da bere quando si è fuori casa, le borracce in acciaio inox sono senz’altro la scelta migliore. Alcune borracce potete acquistarle direttamente dall’associazione senza scopo di lucro Plastic Free, in questo modo puoi compiere un piccolo passo per aiutare l’ambiente e grande gesto supportando una giusta causa.
Queste sono solo alcune piccole idee per iniziare ad adottare un modello di vita sostenibile e plastic free per il bene nostro e del nostro Pianeta. Il consiglio è di scegliere sempre oggetti riutilizzabili per la tua casa, che siano belli da vedere, che abbiano un tocco di personalità e possano conquistarti e accompagnarti per un lungo periodo della tua vita.