Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

Lo studio del fenomeno denominato “Mowgli” rivela alcune delle risposte a questa domanda.

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà? Caratteristiche acquisite o innate della psiche umana e quale ruolo giocano le abilità, le condizioni di vita e l’ambiente di una persona nei primi anni della sua vita. Storie per bambini Mowgli possono indicarci l’incredibile interazione tra umani e animali selvatici come nella famosa fiaba di Kipling, Mowli, la leggenda della giungla, dove un branco di lupi salvò un bambino da una tigre mangiatrice di uomini e lo allevò. 

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?
Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

Altro tema simile è la serie “Tarzan”, che racconta di un uomo cresciuto nella giungla tra le scimmie. Qual’era la base di tali storie per bambini Mowgli: eventi reali o pura finzione?

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?
Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà? Si è scoperto che esistono storie in cui i bambini sono stati davvero allevati dagli animali: orsi, scimmie, lupi, tigri e persino maiali. In quasi tutti i casi, ciò è avvenuto nelle zone rurali dove i genitori non potevano monitorare da vicino il loro bambino. 

  • Uno dei casi più famosi di storie per bambini Mowgli, si è verificato vicino al villaggio di Midnapur, nell’India orientale. Nell’autunno del 1920, due bambine furono trovate vicino alla tana di un lupo. Uno aveva 8 anni e l’altro circa 1,5. A giudicare dalle osservazioni degli esperti, i lupi si sono presi cura di loro tanto quanto hanno fatto per la loro prole. Le ragazze ululavano, graffiavano e camminavano abilmente su quattro gambe. Furono mandati in un orfanotrofio, dove il più giovane morì presto e il maggiore visse fino a 16 anni. Nel corso del tempo, la ragazza ha imparato a stare in piedi e camminare come una persona normale. Ha anche iniziato a consumare cibo umano. Ma è stata in grado d’imparare solo circa 30 parole.
  • Nel 1972, nello stato indiano dell’Uttar Pradesh, un bambino di tre anni, cresciuto da un orso, fu ricoverato nell’orfanotrofio di Ordine di Santa Maria della Mercede. Tra le persone, il ragazzo è riuscito a vivere solo circa 14 anni. Ha conservato le abitudini della vita selvaggia. Non era interessato allo studio ed era molto attento.
  • Alla fine degli anni ’90, un bambino di 5-6 anni è stato trovato nelle foreste tropicali. I suoi “genitori” erano scimmie babbuino. Nonostante tutti gli sforzi delle persone intorno a lui, non voleva indossare vestiti, mangiare cibo normale (mangiava solo erba, frutta e verdura) e continuava a correre a gambe piegate. 

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà? Conclusioni

Analizzare un numero sufficiente di esempi di storie per bambini Mowgli, quando i bambini piccoli vivevano tra gli animali, ha permesso agli scienziati di trarre conclusioni deludenti. Questi bambini sono quasi impossibili da riqualificare e insegnare le abitudini umane. Se nella fiaba su Mowgli gli eventi si sono sviluppati secondo il più alto livello di moralità, nella vita reale tutto è molto peggio e più complicato.

I Mowgli non sono animali e non possono nemmeno essere attribuiti alla gente comune. Bambini – Mowgli si abituano a un ambiente così “animale”, possono ringhiare o ululare, alcuni addirittura iniziano a brillare al buio. Tuttavia, analizzando le storie per bambini mowgli, si accerta che la fisiologia umana non consente loro di sfuggire rapidamente al pericolo, cacciare bene, procurarsi cibo e competere per la leadership nel loro gregge.

Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

I Bambini – Mowgli non sono destinati a entrare completamente nella vita della natura selvaggia, così come torneranno completamente alla solita vita “umana”. Sfortunatamente non si sono ancora verificati casi di pieno ritorno alla vita normale.

4 thoughts on “Storie per bambini Mowgli: finzione o realtà?

  1. Questo genere di storia ha da sempre affascinato grandi e bambini e sapere che rispecchiano storie simili davvero accadute è ancora più incredibile.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *