I tempi di cottura perfetti per cuocere a vapore impedisce la dispersione delle vitamine e dei sali minerali, scioglie i grassi invisibili contenuti nella carne e nel pesce, valorizza al massimo i sapori originali degli alimenti e garantisce la genuinità.
Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri. Consigli pratici sui perfetti tempi di cottura a vapore per cibi sani, leggeri e genuini. Ecco quali aromi usare, le marinate, i cibi adatti, indicazioni su come disporre le vivande nel cestello e come aromatizzare il liquido di cottura per esaltarne i sapori. Questo metodo permette di farci sentire sani e leggeri e cuocere anche più cibi contemporaneamente.
Acqua e aromi
- Vino rosso o rosato per carni, bianco secco o spumanti per riso o pesce.
- Aceto di vino rosso oppure bianco e in certi casi aromatico: per carni rosse e bianche, pesci e crostacei.
- Dadi vegetali: ottimi per riso, pasta, ravioli, verdure e carni bianche.
- Succo di limone: per pasta, riso, pesce e carni bianche. Può essere sostituito da succo d’arancia.
- Verdure da brodo come cipolla, sedano, carota: per carni bianche e rosse, filetti o tranci di pesce.
- Alloro: può essere utilizzato fresco o essiccato; nel primo caso basta una foglia per ottenere un profumo abbastanza penetrante; è indicato per carni rosse e pesci interi o a trance piuttosto grassi.
- Aneto: ottimo per la cottura del pesce, in particolare per il salmone e la trota salmonata.
- Basilico: un mazzetto fresco aggiunto all’acqua dà un profumo gradevolissimo a verdure come zucchine, melanzane, cipollotti e peperoni.
- Finocchiella e semi di finocchio: indicati entrambi per profumare l’acqua di cottura di pesci nostrani come sarde, alici e piccole triglie.
- Maggiorana: il suo aroma piuttosto dolce ammorbidisce il gusto della carne di manzo, agnello e selvaggina.
- Menta: bastano poche foglie per dare un profumo preciso all’agnello, ad alcune verdure “farinose” come le patate, piselli e fave, ma anche a riso e a pasta semplice o ripiena.
- Origano: particolarmente adatto per pesce a tranci come nasello, tonno e pesce spada.
- Prezzemolo: sempre indicato per la cottura di pesci delicati e carni bianche, ma anche per verdure a foglia larga come bietole.
- Rosmarino: per tutti i tipi di carne, in particolare per il filetto di manzo, e per gran parte dei pesci.
- Salvia: come il rosmarino, per tutte le carni, ma ideale per maiale e fegato di manzo e vitello.
- Timo: per verdure, filetti di pesce, scampi e altri rostacei,riso e ravioli; in mancanza di quello fresco è molto profumato anche quello essiccato. Sono ottimi come aromi anche i chiodi di garofano, la cannella, spicchi di aglio interi o affettati, il dragoncello e il crescione.
- Pepe in grani: è quasi indispensabile per tutti i cibi. Può essere bianco, nero, rosa o verse a seconda delle preparazioni.
- Bacche di ginepro, semi di cardamomo e pezzetti di radici di zenzero per dare un profumo più deciso a carni e pesci.
Marinate

Uno dei consigli per la cottura a vapore è non superate i tempi di cottura ottimali per ogni alimento. Inoltre usare gli stessi aromi utilizzati per profumare l’acqua di cottura, che possono servire a insaporire gli alimenti prima di cuocerli. Qualche esempio.
- Marinata per carni rosse: timo, salvia, rosmarino, alloro e timo tritati e mescolati a qualche cucchiaio di aceto e un filo d’olio, bacche di ginepro pestate, sale e pepe; lasciar insaporire da mezz’ora a due ore.
- Marinata per carni bianche: prezzemolo, timo e maggiorana, mescolati a succo di limone o poco vino bianco; lasciar insaporire per circa un’ora.
- Marinata per pesci: aneto mescolato a succo di limone, sale e pepe; lasciar riposare per un’ora.
I cibi più adatti
- Riso: Ha innumerevoli possibilità di preparazione, ma richiede prima una scottatura di 5 minuti in acqua bollente salata. L’acqua in ebollizione, addizionata con spezie, dà al riso sapori completamente diversi. Il riso cotto a vapore si presenta bianchissimo con chicchi ben sgranati e cotti alla perfezione.
- Pasta: si cuoce come il riso. Dopo 5 minuti di precottura in acqua, si mette nel cestello e si porta a cottura con aromi e spezie. Meglio scegliere solo il formato a pasta corta. Quella lunga come spaghetti o bucatini va spezzata in più parti.
- Carni: sia bianche che rosse sono ideali per la cottura a vapore. Grazie all’assenza di grassi aggiunti e alla non immersione in acqua, le carni mantengono inalterati i sapori e le proprietà nutrizionali. A vapore le carni cuociono lentamente a una temperatura inferiore ai 100 °C, risultano tenere, gustose e delicate. In questo caso è importante salare prima della cottura. Le carni possono essere cotte avvolte in cartoccio con salse ed erbe aromatiche.
- Pesce: tutti i pesci si prestano a questo metodo di cottura. Si cuociono interi solo quelli piccoli oppure a fette, in filetti o in tranci.
- Verdure: si possono cuocere tutti i tipi di verdura in foglia, gli ortaggi, i legumi sia interi che a fette o a dadini. Cotte a vapore le verdure rimangono croccanti e consistenti. Conservano inalterati i sapori naturali, le vitamine e i sali minerali grazie alla mancata immersione in acqua che porta con sé gran parte delle sostanze nutritive.
- Frutta: intera o a pezzi risulta ottima cotta a vapore perché non si disfa. Si possono cuocere tutti i frutti comprese le castagne.
Consigli pratici sulla cottura a vapore
- Tenete a disposizione più cestelli dello stesso materiale per le cotture multiple.
- Assicuratevi di avere un coperchio dello stesso diametro dei cestelli
- Portate il liquido a ebollizione prima di appoggiare sul recipiente il cestello con il cibo da cucinare
- Il liquido deve arrivare a circa tre quarti della pentola e non lambire il primo cestello.
- Tenete a portata di mano carta speciale da forno o carta oleata per cartocci o per foderare i cestelli in cotture particolari.
- Calcolate i tempi di cottura a partire dal momento in cui il vapore è in pieno sviluppo.
- Ricordate che il tempo di cottura degli alimenti varia a secondo delle dimensioni e la quantità di cibo disposta nel cestello.
- Il coperchio può essere sollevato in qualsiasi momento senza compromettere la buona riuscita del piatto.
Tempi di cottura
- Riso: 15 minuti (più 5 minuti di precottura in acqua bollente).
- Pasta: il tempo indicato sulle confezioni previa la scottatura in acqua bollente.
- Carni e pollami interi: da 1 kg circa 1 ora e 30 minuti.
- Bocconcini, spezzatini o polpette: 25 minuti
- Polpettoni di carne trita: 30 minuti
- Crostacei: 15/20 minuti
- Pesci interi piccoli: 15 minuti
- Pesci in tranci: 15 minuti
- Pesci in filetti; 8/10 minuti
- Verdure in foglia: 10 minuti
- Ortaggi a pezzi: 20/35 minuti
- Legumi freschi: 20/30 minuti
- Frutta intera: 25 minuti
- Frutta a pezzetti: 15 minuti
Ricordati che cuocere gli alimenti perfettamente dipende molto dai tempi di cottura a vapore così da renderli sani e leggeri.
la cottura al vapore e io non andiamo molto d’accordo spero che i tuoi consigli siano validi perché proverò a usarli!
Io per il mio piccolo di 8 mesi quasi faccio tutto in casa visto che è allergico ai conservanti, e cucino tutto al vapore, grazie per le ottime info
Io sono una schiappa, ma sto cercando di migliorarmi e questo post mi ha chiarito alcuni dubbi e dato delle buone (speriamo) idee
in effetti i cibi cotti al vapore mantengono i nutrienti e fanno decisamente molto bene
devo provare anche io la cottura a vapore mi piace molto ma effettivamente non sapevo mai regolarmi con i tempi