Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere

Date:

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere in questa piccola città accogliente ubicata nel Veneto, dove le passioni di Romeo e Giulietta divamparono, per molti aspetti fu a loro che i luoghi di Verona devono la loro fama mondiale. Verona si trova ai piedi dei Monti Lessine, a 30 km dal Lago di Garda e 105 km da Venezia. 

La città è attraversata dal fiume Adige, che fa parte della pianura padana. Si è guadagnata da tempo lo status di capitale di tutti gli innamorati e fino a oggi rimane uno dei luoghi preferiti dai turisti romantici. Il fiume Adige quando la neve si scioglie sulle Alpi, si trasforma in un torrente selvaggio e incontrollabile, che solo i ponti di Verona possono reggere. Segui la mappa delle attrazioni di Verona con le descrizioni e caratteristiche da ammirare.

La quarta città più visitata in Italia, Verona ha ricevuto lo status di “piccola Roma” per le numerose attrazioni: 10 cose da vedere

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere

1. Parco del Percorso della Salute

Verona medievale monumenti. Ti suggerisco d’iniziare a esplorare Verona dal Parco della Salute detto Parco Achille Forti, un percorso di 0,6 km (in gran parte gradini, circa 1.000), in Italia. Qui puoi rilassarti dal caldo all’ombra di molti alberi, sederti su una panchina, guardare le persone passeggiare o correre e goderti la bellezza della natura.

2. Arena di Verona – antico anfiteatro

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Arena di Verona – antico anfiteatro

L’Arena di Verona, un antico anfiteatro nella tradizionale versione romana, che si trova in Piazza Bra, la piazza centrale della Verona moderna e il punto di partenza per esplorare il centro storico. L’Arena è al terzo posto e segue il famoso Colosseo romano e Santa Maria Capua Vetere. L’arena è stata costruita fuori dalle mura della città romana per evitare la folla nel suo centro. È inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, quindi è un peccato visitare Verona e non vedere la storia millenaria con i tuoi occhi. Costruito per i combattimenti di gladiatori, in era moderna è usato come arena per concerti, spettacoli d’opera e varie produzioni teatrali, oltre location di scene di film di Hollywood.

3. Basilica di San Zeno Maggiore – la fiera locale

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Basilica di San Zeno Maggiore

Verona medievale monumenti. La prossima tappa dopo il parco è la Basilica di San Zeno Maggiore dove, nei fine settimana, nella piazza di fronte alla basilica ci sono tutti i tipi di fiere, mercatini delle pulci e così via. La basilica fu costruita sul luogo della sepoltura di Zenone, il primo vescovo a Verona. La storia della formazione nella sua forma moderna è piuttosto difficile, la prima piccola chiesa fu costruita nel V secolo d.C., poi distrutta, poi ricostruita. 

Nel XII secolo fu danneggiata da un terremoto e all’inizio del XIX secolo fu completamente abbandonata, solo alla fine del secondo millennio fu messa in ordine e iniziò a essere usata come attrazione turistica. All’interno della basilica, gli appassionati di arte architettonica e insegnamenti religiosi troveranno molte cose interessanti. Soluzioni architettoniche di ogni genere, navate, affreschi, altari barocchi, per tutti i gusti e colori.

4. Via S. Zeno Regaste lungo il fiume Adige

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
via S. Zeno

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere. Dopo la basilica, siamo andati alla destinazione successiva: il Ponte Scaligero e il Castello di Castel vecchio, ma prima di raggiungerli, camminerai per le strane strade di Verona e il lungofiume Regaste Zeno, che domina la città e il fiume Adige. Una piacevole passeggiata costellata dalle vecchie case di Verona carine e accoglienti.

-Pubblicità-

5. Ponte Scaligero

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Verona: 10 cose da vedere – Ponte Scaligero

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere. Il Ponte Scaligero, chiamato anche Ponte di Castelvecchio, è un bellissimo ponte in pietrasul fiume Adige che collega Castelvecchio alla sponda opposta, costruito intorno alla metà del 14 ° secolo. Il ponte ha solo tre campate, la più grande delle quali ha una lunghezza centrale di cinquanta metri che, nel 1945, durante la ritirata delle truppe tedesche, fu fatto saltare in aria. Fu ricostruito sui frammenti trovati.

6. Museo e castello di Castelvecchio

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Museo e Castello Scaligero

Verona medievale monumenti sulla riva sinistra dell’Adige e dopo il Ponte Scaligero si trova il più luminoso esempio di architettura gotica del periodo scaligero, il Castello di Castelvecchio e il museo omonimo. Il castello stesso, così come il ponte, costruito in mattoni rossi, è piuttosto austero e senza decorazioni. Attorno al perimetro sono visibili 6 torri, che ricordano lo scopo militare del castello. All’inizio del XX secolo fu creato il Museo di Castelvecchio piuttosto interessante, le mostre principali sono raccolte di dipinti e cultura medievali.

7. Porta Borsari

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Porta Borsari a Verona

Dopo il Castello di Castelvecchio si incontra la prima attrazione sulla strada, Porta Borsari, il più antico monumento di architettura antica, che fu costruito nel 1° secolo come avamposto militare. L’arco Borsari è un’antica porta che costituiva l’ingresso alla città. Oggi è sopravvissuta solo la facciata con elementi decorativi aggiunti in tempi successivi.

8. Piazza delle Erbe

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Piazza delle Erbe

Dopo Porta Borsari ti troverai nella principale piazza storica di Verona, Piazza delle Erbe. Questa zona si trova sul sito di un antico forum. Erbe è la piazza più antica di Verona, cuore dell’antica città romana. Il perimetro della piazza è circondato da palazzi con al centro una fontana. Nella piazza ci sono molti diversi edifici storici, e monumenti. Ecco un breve elenco di alcuni di essi:

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Torre dei Lamberti
  • Domus Mercatororum (Casa dei mercanti), un edificio gotico degli inizi del XIV secolo, sede della corporazione dei mercanti. 
  • Palazzo Maffei, un bellissimo palazzo barocco adornato con statue di antiche divinità. Di fronte all’edificio c’è una colonna con un leone alato, il simbolo di Venezia. 
  • Torre della Gardella (cappella), una torre in mattoni sul lato sinistro di Piazza Erbe, spesso chiamata Torre dell’Orologio. La torre fu costruita nel XIV secolo.
  • La casa di Macianti
  • Torre dei Lamberti, la torre più alta di Verona, completata nel XV secolo. L’inizio della costruzione della torre risale all’XI secolo. La sua altezza è di 84 metri con 238 scalini e ascensore.
  • Fontana della Madonna di Verona
  • Edicole di Berlino (utilizzate principalmente per l’inaugurazione)

9. Duomo di Verona

La Cattedrale di Verona, costruita in stile romanico all’inizio del XII secolo ma poi ricostruita a metà del XV secolo in stile gotico, e l’aspetto originale rimase solo l’arco d’ingresso con colonne. L’interno contiene molte opere d’arte.

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere. Cattedrale di Verona - Duomo - interni
Cattedrale di Verona – Duomo – interni

10. Il balcone di Giulietta e il muro dell’amore

La prossima tappa è il famoso balcone di Giulietta. Ma prima di arrivarci devi attraversare un piccolo arco, le cui pareti sono ricoperte da ogni sorta di confessioni d’amore di persone provenienti da tutto il mondo.

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere. Balcone di Giulietta e il muro dell’amore
Balcone di Giulietta e il muro dell’amore

Ed ecco il posto di fronte al balcone di Giulietta, che è diventato una specie di Mecca per coloro che vogliono toccare la storia d’amore più famosa del mondo. In effetti, Shakespeare e il suo Romeo e Giulietta in questo caso non hanno bisogno di presentazioni. La casa di Giulietta del XIII secolo, che in realtà apparteneva alla famiglia Capello, è un’importante attrazione turistica. Si accede al giardino, al balcone di Giulietta, attraverso l’arco, che è completamente ricoperto dalle confessioni degli innamorati. La casa non ha nulla a che fare con Giulietta anche se l’edificio è vecchio (XIII secolo), il balcone fu aggiunto nel 1936 e dichiarato “casa di Giulietta” per attirare i turisti.

-Pubblicità-

Come arrivare

Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere
Verona medievale monumenti della piccola Roma: 10 cose da vedere

Verona ha un proprio aeroporto, che si trova a 12 km dalla città. È possibile raggiungere il centro dall’aeroporto con l’autobus che porta alla stazione ferroviaria principale. Il numero di destinazioni e vettori è piuttosto ampio e si irradia in quasi tutta Europa. Verona si trova all’incrocio di due autostrade. 

  • Da nord a sud – A22 ( Modena- Brennero),
  • est-ovest – A4 ( Milano- Venezia). 

Cibo e bevande

La carne di cavallo è molto apprezzata a Verona: pastissada de canal (stufato di cavallo) e picula de canal. È interessante notare che non ci sono molte pizzerie, ma la pasta è piuttosto popolare. Prova i pizzoccheri (pasta di grano saraceno con formaggio e salvia), i casoncelli (ravioli veronesi), i bigoli (spaghetti spessi), il casoela (casseruola di maiale), il bollito misto, un misto di carne con salsa di pera, prodotto solo a Verona. 

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

5 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
5 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rosy

Informarsi meglio sulla storia e sui monumenti di Verona e non scrivere cavolate…scambiare ponte pietra per il ponte Scaligero scrivere lungomare regaste San Zeno ecc.

Luca

Verona è una città storica molto gettonata tra i turisti. Noi ci siamo stati in visita ad un\’amica qualche anno fa sotto Natale e non vediamo l\’ora di poterci tornare. Abbiamo visto molti dei posti che descrivi e non possiamo che consigliarli.

Roberta

Questa e’ davvero una bella guida questa, e Verona e’ magnifica 🙂

Mara

Verona è una cittadina molto bella anche se non grandissima merita molto di essere visitata

Rosaria Reccia

che bella Verona con i suoi monumenti tutti da visitare quando si potra\’ ritornare a a viaggiare

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina