Diabete: alimenti senza zucchero per glicemia alta

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta

Conoscere gli alimenti che non sono benefici per il nostro corpo, come nel caso degli alimenti che si trasformano in zucchero che alzano la glicemia nei soggetti diabetici.

Diabete, alimenti senza zucchero per glicemia alta. Un elenco di alimenti validi per coloro che soffrono di diabete ma anche per chi voglia ridurre il consumo di zucchero su base giornaliera per perdita di peso. Oltre agli alimenti noti per contenuti di zucchero, come torte e caramelle, ci sono anche alimenti che si trasformano in zucchero nei nostri corpi e quindi contribuiscono a un picco di adrenalina e glicemia.

Alimenti che si trasformano in zucchero nel sangue

Uno dei pericoli di una dieta ricca di zuccheri sono i picchi di glucosio nel sangue e l’aumento di peso. Questo perché, quando il livello di zucchero aumenta troppo nel corpo, il nostro corpo accumula grasso e potrebbe causare il diabete. Inoltre, anche il pancreas finisce per soffrire perché, rilasciando una maggiore quantità d’insulina per normalizzare la glicemia, diventa sovraccarico e può sviluppare insulino-resistenza.

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta
Pane

Esistono molti alimenti che, nonostante non contengano zucchero, sono ricchi di carboidrati: sono noti come alimenti che contengono zucchero nascosto. Quando questi alimenti ricchi di carboidrati vengono consumati, i livelli di zucchero nel sangue aumentano, quindi dovrebbero essere eliminati da una dieta priva di zucchero ottima per migliorare il diabete. Scopri quali alimenti si trasformano in zucchero nel sangue:

  • Pane
  • pasta
  • Pizza
  • Riso bianco
  • patata
  • Salse
  • latte
  • fagiolo

Alimenti che non contengono zucchero

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta
Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta

Se hai il diabete e stai cercando di seguire una dieta priva di zucchero, vale la pena sapere quali alimenti sono senza zucchero e senza amido e, quindi, validi per perdere peso, senza avere troppa fame.

Verdure che non contengono zucchero

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta
Spinaci
  • Ortaggi a foglia verde: cavoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci, bietole, cavoli, rucola, broccoli, carciofi, crescione, indivia e cicoria;
  • Verdure verdi: gombo, cetriolo, asparagi, sedano, chayote, fagiolini e piselli;
  • Germogli: germogli di bambù e germogli di fagioli;
  • Altre verdure: pomodoro, pepe, melanzane, cipolla, rapa, cavolfiore, porro, funghi e ravanello.

Frutti che non contengono zucchero

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta

In realtà non ci sono frutti senza zucchero perché tutti i frutti contengono fruttosio, che è un tipo di zucchero. Tuttavia, ci sono diversi frutti a basso contenuto di zuccheri che puoi includere nel tuo menu anche di chi soffre di diabete. Dai un’occhiata all’elenco dei frutti con meno zucchero:

  1. Limone: ogni 100 g contiene solo 1-2 g di zucchero
  2. Lampone e mora: ogni 100 g contiene 5 g di zucchero
  3. Kiwi: il kiwi ha 6 grammi di zucchero ogni 100 g
  4. Fragole: in ogni 100 g di fragole trovi 7 grammi di zucchero
  5. Uva: ogni 100 g di uva contengono 9 g di zucchero
  6. Avocado: ogni 100 g di avocado contengono 9 g di zucchero
  7. Anguria: per ogni 100 g di anguria ci sono 10 g di zucchero
  8. Arancia: per ogni 100 g di arancia trovi 12 g di zucchero
  9. Melone e pesca: questi frutti hanno meno di 13 g di zucchero per 100 g

Altri alimenti senza zucchero

  • Carne, pesce e uova: fonti di proteine ​​e naturalmente senza zucchero;
  • Olio d’oliva, oli e margarina: sono quasi esclusivamente composti da grassi e, quindi, senza zucchero
  • Dolcificanti: stevia, xilitolo, aspartame, e saccarina

Come scegliere gli alimenti?

Per chi soffre di diabete meglio evitare di assumere lo zucchero degli alimenti. È importante sapere come distinguere gli alimenti che lo contengono e quelli che ne sono privi. Rivolgendosi a un nutrizionista avrai il quadro completo dei nutrienti che fanno bene al corpo e iniziare un’alimentazione sana.

Come evitare gli alimenti con lo zucchero

  1. No a torte e dolci: il primo passo è eliminare o ridurre il consumo di torte, biscotti, dolci e altri dolci preparati con lo zucchero;
  2. Elimina le bibite analcoliche e i succhi di frutta in scatola: tipi di bevande ricche di zuccheri e poveri di nutrienti che contribuiscono all’aumento di peso;
  3. Sostituisci lo zucchero con un dolcificante nel caffè, nella preparazione di biscotti o torte fatti in casa;
  4. Evita cibi trasformati e fast-food: salsicce, prosciutto, patatine, snack, hamburger e pizze sono alimenti noti che contengono zucchero, sia per migliorare il gusto che l’aspetto;
  5. Aumenta il consumo di tè: quando hai appetito di dolci, prepara un tè e bevilo senza zucchero. I tè aiutano a “ingannare” l’appetito e perdere peso. Scegli il tè alla cannella, uno degli ingredienti che aiuta a perdere peso in modo efficace, grazie al suo effetto termogenico, facilita la combustione dei grassi e, poiché è ricca di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi e a regolare i livelli di colesterolo cattivo nel corpo.In alternativa prepara il tè al prezzemolo, molto diuretico.
  6. Preparare pasti fatti in casa: ridurre il consumo di cibi pronti e surgelati e preferisci di portare da casa pasti pronti al lavoro e spuntini;
  7. Evita di andare al ristorante: pranzare e cenare fuori spesso significa un’eccezione alla dieta e, quindi, significa una maggiore tentazione di consumare cibi malsani e ricchi di zuccheri;
  8. Pratica esercizio fisico: l’esercizio fisico aiuta a sentirti meglio con il tuo corpo, a perdere peso e, quindi, a prestare maggiore attenzione al cibo ed evitare lo zucchero.

Tè alla cannella per perdita di peso

Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta

Ingredienti:

  •  1 stecca di cannella
  •  1 cucchiaino di miele
  •  1 tazza di acqua
  •  1 fetta di Zenzero

Prepara il tè alla cannella scegliendo la qualità Cinnamomum zeylanicum. Riscalda l’acqua senza bollire. Aggiungi miele, cannella e, se vuoi, anche la fetta di zenzero, copri e lascia riposare per 10 minuti.

6 thoughts on “Diabete: alimenti senza zucchero che limitano la glicemia alta

  1. Ciao si è vero quello che dici ma allo stesso tempo se si fa insulina è necessario introdurre una certa quantità di zuccheri altrimenti si rischia l’effetto contrario ipo-glicemia. Le diete prive di zuccheri o quasi, sono indicate ai diabetici che non prendono insulina ne pasticche

  2. Grazie per tutti i consigli. Purtroppo mio padre è diabetico per cui so bene di cosa si tratta e mi auguro di non aver ereditato questa brutta patologia.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *