Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars

Date:

Il 18° palazzo reale più grande del mondo per volume e il più antico edificio barocco. La Reggia di Caserta è un sito nella Lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO. 

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars. Il più antico edificio barocco a Caserta e una delle residenze più grandi d’Europa inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1997. Si trova a Caserta, una piccola città 32 chilometri a nord di Napoli, in Italia. Si estende su una superficie di 61.000 m². Dispone di 1.200 stanze con dipinti a olio e sculture, 24 auditorium, un grande parco con 4 fontane, diversi giardini, che da centinaia di anni attrae un gran numero di amanti dell’arte. La Reggia di Caserta è conosciuta come il patrimonio culturale mondiale più bello d’Europa. 

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Reggia di Caserta di notte

La Reggia di Caserta fu la dimora della famiglia reale borbonica di Napoli e considerata la principale concorrente della residenza reale parigina di quell’epoca. La Reggia di Caserta è stato la location della trilogia di Star Wars,”Guerre Stellari”, il palazzo della Regina Amidala e della Regina Gamilla nel film, e qui è stato girato anche “Mission Impossible 3”. La Reggia di Caserta ha 5 piani, l’altezza dell’edificio è di 36 metri. Uno dei tre palazzi più lussuosi del mondo e il più antico edificio barocco d’Italia.

Reggia di Caserta storia

La Reggia è il cuore del complesso monumentale della Reggia di Caserta. È stato progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli, e costruito da Carlo di Sicilia. L’edificio, a pianta rettangolare, è diviso in quattro cortili da due corpi di fabbrica e coronato all’incrocio da una piccola torre lanterna. La superficie totale del palazzo è di 47.000 metri quadrati e la sua altezza è di 41 metri. L’architetto che progettò il palazzo, Luigi Vanvitelli, sperava potesse competere con la famosa Reggia di Versailles e diventare il più antico edificio barocco e il palazzo più grande del mondo. 

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars e altri film

star-wars-reggia-di-caserta-trilogia-prequel-battlefront-2198859-5210782
Reggia di Caserta Star Wars

Star Wars Curiosità: La Reggia Di Caserta è il Palazzo di Naboo. George Lucas ama la bellezza dell’Italia e questa grande ammirazione l’ha voluta esprimere ambientando alcune scene della Trilogia Prequel proprio nel nostro bel paese. I grandi ed eleganti saloni della Reggia di Caserta sono diventate le stanze di un palazzo della Regina di Naboo (interpretata in Episodio I – La Minaccia Fantasma da Natalie Portman). Il film mette bene in evidenza le colonne marmoree, le immense scalinate e gli affreschi realizzati per Carlo di Borbone.

Qui è stato girato anche Mission Impossible III, Lamborghini torna in uno dei cortili di Casertino dopo la messa al bando del Vaticano, gli episodi vaticani del film “Il Codice Da Vinci” precedentemente sullo schermo, così come “Le stanze del Vaticano” del film “Angeli e demoni”, previsto per la prima volta nel 2009. È stato girato “Palazzo Reale” e nel 1970 Bondarchuk ” Parigi Waterloo “.

Cosa vedere Reggia di Caserta

Cosa vedere Reggia di Caserta. La visita alla Reggia di Caserta si svolge in un percorso che passa per l’edificio con gli appartamenti borbonici e poi all’esterno nell’immenso parco reale con giardino, cascate e fontane.

1. Lo scalone d’onore

Cosa vedere Reggia di Caserta. Una lunga galleria parte dall’ingresso principale del palazzo, attraversa tutto il palazzo e crea un effetto telescopio. Si prosegue con il “corso d’acqua”, una lunga catena di fontane e vasche con cascata ai piedi del monte Briano. Al centro della galleria, c’è un atrio inferiore ottagonale con quattro i cortili. A destra del salone centrale, i visitatori sono accolti da una scala simmetrica in marmo. Il lato destro conduce alla Cappella Palatina, il lato sinistro, a diverse grandi sale. Questa parte del palazzo è armoniosamente progettata in stile barocco e classicismo. 

-Pubblicità-
Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Scala superiore – Tre nicchie con sculture

Cosa vedere Reggia di Caserta. Dalla piattaforma superiore della scala si apre una veduta della parete opposta decorata da tre nicchie con sculture che, in origine, erano fatte di marmo. La figura centrale raffigura lo splendore reale e le allegorie sui lati: dignità e verità; gli scultori sono rispettivamente Tommaso Solari, Andrea Violani e Gaetano Salomone.

2. Scala Reale dal Cielo alla Terra.

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Sculture sullo scalone e dipinti sul soffitto

Dall’atrio superiore, è possibile raggiungere il livello superiore dell’edificio e ammirare i soffitti. Alcuni sono dipinti: ad esempio, l’artista Girolamo Starace Francis (1730-1794) raffigurò qui la residenza di Apollo e vi pose accanto quattro medaglioni con allegorie delle stagioni.

3. Cappella Palatina

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Cappella Palatina

Cosa vedere Reggia di Caserta al piano rialzato del palazzo? Sopra l’atrio superiore, si trova la Cappella Palatina, aperta nel Natale del 1784. La sua pianta è simile a quella della Cappella Reale di Versailles: ha una struttura a navata unica con pavimento in marmi policromi e volta a botte. Una scala rotonda a destra dell’ingresso conduce al pulpito reale e alla galleria superiore, dove puoi vedere i danni dell’edificio quando fu bombardato nel 27 settembre 1943.

4. Reggia di Caserta soffitti interni, affreschi e statue

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Sala delle navi – reggia di Caserta

Il Presepe Reale

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars

Alla fine del tour del Palazzo Reale, ti aspetta una sorpresa. Il Presepe Reale allestito nella Sala Ellittica della reggia. La tradizione del presepe natalizio venne inaugurata da Carlo di Borbone.

Parco e Giardino Botanico

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Parco e Giardino Botanico

Un grande parco è stato istituito nel palazzo, come in Francia (Versailles) con fontane, sentieri ombrosi, i giardini diventano verdi, e vengono posizionate terrazze che si estendono per 3 km a nord. L’area del parco, le fontane e le strade si estendono lungo la collina. C’è anche un giardino botanico sviluppato da Carlo Vanvitelli e John Grapple.

Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
Fontana di Venere e Adone

Tra le cascate della fontana ci sono la Fontana di Diana e Adone, la Fontana di Venere e Adone, la Fontana dei delfini di Yunus, ecc. Il parco è decorato da numerose sculture e sculture, molte delle quali realizzate da Gaetano Salomone.

Come arrivare

  • Alla Stazione Centrale di Napoli prendi il treno regionale. Il viaggio dura circa 40 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria di Caserta.
  • L’ingresso alla Reggia di Caserta, si trova sul lato sinistro di fronte alla stazione ferroviaria di Caserta.
  • Cammina per due o tre minuti.
  • Ci sono anche autobus che portano alla Reggia.

Apertura musei

La Reggia di Caserta resterà aperta anche il martedì. La direzione dell’istituto museale nelle ore immediatamente successive all’emanazione del Dpcm del 14 gennaio 2021, che dispone l’apertura dei musei, degli istituti e degli altri luoghi della cultura “dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi”. Il Complesso vanvitelliano sarà accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì, incluso il martedì ed esclusi i festivi, senza cambiamento di orari fino a nuove disposizioni del Governo ed eventuali ulteriori direttive del Mibact.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

11 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
11 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Zelda

Bella bella, mi sono promessa che appena si potrà ritornare a viaggiare la Reggia di Caserta sarà il primo posto che visiterò in assoluto!

Francesca

La Reggia è davvero un sogno ad occhi aperti! Non ci sono ancora stata ma spero di poter recuperare presto, il parco è incredibilmente scenografico e le sale così sontuose! Grazie per tutte le info aggiornate, mi saranno utilissime!

Rosaria Reccia

la reggia di caserta e\’ davvero meravigliosa abitando vicino ci andavo spesso mi ha sempre incatata ogni volta che la visito

Nunzia82

La Reggia di Caserta mi ha sempre affascinata tantissimo. E\’ uno di quei posti che prima o poi spero di poter visitare.

Sara - Slovely.eu

Non sono una fan di Star Wars, anzi ammetto di non averne mai visto nemmeno uno dei vari episodi, ma la Reggia di Caserta resta in ogni caso uno dei palazzi più importanti del mondo! Ci sono stata tanti anni fa, un luogo senza dubbio splendido anche se non è il mio genere preferito (preferisco i posti più \”umili\”!). Bellissimo anche il presepe reale, io adoro i presepi tradizionali!

Mara

Ciao sicuramente ci sono tante cose belle da vedere a caserta oltre alla splendida reggia

Raffaella M.

E\’ pazzesco, ho visitato Versailles nell\’\’Île de France ma non sono ancora stata a vedere la magnifica Reggia di Caserta. Purtroppo dividendoci tra Italia ed i Paesi Bassi non abbiamo più tante possibilità di sfruttare i weekend come facevamo prima per scoprire e conoscere meglio il Bel Paese. Leggendo il tuo articolo però mi rendo conto che avrei fatto bene a scegliere Caserta e più in generale la Campania al posto di qualche altra meta durante le ferie di fine settembre ed inizio ottobre degli anni passati. Tra l\’altro credo che quello possa essere un buon periodo per visitarla. Ormai è fatta ma avrò l\’occasione di rimediare. La magnificenza delle decorazioni, degli arredi e l\’immensità e sfarzosità dei giardini lasciano estasiati. Tra le tue foto mi ha colpita particolarmente quella che raffigura la Cappella Palatina con il pavimento in marmi policromi e la volta a botte. Trovarsi al suo interno penso ti faccia comprendere perchè questo sia considerato, a ragione, il palazzo più bello d’Europa.

Orgoglio Italiano, ne ho un ricordo molto bello e con le tue fotografie mi sono di nuova immersa nella Reggia. 🙂

Samu & Marghe - Dovesiba

Samuele è una vita che vuole vederla, ora che abbiamo scoperto che è stato girato anche Star Wars ancora di più. Abbiamo visto la villa sul lago di Como dove c\’erano pure i figuranti. Bellissimo.
non vediamo l\’ora di visitarla

Non seguo la saga di Star Wars ma nemmeno sapevo che la Reggia di Caserta fosse stata una delle location dei film! Ovviamente non Si poteva rimanere indifferenti a tanta bellezza. Felice che i tesori italiani siano sempre in prima linea nel jet set!

Augusta

Star wars forever. Dovrei visitarla prima o poi, per completare la mia visita di Naboo. Ho iniziato con villa del Balbianello sul lago di Como: anche lì è Naboo

Articoli Correlati

Parco regionale Monti Picentini cosa vedere

Immerso nel cuore della splendida regione italiana della Campania, il Parco Regionale Monti Picentini cosa vedere di un...

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Cose da vedere in 2 ore ad Ischia: il Castello Aragonese

Castello Aragonese Ischia da vedere in 2 ore, un castello medievale nel comune di Ischia Ponte, su un...

San Gerardo Maiella protettore dei bambini

San Gerardo Maiella protettore dei bambini nacque il 9 aprile 1726 a Muro Lucano (comune nel territorio della...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina