Un dettaglio così semplice come le sopracciglia può assolutamente cambiare il nostro aspetto. Passiamo il tempo a modellarli, ritoccarli, andare da artisti professionisti delle sopracciglia, senza nemmeno renderci conto di quanti segreti e tradizioni sorprendenti siano associati a questa parte del volto umano.
Storia delle sopracciglia nel corso dei secoli
Scopri l’intrigante storia delle sopracciglia e come sono cambiate tra i secoli! Dai tempi antichi fino alla moda moderna: scopri come le sopracciglia hanno cambiato il volto della moda nel corso della storia! Dai tempi antichi in Egitto fino alla moda moderna, scopri come le sopracciglia hanno cambiato il volto dell’arte di truccare nel corso della storia.
Antico Egitto: Sopracciglia folte

Le prime fonti scritte sull’uso dei cosmetici da parte delle donne risalgono ai tempi dell’antico Egitto che si prendevano cura del loro aspetto, in modo particolare della forma e del colore delle loro sopracciglia. La prima bellezza dell’antico regno, Nefertiti, preferiva non solo il trucco luminoso, ma anche le sopracciglia arcuate. I cosmetici per la regina erano realizzati con tutti i tipi di polveri minerali.
Nella storia delle sopracciglia si scopre che la cosa più sorprendente è che gli egiziani si tingevano le sopracciglia non solo per amore della bellezza ma anche per ragioni mistiche. Ogni disegno sul viso aveva un suo significato specifico, sacro. Secondo i testi di papiro sopravvissuti fino ad oggi, le frecce agli angoli degli occhi testimoniavano l’adorazione del dio Horus.
Nell’antico Egitto si credeva che il trucco luminoso fosse la migliore protezione contro il malocchio e le malattie da esso causate. Molto spesso, dopo la ceretta, le donne dipingevano le sopracciglia sui loro volti, di forma arcuata, raramente allungati.
Solo nel 3° secolo d.C., i nobili egizi potevano decorare le sopracciglia e, dopo di loro, il resto degli abitanti del paese. Per questo venivano usati principalmente lapislazzuli e antimonio. Poi sono apparse ciglia e sopracciglia finte. Le sopracciglia forti, combinata con le tradizioni del rilievo scolpito, ha portato a sopracciglia altamente distintive ed espressive in molti ritratti dell’antico Egitto.
Antica Grecia: sopracciglia unibrow
È interessante notare che, a differenza dell’Egitto, nell’antica Grecia i cosmetici non venivano quasi mai usati, era considerato una cattiva forma. Alle ragazze era vietato dipingere le sopracciglia e le donne sposate le coloravano solo leggermente con l’incenso.
Tuttavia, le sopracciglia degli abitanti dell’Ellade furono curate con molta attenzione, il singolo sopracciglio, le cosiddette unibrow, non era solo considerato bello, ma anche un segno di saggezza. Chi non le possedeva, le dipingeva con l’aiuto di cosmetici. Da allora, le sopracciglia unibrow sono state chiamate “greche”.
Cina, dinastia Tang: sopracciglia unibrow arruffate
In Cina, la storia delle sopracciglia descrive che per lo più gli uomini erano impegnati a decorare le sopracciglia. I cinesi hanno notato che un particolare colore e motivo delle sopracciglia cambiava radicalmente il viso. Inoltre credevano che le sopracciglia folte e arruffate spaventassero gli spiriti maligni e i nemici durante la battaglia. Le donne cinesi, come le donne greche, preferivano unire le sopracciglia in una unica linea, sottile e aggraziata.
Il periodo Heian del Giappone
La moda nella Storia delle sopracciglia conobbe un momento particolarmente unico durante il periodo Heian del Giappone (794-1185 d.C.), simile alle tendenze cinesi, quando sia gli uomini che le donne si strapparono completamente i peli delle sopracciglia e disegnarono due nuove sopra la linea naturale delle sopracciglia. Uno di questi stili era noto come hikimayu, dove entrambi i pollici venivano immersi nel pigmento nero per il trucco e poi usati per creare stampe sopra la fronte.

La stampa qui sotto arriva in realtà secoli dopo, dal 1876, e fa parte della splendida serie di stampe di Toyohara Kunichika intitolata Thirty-Six Good and Bad Beauty, ritratti di donne “buone e cattive” nella storia giapponese.
Medioevo: radersi le sopracciglia!
Nel Medioevo, quando la fronte alta divenne di moda in Europa, la Storia delle sopracciglia delle donne si evolve in negativo. Già nel XV secolo, le donne europee iniziarono a strapparsi le sopracciglia nel tentativo di aumentare le dimensioni della fronte. Possiamo vedere questo ideale di bellezza nel leggendario dipinto della Gioconda del XVI secolo di Leonardo da Vinci.
Anche la Santa Inquisizione ha dato il suo contributo alla moda nella storia delle sopracciglia. Le ragazze che si annerivano le sopracciglia, le ciglia o, peggio ancora, usavano falsi elementi venivano immediatamente riconosciute come streghe e potevano essere mandate al rogo. Per evitarne la crescita le donne in Europa nel Medioevo si strofinavano l’olio di noce sulle sopracciglia.
La situazione cambiò solo nel XVII secolo, quando, invece di sopracciglia strappate o unite, le donne iniziarono a disegnarle, dando loro le forme più bizzarre. Alcune donne dell’alta società si sono persino scolpite le sopracciglia dalla pelle degli animali.
Iran, dinastia Qajar
All’inizio della dinastia Qajar (1785-1925) in Iran, gli ideali di bellezza maschile e femminile si avvicinarono sempre di più, e così anche le sopracciglia! Mentre le sopracciglia singole vengono derise nell’Europa occidentale, il ricercatore Afsaneh Najmabadi ha dimostrato che le donne scuriscono le sopracciglia e adornano persino le labbra superiori con il mascara per sfoggiare un paio di baffi chiari.
Sopracciglia Era vittoriana
Nell’era vittoriana della storia britannica, ogni dettaglio dell’aspetto di una donna era sotto esame e alcuni credevano che la forma del sopracciglio contenesse indizi sul carattere interiore di una donna. Libri e guide di bellezza, molti dei quali sono stati messi insieme dall’autrice Mimi Matthews, hanno delineato la fronte perfetta con dettagli quasi folli. Sylvia’s Toilet Book of 1881: The Ladies ‘Guide to Dressing and Beauty” afferma che “le sopracciglia arcuate irradiano solo un’idea infantile di innocenza e curiosità”. Ma soprattutto, le sopracciglia non dovrebbero mai e poi mai unirsi.