Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona Catalonia

Date:

Un palazzo magico con un’atmosfera meravigliosa: Palazzo della Musica di Barcellona Catalonia! Splendido paradiso delle prestazioni performance

Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona Catalonia. Il Palazzo della Musica di Barcellona Catalonia è un luogo unico, ricco di storia e di cultura, che rappresenta l’eccellenza della musica della regione. Un’altra attrazione della bellezza di Barcellona, ​​classificata meritatamente come “Protezione dell’Umanità” dall’UNESCO, è il Palau de la Musica Catalana (Palazzo della Musica Catalana).

Il suo fascino sopravvive dal 1887, quando fu costruito come parte di un’impresa privata, e ha visto la sua magia trasformarsi in un’icona culturale della Catalogna. La sua bellezza e il suo spirito di inclusività hanno attratto musicisti, artisti e spettatori di ogni età e di ogni livello di abilità, facendo di questo palazzo uno dei luoghi da visitare assolutamente a Barcellona.

Art Nouveau e Modernismo locale

Nel XIX secolo, grazie alla prosperità dell’industria tessile e all’avvento dell’era dell’industrializzazione, Barcellona creò un gruppo di ricchi borghesi che sponsorizzarono con entusiasmo varie attività artistiche ed edifici. In termini di cultura e arte, l’”Art Nouveau” divenne popolare, chiamato dai locali ”Modernismo Catalano”.

A quel tempo, a Barcellona la densità di popolazione era la più alta d’Europa. Il governo dovette ordinare la demolizione delle mura della città nel 1854, il territorio urbano fu riprogettato con strade a scacchiera e l’area entro 2 chilometri fuori Barcellona venne designata come “zona di espansione” che fu venduta al popolo borghese, in modo che questi ricchi uomini d’affari della borghesia emergente potessero costruire le proprie case. 

L’alta società dell’epoca era orgogliosa di vivere nella “zona di espansione” Con la terra, i fondi e un’atmosfera di innovazione, si rafforzò lo sviluppo di questi edifici modernisti catalani.

Il “modernismo catalano” enfatizza la natura, integra la natura negli edifici e li decora con elementi come fiori, uccelli, animali, piante, ecc. È possibile vedere tracce della natura anche nei dettagli di finestre e balconi. Inoltre, la combinazione delle tecniche architettoniche tradizionali locali della Catalogna, come l’uso di mattoni rossi, mosaici e vetrate, e l’aggiunta di nuove tecnologie dell’epoca, come la ghisa o la ceramica, rendono lo stile modernista catalano molto caratteristico

Un Palazzo di Musica Incantevole

Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona Catalonia
Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona Catalonia- Sala concerti con grande organo

Il Palazzo della Musica di Barcellona è una struttura imponente e dal fascino incontrastabile. L’edificio è in stile neogotico, con eleganti torri e guglie che si ergono verso il cielo. L’esterno è ricco di dettagli intricati, come colonne ornamentali e bassorilievi che aggiungono un’atmosfera suggestiva al palazzo. All’interno, il salone principale è decorato con affreschi allegorici, dipinti a mano e mosaici in ceramica che ritraggono scene di vita quotidiana nelle strade di Barcellona. Queste decorazioni forniscono al palazzo un’atmosfera di calore e di benvenuto che lo rende un luogo di fascino senza tempo.

-Pubblicità-

Un Gioiello della Cultura Catalana

Il Palazzo della Musica di Barcellona rappresenta l’eccellenza della cultura e dell’arte catalana in Spagna. Oltre ad ospitare concerti di musica classica, lirica, pop e jazz, il palazzo ospita anche manifestazioni culturali come mostre, dibattiti, letture e altre attività. Ci sono anche progetti educativi che coinvolgono i giovani, incoraggiandoli a sviluppare le proprie capacità musicali e creative. Il palazzo rappresenta anche una ricca eredità culturale, che celebra la ricchezza della cultura catalana e incoraggia le generazioni future ad esplorare le sue profondità.

Una Storia Ricca di Imperfezioni

Il Palazzo della Musica di Barcellona è un luogo ricco di storia. La sua costruzione fu iniziata nel 1887 e fu affidata all’architetto catalano Lluis Dominic i Montaner. Il progetto era un’impresa privata che includeva un teatro, una sala concerti e una biblioteca. Purtroppo, l’impresa fallì e la costruzione rimase incompiuta fino al 1902, quando l’opera fu completata dal governo catalano nel 1905.

Il Palazzo della Musica Catalana, situato nella parte vecchia del Quartiere Gotico di Barcellona, ​​è una delle opere più importanti del designer modernista catalano Dominic, noto come “l’architetto dei fiori”. Originariamente costruito per il coro catalano, l’interno è famoso soprattutto per il gran numero di tessere di mosaico e vetrate a tema floreale ed è stato incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco insieme all’Ospedale di San Paolo nel 1997. 

A causa della vicinanza agli edifici circostanti, il Palazzo della Musica Catalana non poteva essere ampliato al mondo esterno e poteva utilizzare solo lo spazio esistente all’interno per spettacoli.

Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona

Il tour interno si effettua su appuntamento con una guida. Durante l’alta stagione, ci saranno più lingue e sessioni per la guida come inglese, francese, catalano e italiano tra cui scegliere. Con il biglietto per entrare nel locale, la guida porterà prima tutti a guardare un video di 10 minuti nella sala di trasmissione accanto al bar, e poi porta tutti al Palazzo della Musica da visitare per circa 40 – 50 minuti. 

Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona: Il Palazzo della Musica Catalana è suddiviso in 6 sale simboliche:

  1. La Sala dei Concerti, dove si può vedere l’organo situato sopra il palco, e la lanterna centrale, che simboleggia il sole. La sala è piena di luce naturale.
  2. La Sala Piccola, pensata per concerti da camera o piccoli eventi.
  3. La sala prove Orfeó Català è adatta per piccoli concerti, conferenze, presentazioni e, naturalmente, come suggerisce il nome, per le prove.
  4. La Sala Luis Miyet è un ampio soggiorno dedicato al maestro Luis Miyet, fondatore della società corale Orfeó Català di musica catalana.
  5. Palau Foyer
  6. Piazza Palau

Cose da vedere

Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona Catalonia
Biglietteria palazzo della musica a Barcellona

L’entrata del magnifico palazzo della musica è vicino a una colonna dove è ubicata la biglietteria, decorata con mosaici colorati. L’autore del mosaico è Lewis Bru. Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona il cui interno è un enorme music hall, diviso in più livelli, coronato da una cupola a mosaico, a tema con fiori colorati, particolarmente bella alla luce del giorno. Enormi vetrate danno alla sala una sensazione di ariosità e la decorazione con legno e marmo rimarrà per sempre nella memoria dei viaggiatori. 

-Pubblicità-

Una doppia scalinata, riccamente decorata con intagli in pietra, conduce al luogo in cui si trova la sala da concerto. Ad entrambe le estremità della sala ci sono i palchi degli spettatori e quelli che siedono nel secondo ordine sembrano librarsi sopra il pavimento: nell’edificio, nonostante tutte le sue dimensioni, non c’è passività e oscurità.

A causa dei limiti del palco, la sala da concerto non può eseguire opere. Lo sfondo del palcoscenico ha 18 muse che rappresentano l’arte nell’antica mitologia greca. Ogni dea ha forme e strumenti musicali diversi, solo la parte superiore del corpo è scolpita, e la parte inferiore è fatta di piastrelle colorate e intagli tridimensionali. C’è un grande organo a canne sopra il palco. Entrambi i lati del palco sono decorati con grandi sculture legate alla musica

Dopo la sala Lluis Millet Hall, scopri le 6 sale da concerti a Barcellona, salendo al secondo piano vicino alle scale. Alzando lo sguardo dal primo piano, il soffitto è come un grande lucernario, con ritratti femminili in alto. Questo perché il Coro Catalano è il primo coro ad accettare donne come membri. I pilastri su entrambi i lati della sala da concerto sono circondati da ghirlande di luci, e ogni pilastro si estende verso l’alto per sembrare un pavone, con rose sparse intorno, molto delicate e belle.

Scopri le 6 sale da concerti a Barcellona Catalonia
Croce rossa san Giorgio

Queste rose sono leggende della Catalogna. Secondo la leggenda, c’era un drago in Catalogna che in passato catturò una principessa. L’eroico San Giorgio uccise il drago, salvò la principessa e trasformò il sangue del drago in una rosa. Fu donata alla principessa, così in Catalogna, la croce rossa e le rose che simboleggiano San Giorgio divennero il totem di questa regione.

-Pubblicità-

Dove si trova?

Il palazzo si trova nell’angusta strada di Carrer del Palau de la Musica, nello storico quartiere Sant Pere di Barcellona. La strada è così stretta che è impossibile guardare l’intero edificio stando accanto.

  • Indirizzo: Barcellona, ​​Carrer del Palau de la Musica 4-6
  • Telefono:+34 932 95 72 00
  • Modalità di lavoro:
  • Dalle 9:30 alle 15:30 – da settembre a giugno. 
  • 9:30-18:00 – luglio e agosto
  • Sito web:www.palaumusica.cat

Un Tributo alla Musica di Barcellona

Il Palazzo della Musica di Barcellona è una celebrazione della musica della regione. È un luogo di sperimentazione, dove i musicisti possono esprimersi liberamente e contribuire alla crescita della scena musicale catalana. Il palazzo ospita concerti di grande successo, tra cui molti che esplorano la vasta gamma di generi musicali catalani. Inoltre, ospita periodicamente festival musicali che offrono ai musicisti l’opportunità di esibirsi in luoghi iconici, come la sala da concerto principale.

Il palazzo è stato testimone di molte storie, belle e tristi, ma rimane un simbolo di speranza e un gioiello della musica catalana, un luogo unico e con una storia ricca. La sua magia è sopravvissuta a secoli di storia, e il suo spirito di inclusività ha reso questo luogo un punto di riferimento culturale e un luogo dove portare avanti la tradizione della musica catalana. Per musicisti, artisti e spettatori, il Palazzo della Musica rappresenta una celebrazione della cultura catalana e un tributo alla ricca musica di Barcellona.

Conclusione:

A Barcellona ho visto sia le opere di Gaudí che di Dominic. Ero profondamente confusa dai colori meravigliosi e colorati di Dominic, quindi se dovessi ordinare dalle opere di Domenico, direi “Ospedale della Santa Croce” al primo posto, e “Palazzo della Musica della Catalogna al secondo”! Ma queste due opere meritano davvero di essere viste!

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rita Caputo

Un posto davvero da sogno.. mi piacerebbe andarci prima o poi!
Intanto lettura molto piacevole 🙂

Sara Bontempi

Bellissima tutta Barcellona e le sue sale da concerto, tutte da visitare almeno una volta!

Articoli Correlati

Cose da fare a Barcellona

Barcellona è una città che non smette mai di sorprendere e divertire i suoi visitatori. Cose da fare...

Inverno a Zagabria: Cosa Fare e Dove Andare

Ciao a tutti, amanti dei viaggi e delle avventure invernali! Oggi vi porto con me in un viaggio...

Viaggio a Budapest, Risparmia e Divertiti

Ciao, amici viaggiatori! 🌍 Se state leggendo queste righe, è perché avete due passioni in comune con me:...

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere in un paese incantevole nell'Europa Centrale che offre una miriade...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina