Il dente di leone, è un integratore alimentare vegano stimolante e diuretico.
Detto il “piscialetto” il tarassaco di Vegavero ha proprietà diuretiche e tonificanti. Grazie alla presenza di vitamine A, C, D, complesso B, ferro, magnesio, zinco, potassio, manganese, colina, calcio e boro contenute in special modo nelle radici. Il tarassaco di Vegavero vendibile su Amazon è un integratore alimentare.È uno stimolante generale, ma soprattutto tonico per il sistema urinario, considerato dagli erboristi antiossidante e un agente anti-cancro.
Benefici per la salute del Tarassaco
Causa la mia tiroide soffro di ritenzione idrica che mi causa gonfiore all’addome e stitichezza. Ho comprato da Vegavero una confezione da 120 capsule di estratto di Tarassaco (lowenzahnwurzel dandelion root), un integratore vegano stimolante e diuretico. Assumendolo ogni giorno mi sono trovata bene in poco tempo prendendo 1 capsula alla sera per diversi giorni. Le sostanze contenute nel dente di leone stimolano le funzioni dello stomaco, del fegato e della bile.Causa un’elevata diuresi e contribuendo a eliminare le tossine e i rifiuti metabolici attraverso l’urina.
Usi terapeutici nella medicina tradizionale

Il nome scientifico Taraxacum, deriva dal greco taraxos, che significa “disordine” e akos, che significa “rimedio” e si crede che sia una delle erbe amare della tradizione pasquale. Noto dalle medicine tradizionali cinese, arabo e irlandese, il tarassaco o dente di leone è stato usato per trattare i disturbi del fegato e della milza.
Con l’aggiunta di altre erbe, il tarassaco è stato utilizzato dalla medicina cinese per
- trattare l’epatite
- migliorare la risposta immunitaria alle infezioni delle vie respiratorie superiori,
- alla bronchite
- alla polmonite
- come impacco topico per la mastite (infiammazione del seno).
Le tribù native irlandesi del Nord America preparavano infusi e decotti di radice ed erba per curare malattie renali, dispepsia e bruciore di stomaco.
Tarassaco, integratore vegano stimolante e diuretico: usi
Il dente di leone o tarassaco è tradizionalmente usato come
- Tonico generale
- per costipazione
- per condizioni infiammatorie della pelle come l’acne e l’eczema
- Come rimedio a base di erbe per malattie come la psoriasi.
Gli erboristi tradizionali usano il dente di leone come trattamento per
- Le condizioni artritiche, comprese le condizioni gravi come l’artrosi,
- disturbi come la gotta
- il dolore cronico alle articolazioni.
È stato usato come rimedio naturale per la gastrite ipoacusica, la dispepsia, la disticiasi biliare e per prevenire la formazione di calcoli renali. A causa dell’effetto diuretico dell’erba, può essere utile per combattere la ritenzione idrica (edema) e può avere una leggera azione lassativa.
Composizione:
Il Tarassaco prodotto da Vegavero è un estratto (non una polvere) di radice, in un rapporto 10:1. Ogni capsula da 140 mg contiene quindi le proprietà di 1400 mg di polvere della pianta. Il nostro integratore non contiene dolcificanti o altri additivi artificiali. È senza Magnesio Stearato.
Packaging
L’estratto di Tarassaco di Vegavero è contenuto in un barattolo scuro con tappo a ghiera richiudibile. Ben 120 capsule da 140 mg prodotte senza aggiunta di additivi. Integratore adatto a vegetariani e vegani, privo di Glutine, Amido e Lattosio. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
Potenziali effetti collaterali del Tarassaco o dente di leone
Il Tarassaco o dente di leone è generalmente considerato sicuro da usare. Alcuni individui possono sviluppare una reazione allergica. Le persone con allergia all’ambrosia, crisantemi, calendula, camomilla, achillea, margherite o iodio, potrebbero dover evitare il dente di leone, che è nella stessa famiglia (Compositae).
Tips and Tricks: usi in cucina
- Gli steli verdi primaverili sono usati come ingrediente di insalate (prima che diventino amari con l’estate).
- La radice arrostita è usata come sostituto del caffè e l’erba è spesso usata per condire e intenerire la carne.
- Il dente di leone può essere fermentato in birra, e il vino di tarassaco è uno dei preferiti di coloro che amano fare il proprio vino fatto in casa.
Considerazioni
Le proprietà antinfiammatorie del Tarassaco lo rendono adatto come un utile rimedio naturale per l’infiammazione e gli spasmi muscolari. Inoltre è un valido alleato nell’eliminazione delle tossine e delle scorie, proteggendo così fegato e reni.