Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo

Che tu stia effettuando controlli o test medici di routine, ecco come ottenere il massimo dalla prossima visita.

Visita medica, 12 cose da sapere e fare prima delle indagini diagnostiche presso un centro o dal dottore così da andare preparati per ogni evenienza. In fondo qui si sta parlando della nostra salute!

1/12 Non bere il caffè se devi misurare la Pressione sanguigna

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo
Misuratore di pressione sanguigna da braccio

Prima del controllo della pressione sanguigna arteriosa con il misuratore della pressione, evita il caffè. L’uso di caffè o altra caffeina come bevande energetiche entro un’ora dalla misurazione della pressione sanguigna può aumentare i valori in modo artificiale. Lo stesso vale per i prodotti del tabacco e per i farmaci decongestionanti da banco.

2/12 Non mangiare cibo con grassi prima del Test del sangue

Non mangiare un pasto ricco di grassi prima di fare il prelievo di sangue. Anzi meglio farlo di mattina presto senza aver fatto colazione e dopo un digiuno di 12 ore, così che il corpo riesce a smaltire ogni tipo di grassi che potrebbero distorcere i risultati dei test. Se il tuo esame del sangue includerà una misurazione del colesterolo o di altri grassi, è meglio evitare calorie da 8 a 10 ore prima che venga eseguito il test. Inoltre il livello di zucchero nel sangue e alcuni grassi chiamati trigliceridi possono aumentare un po dopo aver mangiato.

3/12 Bevi molta acqua prima di un controllo medico

In generale, è una buona idea idratarsi prima di fare una visita di controllo. Essere ben idratati al momento di un test fisico renderà il tuo polso e la pressione sanguigna al meglio. “Se stai eseguendo analisi del sangue o esami delle urine, essere leggermente disidratato può causare anomalie artificiali nei test che possono confondere i risultati.

READ  Prodotti ortopedici sanitari Ortopedia Sanitaria MC

4/12 Mangia come al solito prima di un controllo

Non devi cambiare le abitudini alimentari prima di un appuntamento annuale, anche se vuoi apparire in forma e dall’aspetto sano. I medici vorrebbero che tu fossi onesto riguardo al tuo stile di vita e alla dieta in modo che possano avere una storia accurata della tua salute e fornirti la migliore assistenza possibile. Dopotutto, alcuni giorni di un’alimentazione più sana probabilmente non avranno importanza. Ci vuole molto tempo perché una dieta cambi il colesterolo e lo zucchero nel sangue, quindi un cambiamento dietetico di pochi giorni o dei pasti non farà molta differenza. I cambiamenti si verificano a lungo termine, quindi abituati a mangiare in modo sano il più spesso possibile.

5/12 Non prendere medicine per il raffreddore prima di una visita per malattia

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo
Medicine da banco

Quando sei malato, il medico potrebbe voler valutare i sintomi senza gli effetti di farmaci da banco. Non prendere nulla in modo che il medico possa vedere eventuali risultati anomali e valutare le tue condizioni. Alcuni farmaci possono aumentare la pressione sanguigna e il tuo medico non saprebbe se la colpa sia del farmaco o della malattia. Se stai davvero male, meglio che il medico ti veda per come ti senti così da curarti al meglio. Non dimenticare comunque di descrivere i tuoi sintomi e se hai assunto medicine oltre a quelle fisse patologiche, tipo per la pressione. Questo può aiutare il medico e decidere i prossimi passi nel trattamento.”

6/12 Non mettere smalto su mani e piedi se vai dal dermatologo

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo
Smalto su mani e piedi

I dermatologi guardano tutto il tuo corpo, comprese le unghie, evita d’indossare smalto o unghie acriliche. Indizi sottili nelle unghie possono indicare maggiori problemi di salute, come anemia, diabete e persino disturbi cardiaci. Inoltre, le unghie nude rendono facile l’individuazione funghi. Inoltre, evita di truccarti in modo che il medico possa facilmente individuare i problemi della pelle del viso. Ma va bene indossare la crema solare o lozioni.

7/12 Non bere alcolici prima di un test del colesterolo

Evita tutto ciò che altera i tuoi trigliceridi (uno dei quattro componenti misurati in un profilo di colesterolo), poiché ciò potrebbe portare a risultati inutilmente preoccupanti. La precauzione di astenersi 24 ore prima di un test del colesterolo si basa sul potenziale aumento dei trigliceridi che potrebbe derivare subito dopo aver bevuto alcolici. Dovresti anche evitare dolci, cibi ricchi di grassi e, in genere, mangiare troppo prima del test. Tutti questi alimenti assunti in grandi quantità possono influenzare i trigliceridi a breve termine.

8/12 Non assumere caffeina prima dei test da sforzo

Un test da sforzo misura lo stress a cui sottoponi il tuo cuore (camminando su un tapis roulant o in sella a una cyclette) per vedere come reagisce e per assicurarti che sia sano.

READ  Disturbi intimi femminili, il corpo parla

9/12 Non avere sete eccessiva prima di un test delle urine

Se devi sottoporti all’esame delle urine, non arrivare troppo disidratato prima dell’appuntamento. Una grave disidratazione possono alterare in modo significativo un’analisi delle urine. Evita l’esercizio fisico che non rientra nella tua normale routine quotidiana.

10/12 Non usare il deodorante prima di una mammografia

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo
Deodorante

Come se le mammografie non fossero abbastanza snervanti, non puoi nemmeno proteggerti dalla sudorazione! Chi esegue la mammografia consiglia alle donne di non usare il deodorante / antitraspirante o le polveri il giorno della visita medica. Molti deodoranti e polveri contengono alluminio, che sulla mammografia sembra simile alle calcificazioni del seno e potrebbe essere letto come un falso positivo. Per evitare il sudore basta fare una doccia in anticipo. Inoltre, è molto meglio che ricevere cattive notizie errate in seguito!

11/12 Non mangiare cibo rosso prima di una colonscopia

Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo
Cibo rosso

Il cibo rosso o viola può alterare il risultato di una colonscopia. Il colore viola o rosso maschereranno il rivestimento del colon e potrebbero quindi influenzare il risultato dello studio. Evita di assumere integratori di ferro perché possono avere lo stesso effetto. Il ferro può macchiare le pareti del colon, può essere costipante e può rendere difficile per i lassativi pre-colonscopia pulire completamente il colon per uno studio di successo. Meglio interrompere l’assunzione di ferro una settimana prima della colonscopia. Altri prodotti che consigliano di evitare fino a 3 giorni prima, sono gli alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura crude, mais e fagioli.

Prepara un elenco delle domande da sottoporre ai medici

Non importa quale tipo di appuntamento tu debba eseguire, in ogni caso subentra il nervosismo, la vulnerabilità e l’imbarazzo durante gli esami medici. Ecco perché dovresti scrivere le domande di cui vuoi parlare prima di andare (o prendere appunti sul telefono). In questo modo, hai meno probabilità di dimenticare o perdere il coraggio. A parte questo, l’unica altra cosa che dovresti probabilmente fare è fare la doccia!

11 thoughts on “Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo

  1. lo smalto non va bene nemmeno per chi fa una visita medica generica perché se il medico vuole misurare la saturazione di ossigeno nel sangue mette l’apparecchio sul dito e lo smalto interferisce e non tutti i presidi per misurarla sono tarati per essere applicati anche sul lobo orecchio.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *