Striature sulle unghie cause e rimedi naturali

Date:

Sebbene di solito siano causate da danni alle unghie o carenza di vitamine, le linee sull’unghia possono indicare problemi più gravi.

Striature sulle unghie cause e rimedi naturali. Le unghie possono riflettere lo stato nutrizionale del corpo umano. Se l’assunzione di nutrienti come vitamine e calcio è insufficiente, la superficie delle unghie non sarà liscia, regolare e lucida. Tutte le donne vogliono avere unghie forti e belle che non si rompano facilmente. Tuttavia, ci sono alcuni segni sull’unghia come linee che, non solo rovinano l’aspetto dell’unghia, ma che possono significare che c’è uno squilibrio nel corpo. Striature sulle unghie cause e rimedi naturali.

Striature sulle unghie cause e rimedi naturali
Striature sulle unghie cause e rimedi naturali

Le unghie sono costituite da strati di una proteina che hanno in comune capelli e pelle chiamata cheratina. La struttura dell’unghia comprende il letto ungueale, le pieghe, la cuticola e l’alveolo. Tutti i tipi di cambiamenti nell’aspetto delle unghie indicano una dieta malsana, una carenza di minerali e lo sviluppo di malattie. Le strisce verticali sulle unghie sono sporgenze che corrono nella stessa direzione dell’asse lungo del dito e sono i tipi più comuni di strisce. In molti casi, il loro aspetto è la norma, ma in alcune persone i difetti verticali indicano un malfunzionamento nel corpo.

La causa più comune della comparsa di solchi longitudinali è il trauma all’alveolo o alla placca del chiodo.

Striature sulle unghie cause e rimedi naturali

Nelle condizioni della vita moderna, siamo costantemente in contatto con reagenti chimici, aggiungiamo qui stress, mancanza di vitamine, dieta squilibrata, cattive abitudini e cattiva ecologia: tutto ciò influisce sulle condizioni generali del corpo e si riflette nelle condizioni delle unghie. In medicina, qualsiasi cambiamento nel tipo di unghie, è chiamato leucocinia. Nell’articolo di oggi parleremo del significato delle linee che appaiono sull’unghia e di come puoi rimuovere queste linee in modo naturale. 

Linee orizzontali sull’unghia

Striature sulle unghie cause e rimedi naturali
Striature sulle unghie orizzontali

Le linee bianche, spesse e orizzontali sull’unghia possono avere molte ragioni. Tra le cause più comuni delle linee orizzontali sull’unghia ci sono:

Gravi malattie con febbre alta

Striature sulle unghie cause. Se una persona ha una malattia grave, come la polmonite o la scarlattina, possono comparire strisce sulle unghie. In questo caso, le linee bianche appaiono su più unghie contemporaneamente. Perché il corpo ha dato priorità all’eliminazione della malattia anziché alla crescita delle unghie. In questo caso non è richiesto alcun trattamento; perché quando la malattia passa, scompaiono anche le linee bianche. 

Diabete

Se hai una storia familiare di diabete e hai altri sintomi caratteristici di questa malattia, le linee sull’unghia potrebbero essere il risultato di un diabete non trattato.

-Pubblicità-
  • Rimedi: Il primo passo è vedere un medico per eseguire i test pertinenti e fare una diagnosi. Molti casi di diabete di tipo 2 vengono trattati naturalmente utilizzando integratori come la stevia e la cannella.

Psoriasi

Questa malattia della pelle provoca esfoliazione e infiammazione della pelle e colpisce diverse parti del corpo; Ad esempio, le linee orizzontali sull’unghia sono per questo motivo. Le persone con psoriasi possono provare un notevole disagio poiché il dolore e il prurito sono difficili da sopportare.

  • Rimedi: Sebbene non esista una cura per la psoriasi, molte persone hanno notato che una dieta equilibrata e sana ha effetti positivi sulla malattia. Includere cibi freschi e naturali nella vostra dieta; Ti consiglio di ridurre l’assunzione di zuccheri raffinati e oli nocivi.

Disturbi circolatori

Striature sulle unghie cause: Se hai una cattiva circolazione sanguigna e altri sintomi come vene varicose, pressione alle gambe o pesantezza, le linee sulle unghie potrebbero essere il risultato di questa condizione.

Rimedi:

  • Per migliorare la circolazione sanguigna, dovresti avere uno stile di vita attivo e adottare una dieta completa e fresca.
  • Consumare più cibi rossi come: Pomodoro, frutti rossi, pepe, ecc. 
  • Cambiando la temperatura (caldo – freddo) mentre fai la doccia; puoi massaggiare con oli essenziali come rosmarino, cipresso, amamelide.

Carenza di zinco

Striature sulle unghie cause: Lo zinco è un minerale essenziale per molte funzioni del corpo. La carenza di zinco può causare striature o linee orizzontali. Tutto questo è un avviso per aumentare l’assunzione di zinco. Lo zinco può essere assunto come integratore oppure possono essere consumati i seguenti alimenti:

  • Polvere di cacao
  • Semi di cocomero essiccati
  • ostrica
  • Arachidi
  • Sesamo
  • Zucca (e semi)
  • Burro

Tiroidite

La malattia della ghiandola tiroidea causa spesso la comparsa di strisce longitudinali di colore chiaro.

Linee orizzontali sull’unghia: striature sulle unghie cause

Striature sulle unghie cause e rimedi naturali.
Striature e macchie sulle unghie

Le strisce possono essere verticali e sono molto comuni. Sono un semplice difetto di crescita dell’unghia, che non indica alcun problema di salute, ma forse un normale problema d’invecchiamento delle unghie che può essere risolto con l’alimentazione utilizzando smalti a base di cheratina, che permette all’unghia di riprendersi. e crescere uniformemente. Le ragioni delle linee verticali sono diverse da quelle delle linee orizzontali. Le striature verticali possono essere ridotte con trattamenti sanitari domiciliari. Per questo, vengono fatti impacchi, bagni per unghie, massaggi per unghie.

Striature sulle unghie per invecchiamento

La spiegazione più nota delle linee verticali sull’unghia è l’inevitabile processo d’invecchiamento. Tuttavia, con una dieta ricca di antiossidanti, puoi ritardare la degradazione causata dai radicali liberi sia all’interno che all’esterno.  Alimenti con elevate quantità di antiossidanti includono:

  • Cacao
  • Aglio e cipolla
  • Avocado
  • Uva
  • Pomodoro
  • Limoni
  • broccoli
  • Curcuma
  • Tè verde
  • Nocciola
  • Pepe

Carenza di vitamina B.

Le striature verticali sulle unghie possono in alcuni casi essere dovute a carenza di vitamina B, in altre parole, anemia perniciosa. Ciò può essere dovuto a uno scarso assorbimento delle vitamine del gruppo B o a seguire una dieta vegetariana rigorosa. Alimenti ricchi di vitamina B12:

-Pubblicità-
  • Uova
  • Crostacei
  • Latticini
  • Spirulina
  • Lievito di birra

Carenza di magnesio

La carenza di magnesio può anche causare striature sulle unghie. Purtroppo questo minerale è sempre meno presente negli alimenti a causa del suolo povero. L’assunzione d’integratori di magnesio è essenziale. Gli integratori di magnesio più comuni sono il cloruro (ottimo per la stitichezza) e il citrato (più adatto a chi soffre di acidità gastrica).

Cosa significa la lunetta piccolo alla base delle unghie?

Cosa significa la lunetta piccolo alla base delle unghie?

La macchia bianca a forma di luna alla radice delle nostre unghie si chiama lunula dal colore bianco avorio. Si forma principalmente alla radice dell’unghia, è a forma di mezzaluna e di solito è più chiaro del colore della lamina ungueale.

Se ci sono cambiamenti di colore può indicare qualche problema di salute.

  • Se le macchie sono grigiastre, questo indica grande stanchezza, problemi di digestione e probabili difficoltà nell’assorbimento dei nutrienti da parte del corpo.
  • Se è rosa (o rosso), può indicare mancanza di attività fisica e problemi polmonari.
  • Se sono viola sono un segno di cattiva circolazione del sangue e di mancanza di ossigeno agli organi e ai tessuti. Questo può essere spesso accompagnato da vertigini e mal di testa.
  • Le macchie molto scure sono un segno molto pericoloso e non sono molto frequenti. Di solito è un sintomo di avvelenamento da metalli pesanti.

Prevenire la comparsa di difetti

Per prevenire la comparsa di difetti, dovresti prenderti cura adeguatamente della lamina ungueale.

-Pubblicità-

Metodi naturali tradizionali

  • Succo di limone per ripristinare la consistenza della superficie: Il succo di limone maturo appena spremuto viene applicato a gocce sull’unghia danneggiata, coperto con un batuffolo di cotone e lasciato per 10 minuti. Il limone ha un principio attivo, si consiglia di utilizzarlo non più di 1 volta a settimana.
  • Una soluzione di soda con iodio previene la delaminazione delle unghie: Prendi 2 cucchiaini di sale marino, aggiungi 2-3 gocce di iodio. Sciogliere il sale in ½ bicchiere d’acqua, immergere i polpastrelli in una bacinella, tenere premuto per 10-15 minuti. Ripeti la procedura 2 volte al giorno fino a ripristinare la consistenza liscia della lamina ungueale.

Striature sulle unghie cause e rimedi naturali

Non sottovalutare i segni sulle unghie

Come puoi vedere, molti problemi possono interessare le unghie, ma hanno tutti una soluzione facile e veloce, basta essere consapevoli dei cambiamenti che stanno avvenendo nelle tue unghie e identificare il problema in tempo per trovare la giusta soluzione. Ricorda di usare una buona crema idratante ogni sera, soprattutto sulla zona delle cuticole e usare integratori per unghie che le rinforza e le cura.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mara

Anche io ho problemi alle unghie ed ho risolto grazie al mio gastroenterologo che mi ha prescritto acido folico e vitamina D

Veronica

Quante informazioni utili per me, non ne ero a conoscenza! Da piccola mi dicevano che le macchie bianche spuntano a chi dice le bugie… non è che ci credessi tanto!

Giusy Loporcaro

Grazie per le informazioni ed i consigli. Io inizio ad avere le righe verticali e sicuramente un po per l\’età ma anche per mancanza di vitamina B.

Rosaria Reccia

mi capita spesso di avere alcune macchie bianche sulle unghie e non ne sapevo il significato grazie seguiro\’ i tuoi consigli

Articoli Correlati

Sopracciglia perfette per uno sguardo fresco e giovane

Le sopracciglia sono una parte fondamentale per il nostro volto. Danno profondità allo sguardo e se tenute sempre...

Natura Mix Advanced Energy: vantaggi

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere alti livelli di energia è fondamentale per la produttività e il benessere...

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina