Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare

Date:

La sua costa, di oltre ottanta chilometri, vale la pena di un Viaggio in Puglia con Voyage Privé, 7 luoghi più belli da visitare, bagnati dal mare Adriatico a Est e il Mar Ionio a sud-est, vanta la presenza di località amene e balneari, città bellissime, interessanti e vivaci.

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare

La Puglia, detta anche Apulia, è una delle regioni meridionali situate nell’estrema punta della penisola italica, tale da formare il tacco, che si estende dalla zona del Salento, nel sud della penisola del Gargano, allo sperone dello stivale. Scopri la bellezza dei villaggi turistici in Puglia sul mare

Ideali per una fuga romantica, un weekend o una lunga permanenza: Alberobello

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare
Alberobello

La prima tappa del viaggio in Puglia è un simbolo della regione nel mondo, i Trulli di Alberobello, una cittadina che sorge al centro della regione, situata su una collina ripida, dove ogni tipo di trullo, dal padronale, alla chiesa, alla sede del comune e alle semplici abitazioni, sono composti da edifici di pietra con tetto a cono.

La pietra grigia e bianca, di provenienza locale, è assemblata a falde, senza malta o collante. Per risalire ai proprietari, sui coni a punta furono posizionati delle banderuole mentre dei disegni, colorati di bianco, erano visibili sopra l’architrave della porta. Alberobello, con i suoi 1400 trulli, vanta il riconoscimento mondiale di Patrimonio Storico e Artistico dell’Umanità da parte dell’Unesco.

2. Grotte di Castellana

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare
Grotte di Castellana

Nei pressi di Alberobello si trovano le Grotte di Castellana, ricche di stalattiti e stalagmiti, che si snodano per oltre tre chilometri sottoterra, a 60 metri di profondità. Raggiungibile con veloci ascensori e scale, la visita prevede due itinerari, uno lungo da tre ore e uno breve di un’ora, dove i turisti sono accompagnati da guide multilingue.

Considerate le grotte più belle d’Italia, sono una tappa irrinunciabile di un viaggio in Puglia con Voyage Privé per ammirare rocce e pietre di ogni colore e dimensioni, dalle fattezze di piccoli oggetti e persone, come la Sacra Famiglia e piccole case dove i raggi di luce, provenienti dall’esterno, li illuminano creando l’illusione di un paese sulla montagna.

Cosa vedere

**La Grotta Bianca: la grotta più famosa di Castellana, ed è facile capire perché. La grotta è piena di splendide stalattiti e stalagmiti bianche, che creano un’atmosfera davvero magica.

-Pubblicità-

**La Grotta Nera: Questa grotta ospita un lago profondo e scuro che si dice sia senza fondo. La grotta ospita anche una serie di interessanti formazioni rocciose, tra cui il “Ponte del Diavolo” e la “Madonna col Bambino”.

**La Grotta Verde: Questa grotta prende il nome dalle sue stalattiti e stalagmiti di colore verde. La grotta ospita anche numerose cascate e piscine, che ne aumentano la bellezza.

**La Grotta dei Pipistrelli: Questa grotta ospita una grande colonia di pipistrelli, che possono essere visti volare intorno alla grotta di notte. La grotta ospita anche una serie di interessanti formazioni rocciose, tra cui la “Testa di pipistrello” e la “Madonna col Bambino”.

Come arrivare

**In Auto e aeroporto: Le Grotte di Castellana si trovano a circa 50 chilometri da Bari, il capoluogo della Puglia dove è presente un aeroporto internazionale con comodi parcheggi. Le grotte sono ben segnalate e c’è un ampio parcheggio a disposizione.

**In autobus: Ci sono autobus regolari che collegano Bari alle Grotte di Castellana. Il viaggio dura circa 1 ora e 15 minuti.

**In Treno: Ci sono anche treni che collegano Bari alle Grotte di Castellana. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.

Suggerimenti per la visita

**Prenota i tuoi biglietti in anticipo: Le Grotte di Castellana sono una destinazione turistica popolare, quindi è una buona idea prenotare i tuoi biglietti in anticipo, soprattutto se visiti durante l’alta stagione (luglio-agosto).

-Pubblicità-

**Indossa scarpe comode: Camminerai molto durante la tua visita alle Grotte di Castellana, quindi assicurati di indossare scarpe comode.

**Porta una macchina fotografica: Le Grotte di Castellana sono un posto bellissimo, quindi ti consigliamo di portare una macchina fotografica per catturare tutti i panorami meravigliosi.

**Prenditi tutto il tempo necessario: C’è molto da vedere alle Grotte di Castellana, quindi concediti tutto il tempo necessario per la tua visita. La visita guidata alle grotte dura circa 1 ora e 30 minuti.

3. Ostuni, la “Città Bianca”

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare
Ostuni

Per gustare ottimo e tipico cibo locale, meglio recarsi a Ostuni, tipica tappa irrinunciabile per un viaggio in Puglia con Voyage Privé. Il suo nome deriva da “Astu-neon” (nuova città) in greco, mentre ora è noto come “Città Bianca”per le mura rivestite a calce, considerato da secoli un prodotto disinfettante.

-Pubblicità-

Cittadina ben visibile dalla superstrada che collega Lecce con Santa Maria di Leuca, è arrocata su un promontorio.

Lungo le strade strette e acciottolate del centro storico, si affacciano piccoli e graziosi negozi di souvenir, ristoranti rustici ed eleganti, edifici stretti e alti con portoni d’ingresso decorati in stile barocco, chiese stupende con antichi manufatti storici, e vasi enormi di fiori colorati, situati in ogni angolo del paese, che compongono giardini pensili.

Terrazze panoramiche regalano una vista stupenda sulla Valle dell’Itria, sulla distesa ininterrotta di alberi d’oliva secolari e sul mare, distante solo dieci minuti di macchina.

4. Polignano Mare

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare
Polignano Mare

Polignano Mare è un borgo spettacolare costruito su ripide scogliere sulla costa adriatica su una sezione a ferro di cavallo, il suo simbolo, patria di Domenico Modugno. Nel tuo viaggio in Puglia esplora questo tratto di costa raggiungendo le grotte nascoste dal mare tra le rocce lungo la costa.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Il centro storico:** Il centro storico di Polignano a Mare è un labirinto di stradine e vicoli, fiancheggiati da case bianche e ristoranti tradizionali italiani. Non dimenticate di visitare Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza principale della città, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, un bellissimo esempio di architettura romanica.

**La Grotta Palazzese: Questo splendido ristorante in grotta si trova all’interno di una grotta naturale che si affaccia sul Mare Adriatico. È un luogo popolare per cene romantiche e occasioni speciali.

**La Spiaggia di Lama Monachile: Questa piccola spiaggia si trova a pochi passi dal Centro Storico. È un luogo popolare per nuotare, prendere il sole e tuffarsi dalla scogliera.

**La statua di Domenico Modugno: Questa statua del famoso cantante italiano si trova sul Lungomare Domenico Modugno, una passeggiata panoramica lungo la costa.

**Il Ponte Lama Monachile: Questo antico ponte collega il Centro Storico alla spiaggia di Lama Monachile. È un posto fantastico per ammirare la vista della costa.

Come arrivare a Polignano a Mare

**In aereo: L’aeroporto più vicino a Polignano a Mare è l’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari (BRI). Da lì è possibile prendere il treno o l’autobus per Polignano a Mare.

**In treno: Polignano a Mare è collegata al resto d’Italia tramite treno. Ci sono treni diretti da Roma, Milano e Napoli.

**In autobus: Ci sono anche autobus che collegano Polignano a Mare da Roma, Milano e Napoli.

**In auto: Polignano a Mare si trova sulla costa della Puglia, nella parte meridionale dell’Italia. Dista circa 2 ore di auto da Bari e 4 ore di auto da Roma.

5. Locorotondo

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare
Locorotondo

Altra tappa del viaggio in Puglia con Voyage Privé è Locorotondo: in latino “Lotus Roundus” significava un luogo circolare. Un piccolo borgo costruito su una collina, circondato da mura, dove prese la sua forma attuale. 

È uno degli insediamenti più belli d’Italia, definito come “Borghi più belli d’Italia”, con un centro residenziale ricco di edifici barocchi e dettagli architettonici interessanti.

Cosa vedere a Locorotondo

**I Trulli: Locorotondo è famosa per i suoi tradizionali trulli imbiancati, che sono edifici a forma di cono realizzati in pietra calcarea locale. La città ospita oltre 1.000 trulli, molti dei quali sono stati trasformati in affascinanti negozi, ristoranti e caffè.

**Chiesa Madre di San Giorgio: Questa chiesa del XVIII secolo è uno degli edifici religiosi più importanti di Locorotondo. Custodisce numerose opere d’arte di pregio, tra cui un dipinto raffigurante la Madonna col Bambino dell’artista italiano Carlo Saraceni.

**Palazzo Morelli: Questo palazzo del XVI secolo è uno degli edifici più imponenti di Locorotondo. Ospita numerosi musei, tra cui il Museo Civico, che ospita una collezione di manufatti e opere d’arte locali.

**Piazza Vittorio Emanuele: Questa piazza centrale è il cuore di Locorotondo. Ospita numerosi negozi, ristoranti e caffè, nonché la fontana principale della città.

**Il Belvedere di Locorotondo: Questo punto panoramico offre splendide viste panoramiche sulla città e sulla campagna circostante. È un ottimo posto per rilassarsi e godersi il paesaggio.

Come arrivare a Locorotondo

**In auto: Locorotondo si trova a circa 30 chilometri da Bari, capoluogo della Puglia. La località è raggiungibile tramite l’autostrada A14.

**In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Locorotondo è quella di Alberobello, che dista circa 10 chilometri. Da Alberobello è possibile prendere un autobus o un taxi per Locorotondo.

**In autobus: Ci sono diversi autobus che collegano Bari a Locorotondo. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.

6. Lecce

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare
Lecce

Lecce, nota come la “Firenze del sud”, per la sua architettura barocca, è uno dei 7 luoghi più belli da visitare con un viaggio in Puglia con Voyage Privé. 

Cosa vedere a Lecce

**Piazza del Duomo: Bella e ampia piazza con diverse attrazioni tra cui l’imponente Duomo di Lecce, che si erge sopra la piazza. La sua elegante facciata è riccamente decorata con sculture e l’interno presenta ampi affreschi e dipinti. Piazza Sant’Oronzo, situata nel cuore della città, contiene un anfiteatro romano e una statua in bronzo di Sant’Oronzo.

**Chiesa di Santa Croce: si distingue per la sua opulenta facciata barocca, caratterizzata da elaborate sculture e intricati dettagli. Anche il suo interno è riccamente decorato, con affreschi e dipinti.

**Porta Napoli: Porta principale della città in passato, l’arco ha tre aperture, con una torre dell’orologio situata in cima all’arco centrale.

**Museo Provinciale Sigismondo Castromediano:** Offre una collezione diversificata, inclusi reperti archeologici della regione, dipinti e sculture.

**Castello di Carlo V: Un’imponente fortezza costruita nel XVI secolo, ospita eventi culturali e offre viste panoramiche dai suoi bastioni.

**Chiesa di San Matteo: Una bellissima chiesa nota per i suoi affascinanti affreschi raffiguranti scene della vita di San Matteo.

**Pinacoteca di Lecce: Contiene una collezione di dipinti e sculture del periodo rinascimentale e barocco.

**Teatro Apollo: Un elegante teatro che ospita spettacoli, concerti ed eventi culturali durante tutto l’anno.

**Basilica di Santa Croce: uno splendido esempio di architettura barocca nel cuore della città, famosa per la sua facciata intricata e gli interni elaborati.

**Museo Faggiano: Situato in un palazzo storico, espone un’impressionante collezione di reperti archeologici e costumi tradizionali.

**Chiesa di Sant’Irene: Un’incantevole chiesa ammirata per i suoi affreschi del XVI secolo e le squisite decorazioni interne.

Passeggiando per le strade della città storica, che ha tre grandi porte d’ingresso, si vedranno il teatro risalente al periodo romano e un anfiteatro con una capacità di 25.000 persone, costruito nel II secolo, vicino a Piazza Sant’Oronzo, patrono della città.

Come arrivare a Lecce

**In aereo: L’aeroporto di Brindisi (BDS) si trova a circa 40 chilometri da Lecce e offre voli diretti dalle principali città italiane ed europee. L’Aeroporto Karol Wojtyła di Bari (BRI) si trova a circa 150 chilometri da Lecce e offre opzioni di volo più ampie, compresi i collegamenti internazionali.

**In treno: La stazione ferroviaria di Lecce offre comodi collegamenti con le principali città italiane, tra cui Roma, Napoli, Firenze e Milano. Trenitalia opera treni ad alta velocità Frecciarossa e Frecciargento, oltre a treni regionali.

**In macchina: Lecce è raggiungibile in auto tramite le autostrade A14 e A16. La città offre diverse possibilità di parcheggio, inclusi parcheggi su strada e parcheggi a pagamento.

**In autobus: Diverse compagnie di autobus effettuano tratte per Lecce da varie città d’Italia, tra cui Roma, Napoli e Bari. La principale stazione degli autobus di Lecce si trova vicino alla stazione ferroviaria.

7. Gallipoli

Viaggio in Puglia con Voyage Privé: 7 luoghi più belli da visitare

Gallipoli, chiamata “Bella Città”, è visitabile solo a piedi attraversando un ponte che collega la nuova città a quella vecchia. Un borgo circondato da mura e torri costruite per proteggere dagli attacchi nel tempo dove poter passeggiare scoprendo angoli di vita locali.

Cosa vedere a Gallipoli

**Parco nazionale storico della penisola di Gallipoli: questo parco comprende i campi di battaglia e i cimiteri della campagna di Gallipoli durante la prima guerra mondiale. Puoi visitare memoriali, trincee e tunnel e conoscere la storia della campagna.

**ANZAC Cove: questa spiaggia fu il luogo del primo sbarco delle truppe alleate sulla penisola di Gallipoli. Oggi è una popolare destinazione turistica e puoi visitare l’ANZAC War Memorial e il Lone Pine Cemetery.

**Chunuk Bair: Questa collina fu teatro di alcuni dei combattimenti più feroci durante la campagna di Gallipoli. Oggi c’è un memoriale sulla collina e puoi anche visitare il vicino cimitero di Nek.

**Baia di Suvla: questa baia fu il luogo di un altro importante sbarco alleato durante la campagna di Gallipoli. Oggi è una destinazione popolare per il windsurf e il kitesurf.

**Eceabat: Questa cittadina si trova sulla sponda meridionale della penisola di Gallipoli. È un punto di partenza popolare per le visite ai campi di battaglia e puoi anche visitare il museo della città.

Come arrivare a Gallipoli

**In aereo: L’aeroporto più vicino a Gallipoli è l’aeroporto di Çanakkale (CKZ), che si trova a circa 25 chilometri dalla città di Eceabat. Dall’aeroporto potete prendere un autobus o un taxi per Eceabat.

**In traghetto: Puoi anche prendere un traghetto da Çanakkale a Eceabat. Il viaggio in traghetto dura circa 45 minuti.

**In autobus: Ci sono anche servizi regolari di autobus da Istanbul a Gallipoli. Il viaggio in autobus dura circa 10 ore.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

20 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
20 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
monica

Preso appunti! E\’ esattamente ciò che cercavo per il mio viaggio a nei primi di ottobre

Manuela

Trovo la Puglia magnifica e mi sono sempre chiesta come fosse voyage privè ho visto sempre la pubblicità ma non ho mai prenotato…magari dopo la tua esperienza ci faccio un pensierino.

fra

adoro la puglia e Gallipoli
è fantastico conoscere la puglia anche tramite i tuoi articoli

RITA AMICO

La Puglia è bellissima: ricca di storia, architettura e di un mare stupendo.

amalia occhiati

Vivo in una zona di mare ma quando partoo scelgo sempre la Puglia. Ci sono tantissimi posti belli e anche il cibo e\’ ottimo.

Valeriatourleader

Ad agosto, visto che sarò nelle Marche, credo priprio che farò un salto nella bellissima Puglia!

michela

Tuttw cittadine che ho nel cuore, non solo perché per metà sono pugliese ma anche xke adoro le persone che vi abitano e la loro disponibilità Top!!

Cristina

Non sono mai stata in puglia ma conosco questi luoghi di nome! Chissà che riesca a visitarli prima o poi

Zelda

Tutte città che ho già visto e torno spesso. Ti sono piaciute queste città e paesini?

Cla

Sono tutte tappe che vorrei visitare durante il mio viaggio in Puglia . Non vedo l\’ora.

MARTINA BRESSAN

Il mio sogno sarebbe quello di fare un on the road quest\’estate partendo dal Veneto dove abitiamo verso il centro e il sud Italia. Dopo una tappa in Toscana e una in Lazio, penso raggiungeremo la Puglia.
Io sono stata anni fa solo nella parte più settentrionale della Puglia, nella zona del Gargano e mi sono trovata benissimo: mare stupendo, ospitalità e cibo ottimo.
Ora vorrei tanto vedere Ostuni la città bianca e la bellissima Polignano Mare!

Antonella

La Puglia è una regione bellissima e spero presto di poter visitare altri luoghi nuovi e di rivedere quelli vecchi.

Emanuela

Meravigliosa, io sono innamorata della Puglia ci sono stata qualche anno fa e spero di ritornarci presto perché dall’articolo vedo che mi sono persa qualcosa.

Non sono mai partita con Voyage Privè, spesso mi sono chiesta se ne valesse la pena.. vedendo il tuo tour direi proprio di sì!!

Cristina Petrini

Con questo tuoi itinerario mi hai fatto ripercorrere con la memoria un viaggio stupendo che feci anni fa proprio in questi luoghi. Ero una bimba ma ancora li ricordo con meraviglia e bellezza!

daniela64

Quanti bellissimi luoghi da visitare e scoprire in Puglia , ti ringrazio per questo bellissimo e interessante reportage . Spero di poterla visitare presto anch\’io la Puglia . Un saluto, Daniela.

mara

ciao dovevo andare in puglia questa estate ma dopo i fatti covid rimango nella mia regione vado a bolsena

M.Claudia

Tutte città meravigliose, da visitare. La Puglia é una regione stupenda.

rosaria

in puglia non ci sono mai stata e devo dire che ha dei posti da sogno ci andro\’ di sicuro grazie

Abbiamo fatto lo stesso tour, solo che invece di Locorotondo noi abbiamo visitato Monopoli, che consiglio vivamente di vedere. La Puglia è una delle regioni più entusiasmanti d\’Italia!

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina