Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma

Date:

Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma. In una delle mie sortite a Roma, previa una prenotazione biglietti online sul sito del Vaticano, ho visitato il Museo. Comprando i biglietti online sono riuscita ad accedervi con un piccolo gruppo senza fare chilometri di coda. 

La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico. Le collezioni presenti nel museo hanno uno stretto legame con la città di Roma, da cui proviene la maggior parte delle opere.

Il Museo Vaticano, che si trova all’interno dei confini dello stato vaticano, che è accettato come il centro della cristianità, è di grande importanza dal punto di vista religioso. È un luogo che deve essere visto da chi fa il suo viaggio a Roma e dovrebbe dedicare più di un giorno per vederlo. 

Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma

Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma
Musei Vaticani a Roma

Il museo è stato fondato su iniziativa di Papa Giulio II, che era un grande amante dell’arte. Iniziò un tour di parte della sua preziosa collezione all’inizio del XVI secolo per condividere i suoi preziosi pezzi con altre persone.

Ma l’apertura dei Musei Vaticani è stato solo temporaneo. Hanno aperto la prima mostra permanente solo due secoli dopo.

Cosa c’è da vedere al museo Vaticano

Vaticano: un Museo lungo 7 chilometri- UN MUSEO a Roma
Vaticano: un Museo lungo 7 chilometri

I musei vaticani a Roma sono ospitati in diverse sale di vari palazzi, collegate tra loro con un labirinto di gallerie, contengono alcuna delle opere d’arte più belle del Rinascimento, come la Cappella Sistina di Michelangelo, uno dei monumenti più visitati al mondo, poiché è visitato da fino a 25.000 persone al giorno durante l’alta stagione. 

Le sale di Raffaello, originariamente camere private di papa Giulio II, riccamente decorate, sono ugualmente belle. Il suo autore è lo stesso Raffaello, assistito dai suoi studenti. 

-Pubblicità-
Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma
Musei Vaticani lungo 7 chilometri a Roma

I Musei Vaticani rappresentano un vasto complesso di sale espositive con reperti artistici e antichi, nonché spazi amministrativi. Se volessi vedere tutte le stanze in un giorno, cammineresti per 14 chilometri. Solo mezzo circuito di 7 chilometri è aperto ai visitatori.

Un’attrazione interessante e molto spesso fotografata è la scala a chiocciola. Sono anche una delle parti più giovani dei musei, perché non furono completamente rinnovate fino al 1932.

Lo Spinario – ragazzo con le spine

Lo Spinario, l’estrattore di spine è una statua che raffigura un ragazzo seduto e con una gamba incrociata nell’intento di togliere le spine da un piedenon potrebbe essere più banale nella sua materia. Un ragazzo dalle braccia magre, capelli lunghi e troppo attaccati alla testa.

Colpisce l’intensa concentrazione e l’innocenza della sua espressione, talmente animata che è possibile immaginarlo prendere vita su una roccia in campagna.

Vaticano: un Museo lungo 7 chilometri
Lo Spinario o Ragazzo fedele

La statua “Lo Spinario” è anche chiamata “Il ragazzo Fedele”, e deriva dalla leggenda di un pastorello a cui diedero l’incarico di recapitare un messaggio importante per il Senato romano che correva veloce e si fermò solo per tirare la dolorosa spina dal suo piede dopo aver completato la sua commissione.

Per commemorarne la lealtà, il Senato ha commissionato questa statua. È una storia che ispira il senso civico, ma preferisco la denominazione Lo Spinario, il pastorello, ragazzo semplice non legato alla politica e ai politici, seduto in un prato.

Lo spinario nel mondo

Fu molto ammirato nel primo Rinascimento e fu uno dei primi bronzi ellenistici da cui presero ispirazione e copiarono. Nel sedicesimo secolo furono fatte copie per i re di Spagna, Francia e Inghilterra, in marmo e in bronzo e sono attualmente distribuite nei musei d’arte di tutto il mondo.

-Pubblicità-

Si ritiene che l’espressione e la posizione di Spinario abbia influenzato artisti come Michelangelo, Masaccio e Brunelleschi. La statua originale dello Spinario trascorse alcuni secoli ad adornare il palazzo papale in Laterano a Roma prima di essere trasferito al Museo Capitolino nel Palazzo dei Conservatori alla fine del Quattrocento.

Tra i vari settori dei Musei vaticani si trovano

Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma
Scala a chiocciola ai Musei Vaticani

 Museo etrusco

  • La Galleria dei Busti
  • La Stanza delle Maschere
  • la Sala delle Muse,
  • la Galleria delle Carte geografiche, alcune davvero molto antiche
  • Appartamento di Pio V
  • la Galleria degli arazzi
  • il cortile ottagonale e molti altri ancora.

In tutto ci sono 12 diversi musei, una vasta raccolta di arte antica di romani, etruschi, greci, egizi, assiri e manufatti sacri moderni. I musei vennero restaurati nel 2006, in occasione del cinquecentenario della nascita del Vaticano. Per un certo periodo questi musei i non hanno avuto la giusta importanza.

UN MUSEO LUNGO 7 CHILOMETRI, restaurati nel 2006

Vaticano Museo lungo 7 chilometri a Roma
Una sale dei musei vaticani a Roma

Nel museo cristiano c’è una bellissima collezione di gioielli davvero notevoli, fra cui spicca alcuni gioielli risalenti a 2000 anni fa, che si dice fossero indossati dai primi cristiani. Di fianco al museo cristiano si trovano manufatti che ritraggono religioni indigeni come le statuette pagane e una scultura in pietra di un Dio azteco del 16º secolo. 

Rimasi incantata davanti ai famosi dipinti e sculture, naturalmente c’era la pietà di Michelangelo, e altre due sculture molto importante della storia dell’arte, Apollo e Lacoonte, ritrovate a Roma nel 1506.  

-Pubblicità-

I musei hanno un passaggio segreto che li collega al leggendario Castel S.Angelo. Fu usato in passato dai principali rappresentanti della chiesa. Non una volta un labirinto segreto discreto salvò le loro vite e li aiutò a nascondersi dal pericolo.

I musei includono una grande biblioteca con importanti scritti cristiani contemporanei. Insieme, ci sono fino a 60.000 documenti rari, e secondo alcune regole la chiesa è ancora governata fino a oggi.

Cappella Sistina

Una delle sezioni più interessanti e prezioso dei musei vaticani sono le stanze di Raffaello, chiamate così perché create da lui nel 1508, dietro commissione del papa Giulio secondo, che lo assunse per affrescare l’appartamento belvedere. 

Gli affreschi creati da Raffaello rappresentano uno spaccato di quell’epoca, ricco di bontà e bellezza, che lo fece diventare famoso, facendo di lui una rivale di Michelangelo, che lavorava con lui in un’altra sala dei musei, affrescando la Cappella Sistina.

Vaticano: un Museo lungo 7 chilometri- IL MUSEO DEL VATICANO
Cappella Sistina.

Meglio prenotare online

A causa dell’elevato numero di visitatori e dell’elevato numero di luoghi da visitare, l’ultimo ingresso al museo è consentito fino alle 16:00. Chi entra prima di questo orario può visitare il museo fino alle 18:00. Il primo ingresso al museo inizia alle 09:00. 

È uno dei più grandi musei del mondo e al suo interno sono presenti innumerevoli opere, e queste opere sono costituite da opere appartenenti ai maestri del periodo rinascimentale.

Mi dispiacque molto osservare le lunghe code d’attesa che facevano chi non sapeva di poter prenotare online, ma di certo ne valeva certamente la pena. Chilometri di gallerie, corridori e stanze sono piene di oggetti d’arte proveniente da diversi periodi storici.

Non esagero a parlare di chilometri, perché si estende in un’area di 7 km, con oltre 1400 camere, che si avrebbe bisogno di visitare in due giorni, per ottenere la giusta ricompensa della propria pazienza.

Dove pernottare

Ideale è il pernottamento in hotel vicini. Per prenotazioni, andare nella sezione orari biglietti del sito online dei musei Vaticani,

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

15 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
15 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rosy Eurocontest

Sto usando anch'io le buste EsseOquattro e gli alimenti si conservano molto bene, quindi, promosse a pieni voti!

Anonimo

che bella Roma e che info interessanti

Anonimo

Conosco bene questo posto ma c'è sempre da scoprire

dch17

Complimenti per il post bello ed utile. Grazie per l'idea della prenotazione online.

in cucina con lety

ci sono stata anch'io ed è stupendo,anche se non l'ho visitato tutto…bel post e ottime informazioni ^_^

Anna Cascino

grazie per le ottime informazioni

Ramona M.

Sono stata anche io anni fà al vaticano per vedere il museo e le tombe sotto la chiesa.

sono stata a Roma tanti anni fa ma nn ebbi purtroppo il tempo di visitare questo museo! peccato!

Singermelth

Non ci sono mai stata! mi piacerebbe moltissimo visitarla!

Melba Red

Mi vergogno a dirlo, ma non sono ancora stata a Roma! Mio marito continua a promettere di portarmici ma poi passa il tempo e non lo fa… vabbè.. dovesse mai arrivare il giorno, visiterò Roma minuziosamente, pure 7 km di museo! Bell'articolo, ciao 🙂

Sonia

io forse ci torno fra 2 settimane. forse ho detto 🙂

Letizia

Ci sono stata anni fa e non l'ho potuto visitare neanche tutto. Ci tornerei volentieri…
Ciao Cristina!

carmela Mone

grazie mille per le info

stellaaamarina

cioa grz delle info, bel post complimenti.

Tecla Serra

Grazie ottime informazioni!

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina