Finalmente è arrivato il momento di prenotare per quella vacanza che tanto aspettavate di organizzare da mesi.
Vacanze quale struttura scegliere e in base a cosa, se ancora non sapete bene verso quale struttura orientarvi, ecco allora qualche piccolo consiglio utile per voi.
Hotel e Alberghi: quando sceglierli
Vacanze quale struttura scegliere? Se pensate di non trascorrere molto tempo della vostra giornata nel posto in cui alloggerete, optate per la soluzione di hotel e alberghi: a voi poi la scelta d’includere o meno servizio di mezza pensione o completa. Solitamente la mezza pensione è la più quotata, soprattutto se si pensa di uscire la mattina e rientrare verso il tardo pomeriggio o la sera.
Attenzione: non tutti gli alberghi e gli hotel hanno il ristorante!
Vacanze quale struttura scegliere? Per scegliere l’albergo o l’hotel che fa per voi, affidatevi alle numerose recensioni che troverete online. Le esperienze di altri viaggiatori sono essenziali per la scelta. In questo modo non andrete incontro a spiacevoli disguidi, e avrete già un’idea dell’ambiente che vi aspetta.
Vacanze quale struttura scegliere? Guardate le foto online direttamente dai siti di prenotazione, controllate che la posizione sia comoda per le mete che avete in mente, e non esitate a inviare email alle strutture e richieste speciali (parcheggio gratuito, animale domestico, ecc). In questo modo sceglierete dove alloggiare in serenità.
Bed & Breakfast: una soluzione easy
Vacanze quale struttura scegliere? Inutile dire che ci sono tantissimi B&B meravigliosi, sia immersi nella natura che direttamente in centro città. Le case per vacanza variano secondo il budget disponibile. Essi offrono il solo servizio di pernottamento e colazione (sempre inclusa nel prezzo) ma alcuni possono mettere a disposizione una zona cottura. In base alle vostre esigenze, quindi, state attenti anche a questo particolare.
Questa tipologia di struttura è adatta a chi vuole spendere fuori l’intera giornata. Alcuni Bed&Breakfast offrono il servizio della preparazione del pranzo al sacco: in questo modo lo avrete già pronto per le vostre escursioni. Come per gli hotel, anche qui vale il discorso delle recensioni degli altri utenti: leggetele attentamente prima di scegliere.
Affitto di un appartamento completo per una vacanza in totale autonomia
Vacanze quale struttura scegliere? L’affitto di un appartamento completo per una vacanza in autonomia. Questi sono proprietà private completamente arredate ed è questa la soluzione più gettonata soprattutto da parte delle famiglie.
Alcune case vacanze, in particolare condomini o appartamenti, offrono alcuni servizi simili a quelli degli alberghi. All’altra estremità sono presenti offerte quali il noleggio di camper e motorhome. Avere a disposizione un intero appartamento è molto comodo soprattutto quando si viaggia con i più piccoli. Capita spesso, infatti, che i bimbi non sopportino una giornata intera fuori, e che abbiano bisogno di riposare un paio d’ore dopo pranzo.
Da non sottovalutare il lato economico di questa scelta: sicuramente risparmierete facendo la spesa e cucinando voi stessi in appartamento piuttosto che uscire a pranzo e cena ogni giorno con tutta la famiglia. Se avere una cucina a disposizione è la soluzione migliore per voi, allora l’appartamento fa al caso vostro.
Vacanze quale struttura scegliere? Non dimenticatevi, però, di controllare tra i dettagli delle strutture e le recensioni degli altri utenti, se la cucina è ben fornita di piatti, posate, bicchieri, ma anche di pentole, forno e microonde, in base alle vostre esigenze.
Quale struttura scegliere per le vacanze e in base a cosa: Consigli generali
Se viaggiate in auto, o se comunque avete in preventivo di noleggiarne una sul posto, state attenti che la struttura da voi scelta sia fornita di un parcheggio (ancora meglio se gratuito). Se invece vi affiderete ai mezzi di trasporto locali (metro, bus, treni che siano) assicuratevi che la struttura si trovi vicino a una stazione del mezzo che interessato. Viaggiate con il vostro amico a quattro zampe? Accertatevi che la struttura sia dog friendly.