Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti

    Il tempo, come tutti sanno, non fa sconti a nessuno, specie quando si parla dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo.

    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti. Le rughe, a tal proposito, rappresentano uno dei segnali più evidenti di questo fenomeno; si tratta, infatti, di piccoli solchi o piaghe che possono essere profondi ma anche appena visibili. Tale condizione è presente su pelli poco idratate, secche e non più elastiche, specie negli uomini e nelle donne che sono più avanti con gli anni.

    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti

    Le rughe, quindi, possono essere considerate dei veri e propri inestetismi della pelle che, però, non trovano origine esclusivamente in persone non più giovani, ma sono dovute anche da fattori genetici e comportamentali. Basti pensare, infatti, a coloro che tendono a fumare molto, a esporsi continuamente ai raggi solari, anche in orari non idonei, oppure a chi segue un’alimentazione poco sana e squilibrata.

    Come combattere le rughe profonde. Sono questi, dunque, alcuni dei fattori che più di altri determinano la rapidità dell’invecchiamento della pelle e che, appunto, si manifestano con le tanto odiate e antiestetiche rughe.

    Perché si formano le rughe?

    Le rughe, come accennato, rappresentano un comunissimo inestetismo della pelle e, nello specifico, tendono a formarsi quando viene meno la quantità di collagene ed elastina, ovvero la forza e l’elasticità della pelle. Come conseguenza di ciò, dunque, si manifesta una riduzione di acido ialuronico, principale fattore che contribuisce a rendere la pelle idratata. Infine, la formazione delle rughe avviene anche perché il grasso sottocutaneo e la sebo hanno un significativo crollo, provocando inaridimento cutaneo.

    Per quanto si possa condurre uno stile di vita adeguato, bisogna ricordare, però, che le rughe fanno parte di quell’inesorabile avanzamento d’età e quindi va considerato come uno dei segni imprescindibili dell’invecchiamento. Per contrastare o, almeno, ritardare il più possibile questo fenomeno, possono essere adottati rimedi molto efficaci, sia in termini di prodotti naturali acquistabili in commercio che con una serie di sane abitudini comportamentali e alimentari.

    Quali sono i rimedi efficaci per contrastare le rughe profonde

    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti per chi ha il desiderio di mantenere una pelle liscia e idratata, nonostante sia soggetto all’età che avanza, potrà seguire una serie pratici consigli che saranno determinanti per contrastare al meglio questo fenomeno.

    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti
    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti
    • La prima cosa da fare è quella di prevenire ogni forma d’invecchiamento cutaneo adottando uno stile di vita più sano ed equilibrato, a cominciare dall’alimentazione che dovrà essere ricca di antiossidanti e vitamine.
    • La pelle del viso, inoltre, avrà necessità di essere costantemente nutrita e idratata, anche in età giovanile; la formazione precoce delle rughe, infatti, è un fenomeno che può riguardare chiunque non si prenda buona cura della propria pelle e quindi si dovrà necessariamente scegliere cosmetici e detergenti adatti al proprio tipo di pelle.

    Per approfondire su prodotti di bellezza totalmente naturali, vedere anche il sito: www.acquadipanarea.com.

    Anche lo sport può contrastare efficacemente la formazione di rughe profonde; fare attività fisica, infatti, aiuta l’organismo a rimanere attivo e a produrre antiossidanti endogeni.

    Per le donne, inoltre, sarà necessario scegliere cosmetici antirughe; questi prodotti, se di qualità, potranno conferire nuovamente elasticità e idratazione alla pelle del viso, andando anche a stimolare il rinnovamento cellulare che, a sua volta, sarà in grado di apportare alla cute sostanze fondamentali come l’acido ialuronico e il collagene.

    Anche lo stress incide molto sullo stato della pelle; di primo acchito, questo può sembrare un fenomeno che esula del tutto dal contesto estetico e invece ne diventa parte integrante. Condurre una vita stressante e priva di equilibrio, anche in giovane età, trasferisce i suoi effetti negativi sulla pelle, specie su quella del viso, determinando la formazione precoce di rughe, anche profonde.

    Esistono poi tutta una serie di buone abitudini che, se praticate con costanza e impegno, costituiscono valide soluzioni contro la formazione di rughe.

    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti
    Come combattere le rughe profonde: consigli e prodotti
    • Indossare occhiali scuri per proteggere il contorno occhi,
    • dormire supini evitando che il viso si comprimi troppo sul cuscino,
    • mantenere un peso forma ottimale,
    • acquistare umidificatori che prevengano la secchezza cutanea, sono tutti ottimi consigli per la prevenzione e la formazione delle rughe.

    Chi decide di acquistare creme specifiche antirughe, inoltre, dovrà ricordarsi di applicarle già in giovane età, come metodo di prevenzione e quindi prima che cominci il naturale invecchiamento cutaneo.

    Comportamenti da evitare

    Come combattere le rughe profonde. Ogni eccesso che si pratica nel quotidiano può contribuire ad arrecare danni alla salute; questo vale anche per il deterioramento cutaneo che causa le tanto odiate rughe sul viso.

    Evitare, dunque, di fumare e bere in maniera eccessiva, non esporsi continuamente ai raggi UV del sole senza una buona dose di protezione ed eliminare fondotinta non idonei alla secchezza cutanea, sono tutti comportamenti da seguire alla lettera per scongiurare la formazione delle rughe.
    Infine, anche se può sembrare un controsenso, sarà importante non eccedere con la detersione del viso; alcuni saponi in commercio, infatti, non sono indicati per certi tipi di pelle e ne favoriscono la disidratazione.

    Vedi anche i nostri consigli in tema di benessere.

    Related Articles

    3 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui