Zamioculcas 5 benefici albero del dollaro

    Le piante tollerano la negligenza, sono resistenti alla siccità e accettano condizioni di scarsa illuminazione. Con le sue ampie e attraenti foglie verde scuro, la pianta Zamioculcas albero del dollaro è adatta per uffici e case. 

    Zamioculcas 5 benefici del fiore del celibato, una pianta da fiore e pianta perenne tropicale chiamata “l’albero del dollaro” che, rispetto all’”albero dei soldi” del genere Crassula, ha i fusti e le foglie più grandi. È una pianta monotipica (Zamioculcas zamiifolia) che ha dato il nome all’intero genere della famiglia degli Aroidi, che comprende anche calle, spathiphyllum, filodendri e alcune altre specie di serra. Se coltivata in casa, raggiunge fino a 70-80 cm.

    Zamioculcas 5 benefici albero del dollaro
    Zamioculcas 5 benefici albero del dollaro

    Una bella pianta sempreverde che attira l’attenzione con foglie verde lucido pennate complesse che crescono direttamente dal tubero, e ampiamente utilizzata nella decorazione e abbellimento di negozi, attività, case private e appartamenti grazie al suo aspetto attraente e alle condizioni senza pretese. Ciò è in parte dovuto al fatto che questa pianta alta, succulenta e dalle foglie verdi si sposa perfettamente con qualsiasi stile moderno che ricorda i paesaggi dell’era dei dinosauri e una foresta amazzonica.

    La storia della piantagione dell ‘”albero del dollaro”

    L'”albero del dollaro” fu descritto per la prima volta dall’inglese Conrad Loddijs nel 1738 e chiamato Caladium Zamielistny per la somiglianza dei fiori con la pianta di Calla. Pochi anni dopo, fu chiamato Zamioculcas Loddizhes o Emerald Palm dal botanico austriaco Heinrich Shott nel 1856.

    La pianta Zamioculcas è nota con diversi nomi.

    • Albero del dollaro;
    • albero delle monete;
    • Felicità delle donne;
    • fiore del celibato
    • fiore della vecchia zitella.

    Perché è chiamata il fiore del celibato

    La Pianta Zamioculcas è considerata un fiore per celibi per la strana forma dei suoi fiori. Tuttavia, la pianta è chiamata anche “felicità femminile”, attira l’amore in casa e aiuta le ragazze a sposarsi.

    Significato spirituale della pianta

    Il significato spirituale della pianta Zamioculcas rappresenta la “stabilità” e la “crescita” e, dal punto di vista economico, porta uno spirito di pace e armonia ovunque sia collocata.

    • La sua crescita perenne può essere associata a ricchezza, capitale, ricchezza e al buio può crescere con meno acqua, portando a una crescita costante e a lungo termine.
    • Se accetti questa pianta come regalo, dovresti dare alcune monete in cambio. Questo ripagherà l’energia negativa che l’albero del dollaro porta in casa.

    5 Benefici di Zamioculcas

    Zamioculcas 5 benefici albero del dollaro
    5 Benefici di Zamioculcas

    I vantaggi di Zamioculcas includono la purificazione dell’aria, decorazioni attraenti, produzione di ossigeno notturna e alcuni usi medicinali. I 5 comprovati benefici della pianta da interno sono:

    1. Purificare la qualità dell’aria interna
    2. Ottimo per interni e camere da letto
    3. Grande aggiunta secondo il Feng Shui
    4. Calma la mente
    5. Uso medicinale

    Come riconoscere un albero del dollaro?

    La pianta Zamioculcas può essere riconosciuta tra le altre piante per le sue caratteristiche distintive:

    • Il fusto è massiccio nella parte inferiore;
    • I germogli estesi verso l’alto formando una corona rigogliosa.
    • Ogni ramo è ricoperto da piccole foglie ovali verde chiaro;

    Com’è il fiore della pianta Zamioculcas?

    Zamioculcas 5 benefici albero del dollaro
    Fiore dell’albero del dollaro

    La pianta Zamioculcas produce dei fiori molto particolari, non molto attraenti da vedere, che assomigliano a del mais. Il colore delle infiorescenze può variare:

    • Bianco;
    • giallo chiaro;
    • beige.

    Come prendersi cura dell’albero del dollaro?

    Zamioculcas, come tutte le piante grasse, tollera bene la siccità, molto adatta come pianta bagno cieco. Per prendersi cura della pianta in ogni stagione fai attenzione che in estate, la pianta dovrebbe essere annaffiata solo se la terra si asciuga e in inverno, non più di 2 volte a settimana.

    • Gli alberi del dollaro non hanno bisogno di essere innaffiati. Ma si consiglia di pulire le foglie abbastanza grandi dalla polvere.
    • Ruota periodicamente il vaso attorno al suo asse per dare ai fiori una bella forma
    • Assicurati di portare la pianta all’aria aperta sul balcone o sul giardino.

    Come duplicare la pianta?

    La pianta d’appartamento vive 8-10 anni e contribuisce gradualmente alla crescita di ogni vita. Zamioculcas è abbastanza facile da propagare. Ci sono due opzioni da scegliere:

    • Per talea: i giovani germogli vengono separati dal cespuglio principale e piantati in una ciotola separata o in un bicchiere direttamente nel terreno, una miscela di sabbia e torba. Sarà utile creare un effetto serra coprendo lo stelo con una pellicola o un bicchiere di plastica. Il momento migliore per la propagazione dei fiori è maggio.
    • Dividendo il cespuglio. Ma dato che l’apparato radicale delle piante è suscettibile di danni meccanici, questo metodo non è raccomandato da chi è principiante.

    Zamioculcas è velenosa?

    Una pianta velenosa non rappresenta un pericolo per la salute e la vita delle persone. Tuttavia, se il tronco e i rami sono danneggiati meccanicamente (ad esempio durante la potatura, il trapianto o la riproduzione), dalla “cicatrice” inizia a comparire una linfa lattiginosa. È irritante per la pelle umana e le mucose. I sintomi più comuni della lesione sono:

    • Sensazione di formicolio;
    • arrossamento;
    • prurito;
    • ardente.

    Questi sintomi di solito scompaiono rapidamente dopo la cessazione del contatto tra la pelle e il fiore. Tuttavia, nei bambini e negli adulti inclini alle allergie, il contatto con la linfa velenosa della pianta può causare eczemi od orticaria. La pianta da interno Zamioculcas, l’albero del dollaro, è l’ideale per decorare uffici e corridoi. Tuttavia, non a tutti è consigliato tenerlo in casa. Se ci sono bambini piccoli e animali domestici in casa, è meglio coltivare un altro fiore innocuo in casa.

    4 Commenti

    1. Oltre ad avere un nome molto curioso, mi piace molto il suo significato spirituale e la tipologia di albero che è. Non lo conoscevo, ma pensavo davvero fosse una buona idea averlo… non ho né bimbi né animali domestici pensi dunque che potrei comunque tenerlo in casa?

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com