Sindrome risata patologica, sintomi

Sindrome risata patologica, sintomi

Sindrome risata patologica, sintomi e cause

Quando la risata è un sintomo medico, un segno di una malattia o condizione che di solito colpisce il sistema nervoso.

La sindrome risata patologica è una malattia neurologica ereditaria con disabilità intellettiva. Normalmente, ridiamo perché qualcosa è divertente, ma a volte la risata può essere un sintomo medico. Secondo la scienza, una risata omerica intenzionale può persino elevare l’umore e renderci felici. Ma può capitare di stare in fila in banca o al supermercato e qualcuno ride all’improvviso e selvaggiamente senza una ragione apparente. La persona può ridere e piangere allo stesso tempo in un modo che sembra infantile o violento.

Sindrome risata patologica, sintomi
Sindrome risata patologica, sintomi

Sindrome risata patologica: Quando ridiamo involontariamente e ripetutamente, potremmo provare una risata patologica, chiamata la malattia di Joker. La risata patologica di solito non è associata a umorismo, allegria o qualsiasi altra espressione di felicità a differenza della risata omerica, che denota grande allegria, ha un effetto benefico sui sistemi cardiovascolare ed endocrino, rafforza il sistema immunitario.

Cause

Come probabilmente saprai, il nostro cervello è come l’abitacolo del nostro sistema nervoso. Invia segnali che controllano azioni involontarie come la respirazione e azioni volontarie come camminare o ridere. Quando quei segnali vanno male, a causa di condizioni come uno squilibrio chimico, una crescita anormale nel cervello o anche un difetto congenito, possono causare scoppi di risate strane, sindrome risata patologica.

Malattie legate alla risata

Di solito, altri segni premonitori di malattia inducono i pazienti o le loro famiglie a cercare aiuto, ma a volte la risata è un sintomo medico che merita attenzione. Chirurghi e neurologi hanno aiutato persone con tumori cerebrali o cisti che causano risate incontrollabili e imbarazzanti. La rimozione di queste escrescenze elimina la pressione sulle parti del cervello che provocano risate involontarie. Anche un ictus acuto può causare risate patologiche.

La sindrome di Angelman e la sindrome di Tourette, che portano entrambe le risate come sintomo. 

  • La sindrome di Angelman (AS) è una rara malattia cromosomica che colpisce il sistema nervoso. Le persone con questa condizione di solito non possono parlare e mostrare “un comportamento felice ed eccitabile con frequenti sorrisi e risate”. Ridono spesso a causa della maggiore stimolazione delle parti del cervello che controllano la felicità. 
  • La sindrome di Tourette (TS) è un disturbo neurobiologico che causa una combinazione di tic e scoppi vocali involontari. Le persone con TS di solito non hanno bisogno di cure a meno che i loro tic non interrompano le attività quotidiane come il lavoro o la scuola. Farmaci e psicoterapia possono aiutare i pazienti a minimizzare i loro sintomi.

La sindrome risata patologica può anche essere un sintomo di abuso di droghe o dipendenza da sostanze chimiche. In entrambe queste malattie, si verifica un malfunzionamento nel modo in cui il sistema nervoso trasmette i segnali, anche quelli che provocano risate. Anche la demenza, la depressione e l’ansia possono causare risate anormali.

Rimedi

Non esiste un trattamento standard efficace per tutti i casi di esplosioni emotive anormali. I medici usano antidepressivi che bloccano la ricaptazione della serotonina, l’ormone della felicità, o che contengono composti triciclici.

5 commenti su “Sindrome risata patologica, sintomi e cause

  1. Non sapevo esistesse questa patologia e devo dire che è molto singolare nel suo genere. Grazie per l’approfondimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *