Storia di Yin Yang nella pop art e moda

    Una base filosofica potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per raggiungere l’equilibrio e l’armonia nella tua vita.

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda. Un simbolo ampiamente utilizzato oggi in ogni forma e arte, uno dei concetti più diffusi nella filosofia e nella metafisica cinese, trasmessi nel corso della storia attraverso varie scuole nell’antica Cina. Questi concetti rappresentano le forze primordiali e complementari che compongono l’Universo e tutte le sue componenti.

    Come per altre nozioni filosofiche cinesi, le influenze di Yin e Yang sono facili da vedere, ma il significato concettuale è più difficile da definire. Nonostante le molte differenze d’interpretazione, applicabilità e appropriazione del simbolo Yin e Yang, alla base della filosofia cinese ci sono tre temi concettuali che definiscono questo simbolo sacro:

    • È un intreccio logico di natura e mente, esibito in tutto ciò che esiste;
    • Rappresenta l’interazione (jiao) tra il mondo cosmico e il regno umano;
    • È un processo di armonizzazione che assicura l’equilibrio costante e dinamico di tutte le cose.

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda
    Storia di Yin Yang nella pop art e moda

    Ti sei mai chiesto cosa significa il segno Yin e Yang sulla collana, manicure e tatuaggi?

    Il concetto di Yin e Yang risale al 3° secolo a.C. I cinesi promuovevano l’idea di Yin e Yang come esistenza armoniosa di due energie opposte ma complementari. Il loro equilibrio gioca un ruolo importante nel normale funzionamento del mondo. Secondo la filosofia cinese, l’ideologia di Yin e Yang si applica a tutto, comprese le nostre attività e relazioni quotidiane. La mitologia cinese vedeva queste forze come divinità che creavano il mondo in armonia, seguite dal caos. In breve, la natura opera sulla base di un equilibrio tra Yin e Yang.

    Secondo il più antico e completo dizionario esplicativo dei caratteri cinesi (Shuowen Jiezi – Autore Xu Shen – ca. 100 d.C) i significati di Yin e Yang hanno origine nell’esperienza quotidiana dei contadini cinesi, che uscivano alla luce del giorno per lavorare nella campi, e la sera al calar della notte tornavano a casa. Questo schema quotidiano ha ovviamente portato alla protezione concettuale: yang è movimento (dong) e yin è riposo (jing).

    Il vero significato del principio Yin e Yang

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda
    Storia di Yin Yang nella pop art e moda

    Secondo la filosofia cinese, Yin e Yang sono due energie che esistono in armonia. Queste energie appartengono a due poli estremi opposti. Quindi, se un’energia è oscura, l’altra sarà luce che convivono in modo equilibrato. I sostenitori della teoria di Yin e Yang sostengono che tutto in questo mondo esiste in una forma inseparabile, ma contraddittoria. Ogni materia nasce in una coppia uguale e contraria. Uomo e donna, giorno e luce, vicini e lontani. Inoltre, la teoria presuppone che nessuna delle energie sia superiore o inferiore all’altra. Pertanto, sono in eguale e armoniosa convivenza.

    Yin rappresenta l’oscurità

    Yin è il messaggero di tutto ciò che è oscuro. I filosofi associano la femminilità allo Yin. Yin è l’oscurità della notte quando le persone sono in uno stato passivo, il clima è freddo e ventoso, l’erba è bagnata e le persone sono sedute nelle loro case. Lentezza, negatività, numeri dispari sono alcuni degli attributi associati allo Yin.

    Yang rappresenta la Luce

    Yang è associato al lato positivo della vita, è la luce del sole che illumina la Terra e rende le persone attive di nuovo. Questo lato è feroce, dominante e maschile. Yang tende anche a rimanere irrequieto e sognante. Porta positività nella vita di qualcuno. Il drago è considerato un simbolo dello Yang.

    Lo squilibrio Yin e Yang causerà il caos

    Storia di Yin Yang simboli
    Storia di Yin Yang simboli della tigre e drago

    Yin e Yang rimangono sempre in uno stato equilibrato. Tuttavia, la distruzione è inevitabile se una parte diventa dominante sull’altra. Secondo i filosofi, uno squilibrio tra Yin e Yang può portare a catastrofi impreviste. Come siccità, guerre, pandemie, inondazioni e simili.

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda

    Nelle fiabe occidentali, il bene inevitabilmente distrugge il male. Ma in Oriente l’idea fondamentale è quella di armonizzare le due forze, rappresentate da Yin e Yang. Così, quando una delle 2 forze tenta di espandersi (d’inghiottire l’altra), automaticamente appare al suo interno la forza opposta, nella sua forma assoluta e perfetta (il cerchio). Per eliminare una delle 2 forze, entrambe devono essere distrutte. 

    Nella cultura e tradizioni della Cina l’uno non può esistere senza l’altro, e in ogni male c’è almeno una traccia di bene, così come in ogni bene c’è una traccia di male. Quello che abbiamo cercato di esprimere attraverso la complementarietà, la perfetta combinazione delle sfumature dei gioielli con il simbolo dell’argento Yin e Yang.

    Manicure Yin Yang

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda
    Storia di Yin Yang nella pop art e moda – manicure

    Le unghie “Yin-Yang” sono considerate uno dei tipi di manicure più raffinate ed eleganti, eseguita in vari disegni e colori. Calma, equilibrio, armonia… Tutto ciò è simboleggiato da Yin & Yang, il simbolo cinese, che le nail artist devono adottare in questo periodo difficile che tutti stiamo attraversando…

    Tatuaggio Yin yang

    Storia di Yin Yang nella pop art e moda
    Storia di Yin Yang nella pop art e moda – tatuaggio

    Il tatuaggio yin yang ha le sue origini nell’antica cultura cinese, una delle prime immagini indossate conosciute agli albori della moderna cultura del tatuaggio. L’intera essenza del simbolo risiede nell’unione di 2 opposti, lotta ed equilibrio. Il significato principale di un tatuaggio yin yang è la capacità e il desiderio di una persona di sentirsi in armonia, di essere felice, non importa quando la vita è complicata.

    Related Articles

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui