La via Appia a Roma "Regina delle strade" in bici

La via Appia a Roma "Regina delle strade" in bici

Via Appia Antica in bici sulla “Regina delle strade” a Roma

La prima strada dell’Impero Romano, ricostruita nel 312 a.C. dal censore Appio Claudio. 

Via Appia Antica in bici sulla “Regina delle strade” a Roma, è la via meridionale dalla porta Appia a Roma a Brindisi sulla costa adriatica alla cui costruzione intervenne lo stesso Appio Claudio, al quale prese il nome della strada. L’obiettivo principale della creazione della strada, e di quasi tutte le altre autostrade, era il rapido movimento delle famose legioni romane. Sotto Appio furono posati circa duecento chilometri di strada, in seguito fu estesa e portata sulla costa orientale dell’Italia. Successivamente, la via Appia acquisì il suo enorme significato economico e culturale.

La via Appia a Roma “Regina delle strade” in bici

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
La via Appia a Roma “Regina delle strade”, tour a piedi. Attraverso la strada è stata stabilita la comunicazione di Roma con la Grecia, l’Egitto e l’Asia Minore

Via Appia Antica iniziava quasi al Circo Massimo, dove in quel momento passava la cinta muraria, e arrivava a Capua. Ogni 1.478 metri è un miglio, ogni dieci miglia era previsto un punto di ristoro e riposo. Nel XVIII secolo una nuova strada per l’Appia nuova fu costruita lungo una parte dell’Appia. La vecchia strada fu poi chiamata “via Appia antica”.

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
La via Appia a Roma – costruzione

Via Appia Antica era larga quattro metri ricoperta da ciottoli di basalto vulcanico. La base della strada era costituita da ciottoli e cemento, su cui sono stati posati enormi blocchi di basalto squadrati. Il centro della strada è stato rialzato per consentire all’acqua di scorrere lateralmente. Durante il percorso, prosciugarono le paludi, fatti degli argini, perché la strada doveva essere dritta. 

La via Appia divenne presto nota come la “regina delle strade“, e iniziò a svolgere un ruolo importante nella vita di Roma. In primo luogo, ha adempiuto al suo scopo diretto, servito come mezzo di trasporto delle truppe. In secondo luogo, la strada serviva anche per i legami economici con il sud Italia, e poi con Bisanzio. Infinite carovane di merci la percorrevano fino a Roma.

Via Appia Antica in bici

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
Via Appia Antica in bici

Gli apostoli cristiani hanno viaggiato lungo la stessa strada per Roma. Gli Atti degli Apostoli menzionano persino una locanda che sorgeva su questa strada. Vicino a Roma, la strada iniziò rapidamente ad acquisire strutture molto belle. Stranamente, queste strutture erano spesso tombe di colombari. Le sepolture erano proibite nella stessa Roma, e farsi una bella cripta ancestrale era una questione d’onore per i nobili cittadini. Fin’ora qui sono state conservate le tombe degli Scipioni. I rappresentanti di questa famiglia furono i principali conquistatori di Cartagine. In seguito, non lontano dalla strada, appariranno le prime catacombe cristiane per le funzioni religiose.

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
Legioni romane

La magnifica Via Appia, come altre strade di Roma, ha giocato uno scherzo crudele con i loro creatori. Quando l’Impero Romano fu attaccato dai barbari, le strade divennero un mezzo di trasporto conveniente per il nemico come lo erano una volta per le truppe romane. Di conseguenza, la Via Appia ha solo accelerato la caduta di Roma. Tuttavia, nel Medioevo e successivamente, non ha perso il suo significato. Era utilizzato da mercanti e pellegrini. Nonostante diversi restauri siano stati effettuati sotto l’imperatore Diocleziano, la strada è rimasta generalmente invariata nel corso dei secoli. Fu solo alla fine del XVIII secolo che fu tracciata una nuova rotta da Roma a sud.

Monumenti funebri

Lungo la via Appia c’erano magnifici monumenti funebri. Alcuni sono ancora in piedi, anche se non nella loro forma originale, ad esempio, la torre del Capo di Bove. Montagna di mattoni rossi sulla strada a sinistra mentre segui la strada verso sud. Si tratta dei resti di una tomba usata per misurazioni trigonometriche nel XIX secolo, come racconta la tavoletta.

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
Scavi termali e resti di un mosaico a Capo di Bove

Di fronte alla torre si trova l’ingresso alla zona archeologica omonima con terme del II secolo, mosaici e caratteristici pavimenti in pietra a spina di pesce, simili a quelli del piano inferiore della Basilica di San Clemente. L’ingresso all’area archeologica è gratuito.

Più a sud, la via Appia si trasforma in un parco con pini e cipressi. Su entrambi i lati della strada ci sono ville lussuose, tombe senza nome e tombe con nomi, a volte strani. sull’altro lato della strada, c’è un bel monumento con frammenti di rilievo. Furono ritrovati e attaccati nel XIX secolo per non perdersi. Questa è la tomba di un liberto, un ex schiavo di Mark Servilius, costruita, tra l’altro, a sue spese

Subito dietro a questa bellezza si trova la tomba del filosofo Seneca, una delle cui ville si trovava proprio qui. Il filosofo si trovava in questa villa quando ricevette da Nerone l’ordine di suicidarsi. Nerone, a proposito, era il suo allievo. Tutto ciò che resta dell’ex tomba lussuosa è un pilastro in mattoni con un cucciolo di leone nella parte superiore.

Via Appia Antica in bici

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
Mausoleo di Cecilia Metella

A due passi dalla tomba di Seneca, vedrai un grande mausoleo rotondo, che ha 23 secoli. Gira intorno e vedrai l’ingresso alla camera funeraria, bloccato da un cancello e due sarcofagi all’interno. Se, lungo la strada, vai a nord, al centro della città, apparirà un altro mausoleo in pietra bianca, di forma cilindrica, con un prolungamento che ricorda un muro di castello, questo è il mausoleo di Cecilia Metella. La tomba fu eretta intorno al 50 a.C.

Oltre al Mausoleo c’erano delle case e persino una chiesa all’interno. Nel XIII secolo la costruzione era già in decadenza, non c’era nemmeno un accenno di case, e della chiesa di San Nicola erano rimasti solo i muri. Ma il ricordo del Santo è eterno, perché è stato il prototipo di Babbo Natale e del Babbo Natale italiano, nella traduzione letterale “Christmas Daddy”.

La villa di Massenzio si trova subito dietro il mausoleo. il proprietario dall’Arco di Trionfo, dalla Basilica dei Santi Cosma e Damiano e dalla Basilica di Massenzio. Nel IV secolo, la villa dell’imperatore era composta da tre parti: un palazzo, un circo e una tomba di famiglia (il mausoleo di Romolo). 

Via Appia Antica in bici sulla "Regina delle strade" a Roma
Basilica di “San Sebastiano fuori le mura cittadine

San Sebastiano Fuori le Mura, ovvero la Basilica di “San Sebastiano fuori le mura cittadine“. Oggi la chiesa si trova entro i confini della città, anche se sulla via Appia sembra che Roma sia molto lontana. Nonostante sia con pochi ornamenti e piccola, la chiesa è comunque inclusa nell’elenco delle sette chiese di pellegrinaggio. Quì si trovano le reliquie di San Sebastiano.

1 thought on “Via Appia Antica in bici sulla “Regina delle strade” a Roma

  1. ultimamente di dedichi molto a Roma, ma non vivi in Campania? Magari parlare della propria terra da più soddisfazione sicuramente la conosci meglio

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