Storia dei trasporti dalle origini a oggi

    Sia a terra che in mare, le persone hanno sempre cercato di viaggiare per terra e di trasferirsi in posti nuovi. 

    Storia dei trasporti dalle origini a oggi. I mezzi di trasporto sono utilizzati per trasportare persone e merci da un luogo all’altro. Lo sviluppo dei trasporti ci ha portato dalla semplice canoa ai viaggi nello spazio, e non è detto dove possiamo andare dopo e come arrivarci. Di seguito una breve storia dei trasporti, dai primi 900.000 anni fa ai giorni nostri.

    Tipi di trasporto

    • Trasporto su acqua. Il trasporto via acqua varia a seconda dei suoi usi, dove le barche vengono utilizzate nei canali marittimi e nei fiumi, per trasportare un piccolo numero e carichi semplici. Per quanto riguarda i mari e gli oceani, il metodo di trasporto via acqua appropriato è la nave e per il trasporto di grandi carichi, necessita di trasporto d’acqua con motori di grandi dimensioni.
    • Trasporto stradale. Uno dei mezzi di trasporto più diffusi, ampiamente disponibile, che variano a seconda delle necessità; auto, autobus, moto, camion, treni e motoslitte, tutti azionati da ruote.
    • Trasporto ferroviario. Nel 1776, James Watt inventò il primo motore a vapore da utilizzare nei treni. Nel 1807 fu aperta la prima ferrovia che utilizzava carri trainati da cavalli, collegando Swansea e Mumbles nel Galles sudoccidentale, in Gran Bretagna.
    • Trasporto aereo. Il trasporto aereo dipende da veicoli a motore, in particolare aerei, come per i veicoli che non sono dotati di motore; Come: alianti, mongolfiere e dirigibili utilizzati per l’intrattenimento. Gli aeroplani sono considerati uno dei mezzi di trasporto più veloci, superati solo dai razzi spaziali.

    Storia dei trasporti: Barche e Cavalli

    Storia dei trasporti. Il trasporto nell’antichità era molto lento, poiché le persone si spostavano a piedi da un luogo all’altro trasportando merci sulla testa e sulla schiena, oppure le trascinavano sulla terra.

    1. Barche

    Gli esseri umani hanno sfruttato gli elementi della natura e i vari mezzi che pensavano li avrebbero aiutati nel movimento, e tra questi strumenti ci sono le barche. Gli abitanti dell’Australia 60.000 – 40.000 anni fa furono i primi a potersi muovere attraverso il mare, anche se ci sono testimonianze storiche che l’uomo primitivo riuscì ad attraversare il mare circa 900.000 anni fa.

    canoa di pesse
    canoa Pesse

    Le prime barche conosciute erano semplici navi di tronchi, note come spine, realizzate intagliando un tronco d’albero. Le prove di questi veicoli galleggianti provengono da oggetti risalenti a circa 10.000-7.000 anni fa. La canoa Pesse è la più antica barca risalente al 7600 aC, costruita da un tronco scavato di pino silvestre, selce e avorio di elefante. In seguito fu inventato il remo per guidare la barca, utilizzando la corteccia d’albero, poi il legno e altri materiali. Dopo l’ultima glaciazione, intorno al 6000 a.C., nelle regioni glaciali ricorsero all’invenzione delle slitte come mezzo per la ricerca di cibo e trasporto. 

    Intorno all’anno 3100 aC, gli antichi egizi inventarono la barca a vela, e la realizzarono con fasci di canne di papiro legati insieme. E verso l’anno 2700 aC
    cominciarono a usare navi di legno per commerciare via mare.

    Cavalli

    Nel corso degli anni i nostri antenati hanno imparato a utilizzare gli animali per il trasporto di carichi e merci addomesticando asini e cavalli tra il 5000 a.C. e 3000 aC. Gli antichi egizi usavano anche i buoi per trasportare pesanti pietre dalle cave ai luoghi di costruzione di templi e li usavano anche per trainare i carri per la sepoltura dei morti.

    Carri e ruota

    vaso di bronocice
    vaso Bronocice

    Alcuni antichi notarono che i tronchi usati come pulegge aiutavano a spostare carichi pesanti. Questo potrebbe aver portato all’invenzione della ruota. Nel tardo Neolitico, i Sumeri in Mesopotamia realizzarono il primo veicolo a ruote intorno al 3500 a.C. Il primo oggetto datato di quel periodo è il “vaso Bronocice”, un vaso in ceramica raffigurante un carro a quattro ruote con due assi.

    Motori a vapore: piroscafi, automobili e locomotive

    Piroscafi

    Storia dei trasporti. Nel diciannovesimo secolo, il piroscafo rivoluzionò la navigazione. Nel 1783, un inventore francese, Claude de Jouffroy, costruì il “Pyroscaphe”, il primo piroscafo al mondo. Nel 1807, Clermont completò un viaggio di 150 miglia da New York ad Albany che impiegò 32 ore, con una velocità media di circa cinque miglia orarie. 

    Automobili – Moto – Biciclette

    The FIRST Steam Motorcycle in the world, ROPER 1869 year!

    Nel 1769 un francese, Nicolas Joseph Cugnot, cercò di adattare la tecnologia del motore a vapore a un veicolo stradale: fu inventata la prima automobile. Tuttavia, il motore era talmente pesante da permettere una velocità massima di 2,5 miglia orarie. Un’altra autovettura simile fu il “Roper Steam Velocipede”, sviluppata nel 1867, la bici a vapore a due ruote è considerata da molti storici la prima motocicletta al mondo.

    L’industria automobilistica iniziò solo dopo la progettazione e la fabbricazione dei motori. Nel periodo dal 1860 al 1880, il francese Étienne Lenoir e i tedeschi Nicholas Otto ed Eugene Langen inventarono il motore a combustione interna. Lenoir realizzò il primo modello di auto nel 1860. Nel 1885, il tedesco Karl Benz realizzò la prima auto a benzina. Nel 1886, Lenoir utilizzò un ca