Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità

Date:

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, una delle città più antiche con tanto fascino e palazzi del passato che si ergono ancora oggi che la rende spesso una delle mete preferite del mondo ed è sempre affollata di turisti stranieri.

Ci sono molti luoghi interessanti nella capitale italiana che ovviamente ci sono molto familiari. Colosseo, Pantheon e Foro Romano uno di questi, Castel S.Angelo, Chiesa Santa Maria in Cosmedin, l’Arco di Costantino e di Giano e dove c’erano anche dei porti, uno di questi era sulle rive del Tevere, vicino all’isola Tiberina.

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità

Il Tevere è un fiume che è associato a tutta la storia di Roma. Nell’antica Roma era un fiume sacro e la prima strada che collegava Roma con la costa del Mar Tirreno, il grande porto di Ostia. 

C’è qualcosa di più romantico che passeggiare lungo il Tevere a Roma? Per una serata speciale, una passeggiata leggera è la scelta ideale per una coppia innamorata. Il Tevere scorre nella città eterna, regalandole una vista mozzafiato e un’atmosfera di pace ed eleganza.

Inizia con una passeggiata da Ponte Sisto al Ponte Garibaldi, dove potrete godervi i colori vivaci del tramonto che si riflettono sull’acqua. Durante questo tratto, potrai ammirare le antiche mura della città e una vista panoramica sulle colline che circondano Roma. Prendetevi il vostro tempo e godetevi il panorama.

Il tratto successivo vi porterà al famoso Ponte Sant’Angelo. Questo ponte, costruito nel 134 d.C., è uno dei simboli di Roma. Godetevi la vista mozzafiato sulla basilica di San Pietro e sulla cupola della basilica di San Paolo. Prendetevi una pausa e godetevi la vista.

Un’altra tappa lungo il Tevere è quella dei Lungotevere, la zona più vivace della città. Qui potrete godervi gli scorci di Roma, con le sue antiche chiese, piazze e fontane. Passeggiando lungo il fiume, potrete ammirare anche le spettacolari fontane barocche, come la Fontana delle Naiadi e la Fontana della Barcaccia.

-Pubblicità-

Il Tevere è anche una fonte di intrattenimento, con i suoi numerosi caffè e ristoranti lungo le rive. Qui potrete gustare deliziose pizze e una buona birra italiana, mentre ammirate la vista mozzafiato sul fiume. È anche un luogo perfetto per prendersi una pausa e godersi un gelato o una cioccolata calda.

Ma a parte gli importanti edifici e monumenti di Roma, sai quali sono i fatti unici che circondano la città? 

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km: Un Viaggio Romantico

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità
Roma passeggiando lungo il Tevere

Il Tevere è uno dei fiumi più conosciuti d’Italia, una vera e propria icona della città di Roma. Lungo il corso del fiume è possibile ammirare numerosi monumenti e luoghi storici, tutti da scoprire. Ecco alcune delle cose da vedere lungo il Tevere.

Ponte Fabricio

Il Ponte Fabricio è uno dei ponti più antichi di Roma, risalente al 62 a.C. Si tratta di un ponte in muratura che consente di attraversare il Tevere da una parte all’altra. Si tratta di una costruzione ancora molto ben conservata e di grande interesse storico-culturale.

Musei Capitolini

I Musei Capitolini sono uno dei più grandi musei a Roma. Si tratta di un complesso di edifici che ospitano numerose opere d’arte e collezioni storiche. La collezione principale comprende opere di scultori come Bernini e Caravaggio.

Basilica di San Pietro in Vincoli

La Basilica di San Pietro in Vincoli è una delle più antiche basiliche di Roma, risalente all’VIII secolo. Si tratta di un edificio imponente e molto suggestivo, famoso per ospitare la famosa statua del Mosè di Michelangelo.

Chiesa di San Giovanni in Laterano

La Chiesa di San Giovanni in Laterano è una delle più antiche basiliche cristiane di Roma.

-Pubblicità-

Santa Maria in Cosmedin

Oggi, in questo luogo, in piazza della Bocca della Verità, spicca “La Bocca della Verità”, il nome di un’antica maschera, che oggi si trova all’ingresso della Cattedrale greco-cattolica di Santa Maria in Cosmedin, paleocristiana, un tempio con campanile romanico del XII secolo.

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità
Santa Maria in Cosmedin

La Bocca della Verità è una maschera in marmo di un uomo murata nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal 1632. Dietro la staccionata di ferro si vedono persone che vogliono mettersi alla prova con le labbra famose. Secondo la leggenda, si sono chiusi al polso di colui che ha detto una bugia. 

Ora gli sposi si fidano senza paura della loro mano alla Bocca della Verità, sono stati a lungo sostenitori dei voti degli innamorati.

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità - Maschera di Tritone I secolo a.C.
Bocca della Verita, Chiesa di Santa Maria in Cosmedin in Rome, Italy

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km. Nell’antichità c’erano diversi mercati sulla piazza della Bocca della Verità, dove si vendeva bestiame, verdura, frutta, dolci. Qui ci sono due antichi templi: Il Tempio di Portuno, patrona dei porti e dei marinai, e un santuario dedicato a Ercole, venerato a Roma come patrono del commercio.

-Pubblicità-

Indirizzo: Piazza della Bocca della Verità, 00186 Roma RM

Arco di Costantino e di Giano

Un pò più in là, dall’altra parte della strada, un tozzo, simile a un arco quadrato di Giano, eretto qui dall’imperatore Costantino il Grande nel IV secolo d.C., come padiglione sotto il quale nascondersi sotto la pioggia.

Indirizzo: Via di San Gregorio, 00186 Roma RM

Isola Tiberina

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità
Isola Tiberina

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km si arriva all’isola Tiberina, isola artificiale, che ha più di duemila anni e mezzo, la leggenda vuole che qui si fermò una nave, che partì dalla Grecia e portò a Roma, colpita dall’epidemia di peste del serpente, simbolo del dio della medicina Esculapio. L’Isola Tiberina è una piccola isola artificiale situata nel fiume Tevere.

È stata utilizzata in passato come ospedale e oggi ospita numerosi locali e ristoranti, oltre ad essere un luogo di ritrovo per la popolazione di Roma. Si tratta di un luogo incantevole dal quale ammirare il fiume e la città.

In questo luogo, dove inaspettatamente era scivolato dalla nave nel Tevere, si decise di costruire un’isola a forma di nave e costruire su di essa un tempio a Esculapio. Così fecero, e i cittadini di Roma furono trattati nel tempio. Ancora oggi si trova un ospedale. 

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità
Ponte Fabricio

L’isola e la città nell’antichità erano collegate da due ponti di legno e nel 62 a.C., sotto la guida del console Fabrice, furono costruiti al loro posto ponti di pietra. Le eleganti arcate del Ponte Fabricio sono rimaste intatte dal tempo e dalle acque del Tevere. I romani lo chiamano anche “Il ponte delle quattro teste” per via delle sculture poste proprio all’ingresso. Oggi la città è collegata all’isola non solo dal Ponte Fabricio, ma anche dal Ponte Cestia.

Ponte Sant’Angelo

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità- Ponte sul Tevere costruito nel 139 d.C.
Ponte S.Angelo sul Tevere costruito nel 139 d.C.

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km si incrocia Ponte Sant’Angelo, uno dei ponti più belli di Roma, fu costruito nel II secolo d.C. dall’imperatore Adriano per collegare la riva destra del Tevere e il suo Mausoleo al centro della città. Di quell’antico ponte rimangono tre archi centrali. All’inizio, il ponte era decorato con solo due statue degli apostoli Pietro e Paolo.

Nel XVII secolo, dieci Angeli con i simboli della Passione di Cristo furono installati sul suo parapetto, due Angeli con una corona di spine e un sudario furono realizzati dal famoso scultore Lorenzo Bernini, il resto fu scolpito dal maestro dai suoi allievi. Oggi gli originali degli Angeli del Bernini si trovano nella chiesa di Santo Andrea delle Fratte e ce ne sono delle copie sul ponte.

Mausoleo di Adriano

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità
Mausoleo di Adriano. Il mausoleo di Adriano sorge su un tumulo

L’imperatore costruisce il Mausoleo di Adriano per sé e per i suoi eredi. La parte superiore del mausoleo era coronata da un carro e da una scultura in bronzo dorato di Adriano. L’incurabile malato imperatore, in previsione della morte, scrive:

“Mia cara anima errante, ospite e compagna del corpo, ora ti ritiri in terre lontane e incolori, sto perdendo per sempre la tua giocosità”. 

Adriano

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km. Nel mausoleo fu sepolto non solo lo stesso Adriano, ma anche tutti i successivi imperatori della dinastia Antonina, nell’ultimo fu posta un’urna con le ceneri di Caracalla.

Nel 604, quando a Roma imperversa la peste, Papa Gregorio Magno chiede protezione a Dio, guida la processione del popolo penitente e vede un Angelo che nasconde una spada sopra il mausoleo di Adriano tra le nuvole. Dopo la visione la peste lascia la città. In segno di gratitudine per la liberazione, il mausoleo iniziò a essere chiamato la “Fortezza del Santo Angelo”. È ancora incoronato con una statua di un angelo che nasconde una spada.

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità- Mura fortificate del Castello del Santo Angelo
Mura fortificate del Castello del Santo Angelo

Nel tempo, il Mausoleo di Adriano, si trasforma in una fortezza in cui il Papa si rifugia quando la riva destra del Tevere è in pericolo. Al mausoleo compaiono un potente muro e quattro torri. Una parte della fortezza è stata utilizzata come prigione dal X secolo. Durante il Rinascimento furono imprigionati Giordano Bruno, Galileo Galilei, Benvenuto Cellini, il Conte Cagliostro, l’architetto Fioravanti.

Monumento a Santa Caterina da Siena

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km, 14 curiosità- Santa Caterina da Siena
Santa Caterina da Siena

Roma passeggiando lungo il Tevere per 3 km. Oggi Castel Sant’Angelo ospita un museo di armi antiche, mostre e concerti. Nel giardino pubblico adiacente al castello si trova un moderno monumento a Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia.

Ora chiunque può visitare il Castello, passeggiare lungo i suoi corridoi e cortili, ispezionare bastioni e mura della fortezza, osservare antichi affreschi e una collezione di armi medievali. Per una conoscenza più completa dell’esposizione del museo del castello, è possibile acquistare un’audio guida in ogni lingua. Il Castello dell’Angelo offre una bellissima vista sulla piazza e sulla Basilica di San Pietro.

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 19.30, i biglietti non si vendono più un’ora prima della chiusura.

14 curiosità su Roma antica e moderna

  1. Lo sapevi che Roma non era la capitale d’Italia? In precedenza la posizione era il Comune di Firenze fino a quando non fu definitivamente rilevata nel 1870
  2. Il simbolo di Roma è la “lupa”. Questo perché si crede che il lupo sia colui che si prende cura di Romolo e Remo (le due figure che hanno costruito Roma).
  3. Lanciare una moneta nella piscina della fontana di Trevi è una cosa popolare da fare.
  4. Ci sono tante fontane e chiese a Roma. Per l’esattezza, ci sono 280 fontane e più di 900 chiese.
  5. Finora la cupola del Pantheon è stata definita la più grande cupola non rinforzata del mondo! Anche se il Pantheon è un edificio che esiste da tempo immemorabile.
  6. Ci sono resti d’iscrizioni storiche che sono ancora sepolti nella città di Roma e fino ad oggi non sono stati scavati circa il 90%. 
  7. Devi sapere che il Vaticano è il paese più piccolo del mondo che si trova nella città di Roma.
  8. Esiste un passaggio segreto che collega Roma con il Vaticano. La strada, soprannominata “passeto di borgo”, un tempo veniva realizzata come accesso per il vescovo se accadeva qualcosa che minacciava la sua incolumità.
  9. Il primo centro commerciale era a Roma e fu costruito per ordine dell’imperatore romano. L’antico edificio è soprannominato “mercato di Traiano” e si trova nei pressi del foro romano.
  10. C’è una porta sui colli di Roma da cui, guardando attraverso il buco della serratura di villa del priorato di malta, avremo una vista mozzafiato sulla Basilica di S.Pietro in Vaticano.
  11. A Roma ci sono molte scritte, l’acronimo SPQR, sparse su statue, strade e muri. simbolo sta per “Senatus Populusque Romanus” significa ‘senato e popolo di Roma’.
  12. A Roma ogni fontanella della città è potabile!
  13. Cappuccino è sinonimo d’Italia. Ma a Roma c’è una tradizione che dice di non bere un cappuccino dopo le 23 o dopo aver mangiato.
  14. A Roma ci sono leggi che tutelano i diritti dei gatti! Ecco perché ci sono così tanti gatti che vagano liberamente in vari luoghi turistici, incluso il Colosseo. 
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

7 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
7 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Valentina

Un bel percorso, ma l\’hai fatto tutto a piedi? Io ho visitato tutti i luoghi che hai citato, meno l\’Isola Tiberina. Ma tanto ho in programma di andare a Roma il mese prossimo, sperando di farlo, e andrò a vedere anche questa. Grazie dei consigli.

Evelina

Roma è una città a me familiare, ma ogni volta che la visito, riesco a cogliere qualcosa di diverso da ogni monumento già conosciuto e ovviamene scoprire altre attrazioni non viste prima. Sono convinta sia una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita, soprattutto per noi italiani.

Sabrina

Meravigliosa Roma! Non la visito dai tempi della scuola ahimè, questo itinerario a piedi me lo voglio salvare! L\’isola Tiberina vista dall\’alto è davvero suggestiva! Grazie per questi spunti!

Sara Slovely.eu

Sono stata a Roma diverse volte, ma alcune delle attrazioni che hai descritto mi mancano. Prendo nota per la prossima visita (speriamo presto!).

Samu & Marghe - Dovesiba

Roma è un museo a cielo aperto, la tua passeggiata è molto bella e ricca di storia.

Irene+Argiropoulos

Che meraviglia Roma, non ci vado da anni ma voglio assolutamente tornarci perché è una città accogliente, la città di tutti

mara

eh si a Roma, la mia città c\’è moltissimo da vedere è un museo a cielo aperto

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina