Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars

    Il 18° palazzo reale più grande del mondo per volume e il più antico edificio barocco. La Reggia di Caserta è un sito nella Lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO. 

    Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars. Il più antico edificio barocco a Caserta e una delle residenze più grandi d’Europa inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1997. Si trova a Caserta, una piccola città 32 chilometri a nord di Napoli, in Italia. Si estende su una superficie di 61.000 m². Dispone di 1.200 stanze con dipinti a olio e sculture, 24 auditorium, un grande parco con 4 fontane, diversi giardini, che da centinaia di anni attrae un gran numero di amanti dell’arte. La Reggia di Caserta è conosciuta come il patrimonio culturale mondiale più bello d’Europa. 

    Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
    Reggia di Caserta di notte

    La Reggia di Caserta fu la dimora della famiglia reale borbonica di Napoli e considerata la principale concorrente della residenza reale parigina di quell’epoca. La Reggia di Caserta è stato la location della trilogia di Star Wars,”Guerre Stellari”, il palazzo della Regina Amidala e della Regina Gamilla nel film, e qui è stato girato anche “Mission Impossible 3”. La Reggia di Caserta ha 5 piani, l’altezza dell’edificio è di 36 metri. Uno dei tre palazzi più lussuosi del mondo e il più antico edificio barocco d’Italia.

    Reggia di Caserta storia

    La Reggia è il cuore del complesso monumentale della Reggia di Caserta. È stato progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli, e costruito da Carlo di Sicilia. L’edificio, a pianta rettangolare, è diviso in quattro cortili da due corpi di fabbrica e coronato all’incrocio da una piccola torre lanterna. La superficie totale del palazzo è di 47.000 metri quadrati e la sua altezza è di 41 metri. L’architetto che progettò il palazzo, Luigi Vanvitelli, sperava potesse competere con la famosa Reggia di Versailles e diventare il più antico edificio barocco e il palazzo più grande del mondo. 

    Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars e altri film

    star-wars-reggia-di-caserta-trilogia-prequel-battlefront-2198859-5210782
    Reggia di Caserta Star Wars

    Star Wars Curiosità: La Reggia Di Caserta è il Palazzo di Naboo. George Lucas ama la bellezza dell’Italia e questa grande ammirazione l’ha voluta esprimere ambientando alcune scene della Trilogia Prequel proprio nel nostro bel paese. I grandi ed eleganti saloni della Reggia di Caserta sono diventate le stanze di un palazzo della Regina di Naboo (interpretata in Episodio I – La Minaccia Fantasma da Natalie Portman). Il film mette bene in evidenza le colonne marmoree, le immense scalinate e gli affreschi realizzati per Carlo di Borbone.

    Qui è stato girato anche Mission Impossible III, Lamborghini torna in uno dei cortili di Casertino dopo la messa al bando del Vaticano, gli episodi vaticani del film “Il Codice Da Vinci” precedentemente sullo schermo, così come “Le stanze del Vaticano” del film “Angeli e demoni”, previsto per la prima volta nel 2009. È stato girato “Palazzo Reale” e nel 1970 Bondarchuk ” Parigi Waterloo “.

    Cosa vedere Reggia di Caserta

    Cosa vedere Reggia di Caserta. La visita alla Reggia di Caserta si svolge in un percorso che passa per l’edificio con gli appartamenti borbonici e poi all’esterno nell’immenso parco reale con giardino, cascate e fontane.

    1. Lo scalone d’onore

    Cosa vedere Reggia di Caserta. Una lunga galleria parte dall’ingresso principale del palazzo, attraversa tutto il palazzo e crea un effetto telescopio. Si prosegue con il “corso d’acqua”, una lunga catena di fontane e vasche con cascata ai piedi del monte Briano. Al centro della galleria, c’è un atrio inferiore ottagonale con quattro i cortili. A destra del salone centrale, i visitatori sono accolti da una scala simmetrica in marmo. Il lato destro conduce alla Cappella Palatina, il lato sinistro, a diverse grandi sale. Questa parte del palazzo è armoniosamente progettata in stile barocco e classicismo. 

    Cosa vedere Reggia di Caserta, location Star Wars
    Scala superiore – Tre nicchie con sculture

    Cosa vedere Reggia di Caserta. Dalla piattaforma superiore della scala si apre una veduta della parete opposta decorata da tre nicchie con sculture che, in origine, erano fatte di marmo. La figura centrale raffigura lo splendore reale e le allegorie sui lati: dignità e verità; gli scultori sono rispettivamente Tommaso Solari, Andrea Violani e Gaetano Salomone.

    2. Scala Reale dal Cielo alla Terra.